La fiction del Commissario Montalbano, scritta dal noto scrittore Andrea Camilleri, è ormai diventata un cult della televisione italiana, e non solo, varcando abbondantemente i confini dello stivale. Da quando l’amato romanzo letterario a puntate si è imposto sul piccolo schermo, tantissimi sono ogni anno i turisti che approdano in Sicilia con la voglia di ripercorrere i passi del commissario, recandosi soprattutto nella sua famosissima casa a due passi dal mare. E se la casa di Montalbano vi ha fatto sognare allora perché non scegliere per le vostre vacanze una delle nostre prestigiose in Ville sulla spiaggia in Sicilia?
Nella fiction, il Commissario trascorre tanto tempo nella sua casa sulle spiagge di Vigata, che in realtà è un paese inventato, immaginario, che racchiude in una sintesi cinematografica armoniosa, alcuni dei luoghi più belli e talvolta più primitivi, della Sicilia. Ad onor del vero, infatti, la tanto agognata casa di Montalbano si trova sulla spiaggia di Puntasecca, un piccolo borgo marinaro in provincia di Ragusa, come anche si trovano dislocati nella medesima provincia tanti dei luoghi più amati della serie televisiva. Protagonisti indiscussi della cinepresa sono difatti le strade e i panorami di Modica, Ragusa, Ispica e Scicli, dove in quest’ultima ha sede il Commissariato di Vigata, che si identifica col Municipio della città.
In realtà però, i luoghi originari del libro, in cui Camilleri ha immaginato si svolgessero i fatti da lui descritti nel romanzo, sono ambientati nella provincia agrigentina, nella fattispecie tra Agrigento e Porto Empedocle, ovvero, per dirla nei termini del romanzo, tra Montelusa e Vigata, luoghi di cui si ritrova traccia anche nella versione televisiva del romanzo. Come dimenticare il Commissario Montalbano nella bellissima Valle dei Templi? Se avesse potuto, avrebbe probabilmente scelto di alloggiare presso una delle nostre Case Vacanza ad Agrigento!
Non mancano di certo riprese effettuate in altri luoghi più selvaggi e sperduti dell’isola, come le campagne dell’entroterra siciliano in provincia di Enna o quelle tra le spettacolari spiagge di Macari nel trapanese.
Per chi fosse appassionato della fiction, sono tante le guide che permettono di ripercorre in modo dettagliato e certosino le orme dell’amatissimo commissario. E per ogni luogo che vorrete percorrere ovviamente ci sarà una delle nostre ville pronta ad accogliervi.
Allora siete pronti per mettervi nei panni del Commissario Montalbano e a scoprire la Sicilia attraverso i suoi occhi e i suoi luoghi?