Considerato il più bel Carnevale di Sicilia e uno dei migliori in Italia, il tradizionale Carnevale di Acireale risale all’epoca Rinascimentale (le prime testimonianze ufficiali sulla celebrazione risalgono al 1594). Vivi il Carnevale più antico dell’isola in una delle nostre ville di lusso in Sicilia, sarà un’esperienza indimenticabile.
Acireale, bellissimo paese della provincia di Catania con uno straordinario centro storico in stile barocco, fa da cornice alle sfilate trionfali dei carri allegorici realizzati in cartapesta finemente decorati, dando vita ad un’atmosfera vivace e divertente che coinvolge tutti i partecipanti. Uno spettacolo di maschere, coriandoli, luci, fiori, musica: i carri sono realizzati in modo impeccabile dagli artigiani che molto spesso dedicano un intero anno alla loro realizzazione di queste gigantesche scenografie di carta pesta, colorate ed illuminate più che mai, su temi di attualità, politica, cinema, sempre trattati con molta allegoria e tanta satira. Particolarmente degni di nota sono i carri infiorati, decorati con tonnellate di fiori, le cui figure sono composte esclusivamente da fiori in un mix movimenti e luci – particolarmente apprezzabili durante la sfilata serale, la più attesa. Una menzione speciale meritano inoltre i carri in miniatura, piccole opere d’arte realizzate minuziosamente per riprodurre fedelmente quelli più grandi. In occasione delle celebrazioni, viene inoltre allestito un luna park itinerante tra Via Felice Paradiso e Corso Italia.
Tra le protagoniste assolute della manifestazione vi sono sicuramente le tradizionali maschere dell'”Abbatazzu” e del “Baruni”, che ironizzano rispettivamente sul clero e l’aristocrazia, le cui origini risalgono al XVII secolo. Prendono parte alle sontuose celebrazioni che hanno luogo nelle ultime 3 settimane di Febbraio anche diversi gruppi folkloristici provenienti da tutta Italia. Spettacoli musicali, manifestazioni folkloristiche, maschere, musica, concorsi per bambini e antiche tradizioni: tutti questi elementi si fondono per dar vita ad un’atmosfera allegra e scanzonata che richiama i rituali più tradizionali dell’antica festa popolare che rappresentava per i poveri l’unico modo per dimenticare i loro problemi.
Come da tradizione, il coloratissimo Carnevale di Acireale si conclude la sera del martedì grasso con le premiazioni ed i tradizionali fuochi d’artificio con cui si vuole bruciare il Re Carnevale.
Una versione più breve ma comunque interessante di questa vivace manifestazione si ripete durante l’estate: se sceglierete di alloggiare in una delle nostre case vacanza a Catania o in una delle nostre ville a Taormina ad inizio agosto, vi consigliamo assolutamente di visitare questa graziosa cittadina – troverete gli splendidi carri esposti nelle principali vie e piazze di Acireale.