Scent of Sicily, Casale Limestone, Modica

Se state pensando ad un romantico viaggio di coppia, la Sicilia può rappresentare una meta ideale in quanto offre l’opportunità di fare una vacanza su misura, personalizzata sulle vostre esigenze, ma nello stesso tempo varia e dinamica.

Chi viaggia in coppia, infatti, desidera condividere con il partner un’esperienza di viaggio a tutto tondo, alternando momenti di privacy e relax ad occasioni di divertimento, scoperta di bellezze paesaggistiche e “immersione” nell’atmosfera tipica del posto.

Modica, e tutta la provincia di Ragusa, rappresentano lo scenario perfetto per una vacanza in coppia; ma a dire il vero anche la zona di Palermo si presta perfettamente per una vacanza romantica

La città di Modica, in particolare, presenta una varietà paesaggistica capace di conquistare chiunque: opere artistiche d’inestimabile valore, specialità culinarie, ampia scelta di ristoranti e locali, meravigliose spiagge, mare cristallino e natura incontaminata.

La possibilità di diversificare le esperienze rappresenta un importante punto di forza per le vacanze in coppia: ecco perché Modica può essere la vostra destinazione ideale!

villa-di-lusso-con-piscina-vista-panoramica-Modica

Ora che avete individuato la meta perfetta per la vostra vacanza a due, c’è un altro aspetto fondamentale che condizionerà non poco la modalità di vivere il vostro tempo in Sicilia: la scelta della location in cui soggiornare.

Il consiglio è quello di optare per l’affitto di una casa vacanze piuttosto che il soggiorno in hotel.

Le sistemazioni ricettive a Modica non mancano: prenotate la vostra villa di lusso con piscina vicino alla spiaggia, oppure in una zona più riservata e silenziosa, o magari nel centro storico. La scelta spetta a voi!


Villa con piscina a Modica per viaggi di coppia

La zona di Modica ha una ricettività molto orientata all’affitto di ville sul mare, appartamenti in centro e splendidi casolari immersi nella campagna circostante.

Per i viaggi in coppia la tendenza principale è quella di affittare una villa di lusso con piscina.

Qualunque sia la posizione scelta, la villa con piscina rappresenta la soluzione perfetta per vivere un’esperienza di viaggio in coppia.

Pensateci: se un giorno non aveste voglia di andare in cerca di una romantica caletta, lo scenario offerto dalla villa con piscina non sarebbe certo meno affascinante!

Vantaggi di affittare una villa con piscina a Modica

Uno dei migliori modi per apprezzare Modica in coppia è quello di scegliere una casa vacanza con piscina ad uso esclusivo

Tale soluzione abitativa da un lato offre totale libertà di movimento, senza regole e vincoli di orari, dall’altro regala indimenticabili momenti di pace, benessere e privacy.

Affittare una villa di lusso con piscina vi consente di avere maggiore autonomia rispetto alla classica sistemazione in hotel, che risulterebbe fortemente limitante per le esigenze di una coppia.

Soggiornando in villa sarete voi a dettare i ritmi della vacanza, a scegliere a che ora svegliarvi e fare colazione, a decidere se pranzare in giardino sotto la veranda coperta o trascorrere la giornata in spiaggia.

La villa in affitto vi fa sentire “a casa”! Qualche esempio?

Immaginate di cenare a lume di candela a bordo piscina e di proseguire la serata sdraiati sui lettini a guardare il cielo stellato sopra di voi. Riuscite a pensare a qualcosa di più romantico per il vostro viaggio di coppia?

Tutto ciò è possibile solo soggiornando in una villa indipendente, interamente dedicata a voi, alla vostra idea di vacanza romantica e alle vostre esigenze di coppia.

Se siete in due non vi servirà necessariamente affittare una grande casa vacanze, ma potrete optare anche per una villa di piccole dimensioni ma dotata di ogni comfort e lusso: Modica è piena di ville di lusso adatte alle coppie.

Se desiderate soggiornare in un luogo appartato potete optare per le ville con piscina e giardino, lontane dal centro, oppure vicine ad una spiaggia poco frequentata.

Se invece preferite muovervi a piedi, ed avere a portata di mano i principali servizi, la soluzione perfetta è l’appartamento in centro storico.

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville a Modica

Cosa vedere a Modica viaggiando in coppia

Dopo aver trovato la migliore casa vacanza a Modica, che presenta tutte le caratteristiche che si addicono ad una vacanza in coppia, il passo successivo è analizzare il territorio e programmare una bozza di itinerario.

Per non arrivare impreparati, infatti, è bene conoscere quali siano le mete imperdibili a Modica e dintorni.

Non solo i monumenti e le opere artistiche, ma anche le spiagge più belle e romantiche, gli itinerari meno battuti dai turisti e le prelibatezze culinarie tipiche del posto.

Le esperienze più belle da fare in coppia a Modica

La Sicilia è uno dei luoghi più romantici d’Italia: non vi sarà difficile scovare scorci mozzafiato, spiagge paradisiache e luoghi vivaci e pittoreschi che sembrano usciti dalle pagine illustrate di un libro di fiabe.

Qui di seguito vi consigliamo alcune tra le esperienze più belle e romantiche che potrete fare a Modica viaggiando in coppia.

Il barocco siciliano di Modica

Insieme a Noto e Ragusa, Modica è considerata la perla del tardo-barocco siciliano.

Per visitare il centro storico è preferibile lasciare la propria auto a Modica bassa e proseguire a piedi salendo verso la parte più antica della città, arroccata sulla collina.

Davanti ai vostri occhi si aprirà un sinuoso intreccio di viuzze e scalinate, ai cui lati sorgono chiese, palazzi storici e originali costruzioni integrate alle grotte dei Monti Iblei (se ne contano almeno 700!). Sarete letteralmente rapiti dalle sfumature oro e rosa della pietra calcarea locale!

Non potrete lasciare la città senza aver visitato i più affascinanti esemplari dell’architettura barocca siciliana:

  • il Duomo di San Giorgio, con la sua cupola, la facciata ricca di decorazioni laviche e la struttura a cinque navate
  • la Cattedrale di San Pietro e il suo splendido Campanile
  • la Chiesa di San Giovanni Evangelista
  • il Castello dei Conti di Modica 

Lasciatevi trasportare dall’atmosfera multiculturale e dall’incredibile storia di Modica. 

Prima di essere città barocca, infatti, Modica è stata abitata da antiche popolazioni (Siculi e Fenici) e, nella fiorente epoca rinascimentale, è stata un vibrante centro culturale per letterati, filosofi e musicisti.

La Modica romantica di Salvatore Quasimodo

Un’esperienza originale ed evocativa da fare in coppia è la visita della casa natale di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959.

La trovate in via Posterla, a pochi passi dalla Chiesa di San Pietro.

La casa ha mantenuto l’arredamento originale con i mobili del primo Novecento (compresi libri e cimeli del poeta). La stanza della poesia propone un suggestivo percorso di letture e ascolto delle più belle liriche dell’autore.

Un altro modo per seguire le tracce del poeta è quello di visitare il centro storico di Modica ripercorrendo l’itinerario guidato Tra vicoli e poesia”, contrassegnato da speciali maioliche disseminate nei luoghi più affascinanti della città. Su ciascuna maiolica è sillabato un verso delle poesie di Quasimodo!

Il cioccolato di Modica

Per i siciliani è la “ciucculatta muricana”, per il resto del mondo è la cioccolata di Modica.

Eccellenza gastronomica e imperdibile squisitezza, la deliziosa cioccolata di Modica si distingue dal cioccolato classico per via della consistenza granulosa ottenuta dalla particolare lavorazione “a freddo”, che non prevede la fase del concaggio, ovvero la lunga miscelatura degli ingredienti tramite impastatrici.

La leggenda narra che siano stati gli spagnoli, durante la dominazione nel XVI secolo, ad introdurre nella contea di Modica questa particolare lavorazione del cioccolato, basata su un’antica ricetta del popolo messicano degli Aztechi, che considerava il cacao un cibo sacro, simbolo di ricchezza e posizione sociale privilegiata, nonché “mezzo” per comunicare con le divinità.

Marina di Modica e Sampieri

Marina di Modica offre spiagge di sabbia finissima, romantiche e riservate, ma anche un vivacissimo lungomare pedonale che di notte si popola di artisti di strada, musicisti e locali alla moda.

Vicino alla baia modicana, luogo perfetto per i surfisti, troviamo il piccolo borgo di pescatori Sampieri, luogo incantevole che merita assolutamente una visita: la sua lunga spiaggia protetta dalle dune si estende fino ai confini con il comune di Scicli. 

Alla fine della spiaggia, sulla scogliera, possiamo scorgere la Fornace Penna, un antico stabilimento industriale i cui suggestivi resti sono diventati il set di un celebre episodio della serie televisiva Il Commissario Montalbano

Affitto villa di lusso con piscina a Modica per coppie

Chi viaggia in coppia desidera vivere un’esperienza di viaggio “totale”.

Non a caso, negli ultimi anni il turismo si è spostato sempre di più verso la tipologia della vacanza personalizzata, cucita sulle esigenze specifiche del turista.

A maggior ragione, viaggiare in coppia significa sentire ben radicata l’esigenza di ritrovarsi, sentirsi vicini, staccare dalla frenesia dei rispettivi impegni quotidiani e lasciarsi andare alla bellezza e all’atmosfera della meta prescelta.

La vacanza centrata sul concetto di libertà, autonomia decisionale e privacy è particolarmente ricercata dalle coppie, che dall’esperienza di viaggio vogliono soprattutto cogliere gli aspetti più genuini e spontanei.

L’unico modo per vivere la vacanza “alla maniera dei residenti”, ovvero assaporando il cuore del territorio e la sua atmosfera più autentica, è optare per la soluzione dell’affitto di una villa di lusso con piscina, di una casa vacanze fronte mare, di un piccolo appartamento in centro o di un riservato casolare in campagna.

Affittare una villa a Modica, anziché soggiornare in hotel, è il modo migliore per visitare la città in coppia sfruttando al massimo tutto il tempo a disposizione.

Senza i vincoli di orario imposti, avrete la possibilità di esplorare la città e i suoi dintorni in totale libertà, senza stress e fatica!

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

 

top