Avvicinandoci alla città di Agrigento situata sulla collina dove i greci fondarono l’antica Girgenti intorno al 580 a.C. diventando una dei protagonisti della storia delle dominazioni greche e romane in Sicilia, all’interno di un’ampia vallata, è possibile ammirare una serie di monumenti straordinariamente conservati: è la magnifica Valle dei Tempi, con la sua meravigliosa collezione di templi dorici dal valore così elevato da essere inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1997, è oggi uno dei luoghi più visitati e apprezzati della Sicilia. Il nostro catalogo ha una sezione dedicata proprio alle ville vicino alla Valle dei Templi, scegli quella che più ti piace.
Dieci tempi, tre santuari, due agorà, diverse necropoli, un antico insediamento romano, antiche fortezze e altre notevoli testimonianze dell’antico splendore di questo sito. Il tempio meglio conservato è il Tempio della Concordia, costruito nel V secolo a.C., il più antico è invece il Tempio di Eracle, di cui rimangono 8 colonne. Nel sito si trova anche una grande tomba piramidale in tufo: la “Tomba di Terone”, probabilmente un omaggio ai soldati romani uccisi durante la Seconda Guerra Punica.
Una visita in questo luogo è un’esperienza assolutamente indimenticabile; tuttavia, dovete considerare che nel sito non vi sono zone d’ombra e le temperature, da giugno a settembre, sono abbastanza elevate. Per evitare il caldo, potete approfittare dell’apertura notturna del sito durante l’estate: potrete osservare il tramonto davanti alla Valle e dopo ammirare l’affascinante spettacolo offerto dalle luci dei riflettori che illuminano l’intero sito, un’esperienza memorabile! Se volete soggiornare a breve distanza dal mare, potete prenotare una delle nostre ville sulla spiaggia in Sicilia.
I templi furono costruiti nella zona dell’antica Akragas, l’insediamento originario della città di Agrigento, il cui centro storico è ancora oggi costellato di affascinanti monumenti. Notevoli sono anche i cancelli costruiti durante il Medioevo: il più importante è la Porta di Ponte, risalente al XI secolo ma ricostruita nel XIX secolo in stile neoclassico, l’ingresso di Via Atenea, un tempo l’asse principale dell’antica Girgenti e oggi la meta perfetta per le passeggiate. Altri resti della città antica si trovano al museo archeologico, mentre importanti edifici in stile barocco sono la Cattedrale e la chiesa di Santa Maria dei Greci, costruita su un tempio greco.