La vista splendida di Ortigia

«Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia».

Esatto, la Sicilia non ha nulla da invidiare al paradiso: come non credere alle parole di Federico II, il sovrano che è stato per decenni a capo del Regno di Sicilia e del Sacro Romano Impero?

Ancora oggi è così: la Sicilia somiglia più di qualunque altro posto al mondo all’immagine del paradiso terrestre. Luogo incantevole che appaga i cinque sensi o – volendo riprendere le parole di Sigmund Freud – “orgia inaudita di colori, di profumi, di luci”.

La Sicilia è una terra di promiscua bellezza

A gridarlo sono le tante civiltà che si sono insediate nei secoli e che l’hanno arricchita, i mille paesaggi che s’incontrano lungo la via, le controverse atmosfere che fanno girare la testa mentre provi a coglierle tutte.

La piazza e il Duomo di Siracusa

Chiese barocche, anfiteatri greci, cattedrali normanne, resti romani, spiagge da sogno, borghi arroccati, entroterra aspri, dolci colline, contaminazioni etniche, dialetti e tradizioni culinarie: tutto in Sicilia ha una storia da raccontare. Tutto in Sicilia merita di essere vissuto, assaporato e respirato.

Chiunque l’abbia visitata non ha potuto non innamorarsene perdutamente. 

Dalla Sicilia non si scappa. In Sicilia si ritorna, sempre!


Vacanza a Siracusa e dintorni: cosa vedere

Se hai deciso di trascorrere le tue agognate vacanze estive in Sicilia, saprai che il modo migliore per vivere un’esperienza di viaggio a 360 gradi è quello di girare l’isola in totale libertà di movimento, senza vincoli di orari e senza regole da rispettare.

La sistemazione in hotel non si addice al tipo di vacanza libera e dinamica che richiede la Sicilia. Meglio affittare una villa, un appartamento o una grande casa vacanza e partire in avanscoperta dei luoghi più belli e inesplorati.

Il versante sudorientale dell’isola, in particolare la provincia siracusana, ha un fascino davvero unico: territorio variegato, mare cristallino, perle architettoniche, inestimabile patrimonio artistico, aria pulita, buon cibo.

Vuoi scoprire cosa visitare durante la tua vacanza a Siracusa e dintorni?

Ecco qualche suggerimento per te!

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Siracusa

Itinerario di viaggio per la tua vacanza a Siracusa

Siracusa è una delle mete più suggestive della Sicilia. Non a caso è tra le più visitate dell’intera Sicilia e uno dei posti migliori al mondo in cui trascorrere le proprie vacanze.

La città è stata soggetta a numerose dominazioni nel corso dei secoli. La multiculturalità che vi si respira è un continuo stimolo a vedere e scoprire le sue stratificazioni secolari: Siracusa è stata città greca, romana, bizantina, ma anche araba, normanna e spagnola.

Cosa vedere a Siracusa e dintorni? C’è talmente tanto che è necessario mettere ordine e provare a fare una lista dei luoghi da non perdere per nessuna ragione. 

Se dopo aver visitato i Must See dell’area siracusana ti rimarrà un po’ di tempo, nulla di meglio che rilassarti nella tua splendida villa in affitto: stare in ammollo in piscina, pranzare all’aperto, riposare sull’amaca o gustare un aperitivo al tramonto. Scegli tu!

Siracusa e dintorni: i 6 luoghi da non perdere

Sembra impossibile che in una ristretta area geografica come quella della provincia siracusana si condensino così tante meraviglie. Eppure, è così!

La lista dei luoghi e mete da vedere durante la tua vacanza a Siracusa non potrà mai essere esaustiva, ma abbiamo provato a includere almeno sei siti che dovrai visitare prima di lasciare questo angolo di paradiso.

Scopriamoli!

1. Il centro storico di Siracusa

Come accennato, Siracusa è tra le città più multietniche della Sicilia. 

Passeggiando per il centro storico della città, e per le stradine dell’attigua Isola di Ortigia, si possono ammirare le numerose testimonianze delle civiltà che l’hanno plasmata. Nel giro di pochi passi puoi imbatterti in teatri greci, anfiteatri romani, cortili arabi, chiese barocche e palazzi normanni.

Ad incorniciare lo straordinario patrimonio artistico e culturale di Siracusa c’è il suo elemento naturale: il mare blu e intenso, intervallato dal bianco delle spiagge e dai riflessi verde-turchesi delle sue splendide baie.

Visitando il centro storico di Siracusa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ti potrà capitare di sentire un tuffo al cuore: sono gli improvvisi scorci di mare che ti si apriranno davanti agli occhi!

2. I resti della civiltà greca e romana

Siracusa è tra le pochissime città al mondo (forse l’unica) in cui è possibile ripercorrere le tracce delle due civiltà più importanti della storia. 

La città è stata infatti sia un’importante colonia greca, seconda solo ad Atene, sia una tra le più prestigiose province dell’Impero Romano.

Ecco cosa non potrà mancare nell’itinerario greco-romano della tua vacanza a Siracusa:

  • Parco archeologico della Neapolis: luogo più visitato dell’intera Sicilia, il Parco archeologico della Neapolis è un’area naturale colma di reperti archeologici.
    Le testimonianze di epoca romana sono visibili soprattutto nell’Anfiteatro romano, nella Piscina romana e nell’Arco Trionfale di Augusto, mentre la civiltà ellenica è simboleggiata dal bellissimo Teatro Greco.
    Da non perdere all’interno del Parco la Grotta dei Cordari, la Grotta del Salnitro e l‘Orecchio di Dionisio (nome attribuito dal Caravaggio), enorme cavità che ricorda la forma dell’orecchio.
  • Museo Paolo Orsi: in questo museo è conservata gran parte dei resti della civiltà romana.
  • Necropoli di Cassibile e Necropoli rupestre di Pantalica: a pochi chilometri dal centro di Siracusa troviamo questi imperdibili siti archeologici. La Necropoli di Pantalica, in particolare, nel 2005 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

3. Ortigia: appendice e cuore di Siracusa

L’isolotto di Ortigia è la parte più antica di Siracusa, alla quale è collegata tramite un ponticello. 

Piccola, quanto incredibilmente affascinante, Ortigia rapisce il cuore di chiunque vi metta piede: seimila anni di storia condensati in un minuscolo fazzoletto di terra (1 chilometro quadrato).

Tante le cose da vedere ad Ortigia: il Castello Maniace, il Duomo, il Tempio di Apollo, solo per citare le più famose. Imperdibile la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, in cui è conservata un’opera del Caravaggio, Il Seppellimento di Santa Lucia. 

Oltre le indiscutibili ricchezze storico-artistiche, ad Ortigia ogni cosa riporta al mare. Non potrai andare via senza esserti tuffato in acqua e aver ammirato alcune tra le spiagge più belle: il Solarium di Forte Vigliena, da cui si gode di una vista magnifica, il Solarium Nettuno, la suggestiva spiaggia di Calarossa, famosa per la battigia sassosa che esalta i colori del mare, e la splendida cornice di Fonte Aretusa

Meritano una tappa anche Punta Asparano, la Spiaggia della Marchesa e i fondali di Ognina, le spiagge di Arenella e Fontane Bianche.

4. Riserva naturale di Vendicari

Affittando una villa vista mare nei dintorni di Siracusa e Ortigia avrai modo di entrare in contatto con la splendida macchia mediterranea e con riserve naturali, perfette per le immersioni. Una di queste è la Riserva di Vendicari, famosa per le sue meravigliose spiagge di sabbia e per la presenza di specie animali rare. Con un po’ di pazienza sarà possibile avvistare gli splendidi fenicotteri rosa.

5. Area Marina Protetta del Plemmirio

La vacanza a Siracusa e dintorni offre un ricchissimo mondo subacqueo: l’Area Marina Protetta di Plemmirio, sito composto da oltre trenta spiagge e calette da esplorare.

Tra le spiagge di sabbia bianca più belle troviamo Calamosche, Portopalo di Capo Passero, l’Isola delle Correnti e San Lorenzo.

6. Marzamemi, il borgo marinaro più bello d’Italia

Nella tua vacanza a Siracusa e dintorni non può mancare una visita al piccolo borgo marinaro di Marzamemi, famoso per alcuni dei prodotti tipici più famosi della Sicilia: il tonno ed il pescato vario, i pomodori pachino e il Nero d’Avola.

Marzamemi sorge e si sviluppa interamente sul mare. 

Rimarrai inebriato dalle sue stradine colorate, dall’architettura araba, dal suggestivo porticciolo, dal villaggio dei pescatori e dai tanti localini, ristoranti e bar che pullulano in tutta l’area attorno alla Tonnara. 

Per non parlare dell’incredibile spaccato di Piazza Regina Margherita: qui si affacciano le due chiese dedicate al santo patrono, San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e le case dei pescatori, risalenti al 1600. Tra queste, la più caratteristica è la “Casa del Forno”, l’antica panetteria del paese.

Vacanza nei dintorni di Siracusa: il fascino della Sicilia sudorientale

Ora che sai come organizzare le tue vacanze a Siracusa e conosci i siti più belli da visitare in città e nei dintorni, non ti resta che prenotare la soluzione abitativa più adatta alle tue esigenze, scegliendo tra le tante ville da sogno presenti nel versante sud orientale dell’isola. 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: grandi case vacanze con piscina adatte a gruppi di amici e famiglie con bambini, appartamenti più intimi e raccolti in centro storico, ideali per le coppie, o ville fronte spiaggia perfette per chi vuole svegliarsi con il blu del mare davanti agli occhi.

Attraverso questo piccolo tour della Sicilia orientale e della provincia siracusana hai scoperto luoghi magici, immaginato spiagge di sabbia bianca, sognato il sapore del pesce fresco, il profumo del vino e delle altre delizie del posto. 

Ora non ti resta che iniziare a pregustare la sensazione di visitare posti che sembrano usciti dai libri delle fiabe – l’isoletta di Ortigia, il borgo pieno di vita di Marzamemi, le Necropoli e le Riserve Naturali, le acque cristalline del mare – e ad immaginare il relax e il benessere che proverai rientrando nella tua casa vacanze in affitto, dopo una giornata trascorsa a riempirti gli occhi di meraviglia!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top