segesta temple in sicilyLa zona rurale della Sicilia Occidentale è silenziosa e piacevole: le dolci colline intervallate dalle antiche “trazzere”, piccole strade contadine, graziosi agriturismi dove assaggiare il delizioso vino e il cibo locale diventa un’esperienza indimenticabile, paesi incantevoli e siti archeologici molto interessanti. Se avete voglia di vivere una vacanza circondati da questa meravigliosa atmosfera, date un’occhiata al nostro catalogo di ville nella campagna siciliana.

Segesta è uno dei più famosi parchi archeologici della Sicilia, un’antica città fondata dagli Elmi (la leggenda narra che fossero un popolo scappato da Troia)  dove può essere visitato l’antico Tempio Dorico (costruito all’incirca 2500 anni fa) e un maestoso anfiteatro. Il sito è molto tranquillo ed è circondato da rigogliose colline dalla tipica vegetazione Mediterranea. La prima cosa da visitare è sicuramente il Tempio: un edificio molto antico ma ancora straordinariamente ben conservato! L’anfiteatro è la prima attrazione dell’acropoli e si trova sulla cima di una collina che può essere raggiunta a piedi o con un comodo servizio navetta attivo ogni 30 minuti. Se avete intenzione di visitare questi luoghi a Luglio o Agosto, non dimenticate di partecipare al festival organizzato ogni anno all’interno dell’anfiteatro: un luogo unico per dar vita ad opere teatrali!

Oltre Segesta, l’altra importante città costruita dagli Elmi è l’incantevole borgo di Erice, situato sulla cima di un monte che sovrasta l’intera costa occidentale dalla città di Trapani (a soli 15 minuti) a quelle di Marsala (a sud) e San Vito Lo Capo (ad est). Il paese di Erice può essere raggiunto via macchina o via bus, ma se siete alla ricerca di un’esperienza più eccitante, vi consigliamo di prendere la funivia direttamente da Trapani: il panorama vi farà restare a bocca aperta!

Questo paese è ricco di storia e leggenda: il suo nome deriva da “Erix“, che nell’antica mitologia era il figlio di Afrodite ucciso da Eracle. Dopo la sua fondazione, Erice venne occupata da Romani, Arabi e Normanni. Oggi, Erice si presenta come un bellissimo borgo medievale: passeggiare tra i suoi vicoli stretti e pieni di antichi negozietti, graziosi caffè che conducono a cortili, terrazze fiorite e splendidi monumenti, è il modo migliore per godere della magica atmosfera che offre Erice. Tanti sono i punti panoramici (inclusi quelli dalle nostre Ville a Erice!): se avete l’opportunità di visitare Erice quando il cielo è limpido, potrete vedere le isole di Ustica e Pantelleria sullo sfondo, se non addirittura Capo Bon in Tunisia. Potrete inoltre visitare due splendidi castelli: uno fondato dai Normanni sulle rovine di un vecchio tempio romano dedicato a “Venere Ericina”, e l’altro costruito durante l’epoca medievale. Altri monumenti interessanti sono i giardini del castello, il Duomo dell’Assunta, il quartiere spagnolo e tanti monumenti religiosi (Erice veniva chiamata “La città delle 100 chiese”). Erice è perfetta da visitare sia in estate, quando il suo vento leggero vi darà un po’ di sollievo dalle elevate temperature delle zone costiere, sia in inverno, quando la sua atmosfera cupa vi riporterà direttamente al periodo medievale. Durante le vostre escursioni, non dimenticate di viziarvi assaggiando le famose “genovesi alla crema”, deliziose paste con crema pasticcera e zucchero a velo, fantastiche se mangiate calde. Cosa aspetti allora? Organizza adesso la tua vacanza perfetta e prenota una delle nostre ville di lusso in Sicilia!

top