Nel corso della sua complessa e affascinante storia millenaria, Palermo è sempre stata un crocevia di culture, religioni, idee e tradizioni diverse. Una città che potrebbe esser definita “antica” ma che grazie alla sua natura vivace, verace e irrequieta riesce a non invecchiare  mai. Date un’occhiata alla nostra selezione di Ville a Palermo e prenotate la casa vacanza perfetta per il vostro soggiorno nella Capitale della Cultura!

L’animo aperto e multiculturale di Palermo è noto in tutto il mondo, anche per questo motivo la città è stata scelta come sede della 12esima edizione della Biennale Nomade Europea di Arte Contemporanea Manifesta, che viene organizzata ogni 2 anni in una città europea diversa. Manifesta è stata fondata nel 1994 ad Amsterdam con lo scopo di favorire lo scambio culturale e sociale dei popoli attraverso l’arte, promuovendo interventi culturali di un certo spessore per favorire la globalizzazione, aiutando le comunità locali ad affrontare le sfide del nostro tempo come l’immigrazione e il cambiamento climatico.

L’edizione numero 12 di Manifesta sarà la più lunga tra quelle organizzate fino ad ora: dal 16 Giugno al 4 Novembre Manifesta 12 invaderà Palermo con i suoi eventi che avranno come tema portante “Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza”. Il progetto curatoriale è stato affidato all’OMA (Office for Metropolitan Architecture) di Rotterdam che collaborerà a stretto contatto con importanti partner palermitani. Un prestigioso evento internazionale che non potrete davvero perdervi! Cosa aspettate? Se volete spendere un po’ meno, ma non privandovi di un soggiorno all’insegna del comfort e del relax, consultate la nostra selezione di ville in Sicilia low cost!

Il tema di quest’anno avrà l’obiettivo di esplorare a fondo il significato della parola “Coesistenza” in un mondo guidato per lo più dagli interessi economico-finanziari dei privati, in cui i problemi ambientali e le disuguaglianze sociali si aggravano giorno dopo giorno. Il Giardino Planetario ospiterà 4 principali sezioni, ognuna delle quali è dedicata ad un tema chiave di Manifesta 12:Garden of Flows, Out of Control Room, City on Stage e il Teatro Garibaldi, quartier generale dell’evento, che farà da cornice ad un ricco programma di eventi, dibattiti e workshop. Altri importanti luoghi di Manifesta saranno Piazza Magione, una delle piazze storiche di Palermo – situata nell’altrettanto storico quartiere Kalsa, uno dei più antichi della città – che ospiterà presentazioni e proiezioni cinematografiche, la Chiesa dei Santi Euno e Giuliano con la sua splendida cripta decorata in stile barocco e lOrto Botanico: la vera fonte di ispirazione dell’intero progetto. Manifesta 12 lancerà inoltre interessanti progetti che interesseranno i quartieri periferici di Palermo, come il quartiere ZEN.

Date un’occhiata al sito ufficiale di Manifesta 12 per scoprire l’intero programma di eventi.

Manifesta 12 è un’occasione unica per rinforzare e rinvigorire l’identità di Palermo, per dar vita a un vero cambiamento sociale, creare lo spazio per un nuovo, stimolante futuro e soprattutto un modo per celebrare la bellezza e la forza di una città come Palermo, facendola conoscere e imporre a livello mondiale.

Scopri Palermo da un punto di vista diverso, non perderti Manifesta 12 con Scent of Sicily!

Foto: Manifesta 12 Palermo, Orto Botanico di Palermo, 2017. Photo by CAVE Studio. Fonte: m12.manifesta.org.

top