Petralia Soprana è un piccolo borgo sulle Madonie, prenota adesso una Villa di lusso in Sicilia e lasciati trasportare dal suo incanto, rimarrai senza fiato per la sua infinita bellezza. Da pochi giorni ha vinto il titolo di Borgo dei Borghi, un premio assegnato dall’omonima associazione, che dal 2001 si occupa di promuovere le città ritenute piene di un forte valore e interesse storico artistico, con l’obiettivo di tutelare la qualità di queste piccole perle in giro per l’Italia. Il borgo di Petralia Soprana è ricco di un patrimonio culturale e storico di grande importanza: in questo luogo speciale, infatti, è possibile respirare ancora la tipica atmosfera di un antico villaggio medievale. 

Avvolto dalla macchia mediterranea e dai boschi, il nome originale è Batraliah e risale al IX secolo, periodo di conquista del borgo da parte del normanno Conte Ruggero di Altavilla, al quale è attribuibile l’attuale connotazione urbana che lo eleva alla superba città madonita che è adesso. Fra i luoghi d’interesse troviamo per esempio la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che ha un portico di colonne realizzato da Fratelli Serpotta e che ospita il primo Crocifisso attribuito a frate Umile da Petralia, la Chiesa di Santa Maria di Loreto, un’antica fortezza trasformata in chiesa dai Carmelitani Scalzi e ricostruita nel 1750 con una pianta a croce greca e una facciata barocca. Petralia Soprana è una destinazione turistica molto interessante per chi sta valutando dove trascorrere le vacanze invernali Sicilia, in quanto offre ai suoi visitatori paesaggi naturali di indescrivibile splendore, incorniciati da palazzi barocchi e zone archeologiche dove è possibile ammirare antichi resti di capolavori architettonici romani.

Se anche tu non riesci a resistere alle prelibatezze del cibo siciliano, Petralia Soprana offre una vasta scelta di dolci tipici siciliani come u risu duci (riso dolce), biscotti alla cannella e lo sfoglio con tuma, cioccolato e cannella, oltre a prodotti caseari rigorosamente biologici come il pecorino, caciocavallo e ricotta. Se invece sei un’amante della vacanza spericolata, potrai provare delle emozioni forti all’interno del Parco delle Madonie grazie ai percorsi acrobatici o potrai scoprire gli itinerari dei siti di Gorgo Pollicino e Piano Catarineci. 
Cosa aspetti, vieni a vivere la tua vacanza invernale in una delle nostre ville e non preoccuparti del prezzo, nel nostro catalogo troverai anche una vasta scelta di Ville in Sicilia low cost.

Foto: Chiesa di Santa Maria di Loreto. Autore: Mediaterra. Fonte: Wikipedia.

top