La Sicilia è una terra affascinante, ricca di storia e cultura, che può essere scoperta anche in pochi giorni, fra meravigliosi posti vicino le coste, ad altri più nell’entroterra, passando per musei e parchi e zone archeologiche. Visitare la Sicilia Orientale significa immergersi negli incantevoli luoghi degli antichi Greci e delle pendici dell’Etna tra Messina, Taormina, Catania e Siracusa.

Se stai cercando qualche idea per visitare questa area della Sicilia, anche solo per un weekend, qui troverai alcuni consigli per vivere una breve vacanza in Sicilia orientale. Qual è il modo migliore per godersi un viaggio all’insegna del divertimento e del relax? Non pensarci troppo e dai un’occhiata alla nostra selezione di Ville con piscina in Sicilia!

Il nostro tour inizia con Messina, uno dei più importanti porti in Italia. Il nostro primo consiglio è di raggiungere la cattedrale bizantina di Santa Maria Assunta, che conserva una superba collezione di capolavori d’arte, la fontana dell’Orione, viale San Martino e la Chiesa dei Catalani. Ti suggeriamo di esplorare la città da cima a fondo e di perderti nel suo fascino Liberty tra splendide architetture e palazzi storici tra le tracce di Antonello da Messina e della sua famosa Annunciazione.

Cosa vedere a Taormina? Beh, se hai tempo e vuoi rilassarti, vale la pena dedicare qualche ora della tua vacanza alla spiaggia di Isola Bella e poi fare una passeggiata lungo la via principale dove si trovano l’antico Teatro di Taormina, oltre i vari negozi e locali. Se vuoi rimanere in questa splendida città per più di un giorno, prenota nelle nostre ville a Taormina.

Una volta arrivati a Catania, una passeggiata alla scoperta dei monumenti più famosi come “u Liotru” (l’elefante, simbolo della città) e una visita all’interno del centro storico è obbligatoria, così come un’intensa sessione di shopping in via Etnea! Notevole anche Via Crociferi, altro importante pezzo del centro storico catanese. Per gli amanti dell’avventura consigliamo una visita al Parco dell’Etna.

Un’altra incantevole e famosa città della Sicilia sud orientale è Siracusa: la città conserva ancora il tempio di Apollo, la fontana di Diana, la fonte Aretusa, il castello Maniace, il bagno ebraico, e naturalmente il teatro Greco e la stupenda Ortigia.

Foto: Belvedere di Taormina. Autore: John Menard. Fonte: Wikipedia

top