Il mare intenso e profondo circonda l’arcipelago vulcanico della costa settentrionale della Sicilia, particolarmente noto per il meraviglioso litorale e i suoi paesaggi unici. Il nome dell’arcipelago deriva dal dio greco del vento, Eolo. Sette isole, due vulcani attivi e fumarole in ogni isola e una storia che inizia prima del IV secolo a.C.: le isole sono caratterizzate dall’autentica atmosfera mediterranea e dalla tipica architettura eoliana (con case bianche, a forma cubica con i loro deliziosi terrazzi e le colonne, le anfore nel tetto per conservare l’acqua piovana), ma ogni isola ha le sue peculiarità e i suoi tratti distintivi. Nel nostro catalogo di ville nelle Isole Eolie troverete le migliori case vacanze che abbiamo selezionato nelle isole maggiori dell’arcipelago, Lipari e Salina. Se volete consultare una gamma più ampia di strutture, date un’occhiata alla nostra selezione di case vacanza in Sicilia.
Alicudi, l’isola più occidentale dell’arcipelago, costituisce la parte emersa della cima del Vulcano Montagnola, da tempo estinto: il suo litorale è ripido e irregolare, il suo nome deriva dalla parola greca Erica, pianta che cresce ancora sulle pendici dell’Isola. Il paese conta meno di 100 abitanti e un solo ristorante che serve il pescato giornaliero, ma il suo terreno è particolarmente fertile infatti olive, uva e capperi sono ancora la più grande risorsa economica dell’Isola insieme al turismo.
Filicudi, dopo Alicudi, è la seconda isola più occidentale dell’arcipelago. Anche il suo nome deriva dal greco antico: “Fenice” significava “palma nana mediterranea”, pianta che cresce ancora su tutta l’isola. L’antica presenza di insediamenti umani nell’isola è testimoniata dai resti di un villaggio neolitico sul promontorio di Capo Graziano; dall’isola si possono ammirare splendidi paesaggi e panorami mozzafiato – vi consigliamo di visitare la Grotta del Bue Marino e lo Scoglio Giafante, una piccola isola di origine vulcanica la cui forma ricorda quella di un elefante.
Lipari è l’isola più grande e la più popolata, fulcro dell’intero arcipelago. E’ il risultato di una complessa serie di eruzioni vulcaniche che si sono succedute nel corso dei millenni, la sua natura vulcanica può essere facilmente percepita dalle rocce rosse e dalle formazioni in pietra pomice nella zona nord orientale e nelle tre antiche formazioni di ossidiana. In questi luoghi la natura si presenta al meglio: la bugainville rigogliosa cresce nei giardini delle graziose casette bianche del paese, dominato dal castello, costruito sul punto in cui anticamente sorgeva un vecchio insediamento neolitico. Oggi, l’interessante Museo Eoliano occupa gli spazi dell’antica fortezza: il Museo ospita una vasta gamma di resti, alcuni di questi molto antichi, distribuiti in più di 40 stanze. Gli amanti delle immersioni troveranno il fondale dell’isola un vero paradiso, con uno stupendo panorama sottomarino, flora, fauna e interessanti tracce della storia dell’isola. L’isola rappresenta la parte emersa di un imponente sistema vulcanico ancora attivo, ma le uniche attività vulcaniche registrate ultimamente sono collegate alle sue sorgenti termali e le fumarole.
Panarea è l’isola più piccola dell’arcipelago ma anche la più antica; i suoi paesaggi e il suo mare intenso l’hanno resa, insieme a Pantelleria, l’isola più famosa della Sicilia. Panarea si presenta un’isola elegante, con le sue caratteristiche case bianche e le porte blu, incantevoli baie, scogliere e altipiani: una destinazione perfetta per le vacanze! Sull’isola si trovano resti di un antico villaggio a Punta Mazzese che risale all’età del Bronzo. Panarea è inoltre una delle destinazioni predilette dagli amanti delle immersioni che potranno trascorrere il loro tempo ad ammirare i meravigliosi fondali dell’Isola.
Salina è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Eolie e anche la seconda per numero di abitanti. La sua “Fossa delle Felci”, la montagna più alta dell’intero arcipelago, è in realtà un vulcano inattivo: il suo nome deriva dal lago dal quale una volta veniva estratto il sale. Salina è l’isola più fertile e produttiva dell’arcipelago: è il posto perfetto per la crescita della la deliziosa uva utilizzata per la produzione del delizioso “Malvasia”, un rinomato vino dolce.
Stromboli è in realtà la parte visibile di un vulcano attivo – uno dei vulcani più attivi del mondo. L’origine vulcanica dell’isola rende il terreno particolarmente fertile e adatto alla produzione di uva, olivi e fichi. Stromboli è la destinazione perfetta per i turisti che da una vacanza ricercano pace, tranquillità e paesaggi incontaminati.
Vulcano è l’isola più a sud dell’arcipelago e ha avuto origine dalla fusione di vari vulcani, uno dei quali (nonostante l’assenza di eruzioni dal diciannovesimo secolo) è ancora considerato attivo. Le fumarole sono testimonianze della sua ininterrotta attività e le loro proprietà curative sono molto apprezzate ancora oggi. Una curiosità: secondo lo scrittore americano Richard Paul Roe, quest’isola è lo scenario di uno dei capolavori di William Shakespeare, “La Tempesta”.
Le isole Eolie sono davvero tante e tutte con una loro particolare e affascinate storia, non perdere l’occasione di viverle e prenota adesso la tua villa di lusso in Sicilia, sarà un viaggio indimenticabile da portare nel cuore!