San Vito Lo Capo beach

La bellissima spiaggia del paese di San Vito Lo Capo, immagine di Roberto Fontana su wikipedia.com.

Consultando il nostro catalogo di ville sul mare in Sicilia  vi sarete sicuramente accorti che molte di esse si trovano nell’area nord-occidentale dell’Isola: in questa zona troverete infatti alcune tra le spiagge siciliane più belle. San Vito Lo Capo e Scopello sono sicuramente le destinazioni turistiche più famose della costa nord-occidentale della Sicilia, la loro bellezza è altamente rinomata.

Scopello è un delizioso borgo antico che sorge alle pendici di un monte, affacciandosi su un tratto di costa molto suggestivo in cui il mare è cristallino. Le sue origini arabe sono date dal suo “baglio”,  un tradizionale cortile arabo circondato da graziose casette, botteghe tipiche e da ristoranti che offrono un delizioso cous cous di pesce, la pietanza tipica della zona (e ancora, un’eredità degli arabi). L’accesso al mare è favoloso grazie alla presenza dei famosi “faraglioni”, a pochi metri dalla spiaggia, che sono stati scelti come set di tanti film, tra cui alcune produzioni hollywoodiane di fama internazionale. La sua antica “tonnara”, una volta utilizzata per la conservazione e il trattamento del tonno, è stata trasformata in un museo marittimo. La soluzione ideale per visitare la famosa spiaggia di Scopello è alloggiare nelle vicinanze: vicino questo splendido luogo troverete infatti le nostre case vacanze a Castellammare del Golfo. Essere vicini al mare, però, non vuol dire privarsi del soggiorno in una bellissima villa con piscina in Sicilia!

Il grazioso paesino è circondato dalle lussureggianti montagne della Riserva dello Zingaro, una splendida area incontaminata in cui i visitatori possono provare gli avventurosi percorsi per il trekking, raggiungendo montagne dalle quali potranno godere di una vista mozzafiato, così come delle piccole baie isolate, perfette per dedicarsi ad una giornata rilassante in spiaggia, di fronte ad un mare color zaffiro. Nella Riserva si trovano specie di animali e piante molto rare ed interessanti musei naturali; inoltre, il fondale, spettacolare, è perfetto per gli amanti delle immersioni.

Dalla parte opposta alla Riserva dello Zingaro, ai piedi del Monte Cofano, si trova l’esclusiva località balneare di San Vito Lo Capo, famosa per i suoi tre chilometri di spiaggia biancae il suo mare trasparente. Le nostre case vacanza a San Vito lo Capo sono il posto perfetto per una vacanza in stile tropicale. L’incantevole spiaggia è sicuramente il suo punto forte,  insieme al tradizionale cous cous di pesce servito in ogni bar e ristorante del paese e il “pani cunzatu”, delizioso pane locale condito con pomodoro, formaggio, acciughe e olio d’oliva. E non dimenticate di assaggiare anche qualche “cassatella”dolcetti tipici con ricotta, zucchero e gocce di cioccolato – provatela in una delle tradizionali pasticcerie in Castellammare del Golfo, l’antica cittadina marittima da cui passerete per raggiungere Scopello o San Vito lo Capo, ricca di interessanti monumenti e di spiagge bellissime.

top