ville-di-lusso-a-taormina-taormina-bellevue

Karel Čapek descrisse Taormina come un «paradiso terrestre su un mare mormorante, isola di profumi e di fiori tra le rocce, luci sul mare, l’Etna rutilante».

Lo scrittore e drammaturgo ceco non fu l’unico intellettuale a rimanere stregato dalla bellezza di questa cittadina arroccata su un “ballatoio” del Monte Tauro. Tra la fine dell’Ottocento e gli anni tra le due Guerre, infatti, la Perla del Mediterraneo divenne meta prediletta di scrittori britannici e americani – da Oscar Wilde a Ernest Hemingway, da Truman Capote a David H. Lawrence – che in questi luoghi trovarono magia e ispirazione.

Come dargli torto!

Adagiata a poco più di 200 metri di altezza, Taormina sembra letteralmente sospesa tra la terra e il mare, tra la roccia multiforme e gli strapiombi mozzafiato.

Lo sguardo, ovunque si posi, coglie bellezza e affascinanti contrasti. 

ville-di-lusso-a-taormina-taormina

Il Teatro Greco è l’immaginario palcoscenico dell’Etna, ben visibile sullo sfondo. A destra e a sinistra si distendono le baie turchesi di Naxos e Letojanni, mentre tutt’intorno è un rincorrersi di alberi secolari, palme, gelsomini, promontori, profumi e natura selvaggia. La costa bianca e rocciosa accoglie in un metaforico abbraccio la distesa blu del Mar Ionio.


Vacanza a Taormina: come scegliere le migliori ville di lusso

Trascorrere le vacanze a Taormina è un sogno a occhi aperti, un’esperienza indimenticabile da provare almeno una volta nella vita. Qualunque sia il tipo di vacanza a cui state pensando – in coppia, in famiglia o con un gruppo di amiciTaormina e i suoi dintorni vi lasceranno senza parole.

Per cogliere ogni sfaccettatura della vacanza e del potenziale del territorio l’ideale è scegliere un soggiorno in una villa di lusso

La zona di Taormina pullula di case vacanza con piscina privata, attici con terrazze panoramiche, casolari immersi nella natura, ville di lusso fronte spiaggia, appartamenti incantevoli in centro città. Tutte le soluzioni abitative sono arredate con stile, eleganza e dettagli di lusso; piccoli e grandi comfort che fanno la differenza e possono rendere il vostro soggiorno ancora più straordinario.

Affittare ville di lusso a Taormina

Immaginate la vostra vacanza ideale. Se ciò che state cercando è un viaggio per staccare la spina e ritagliare attimi indimenticabili per voi e i vostri cari, non potete non scegliere la soluzione della villa in affitto.

ville-di-lusso-a-taormina-villa-phoenix-giardini-naxos

Avere a propria disposizione un’intera villa di lusso significa fare una vacanza da protagonisti: sarete voi a dettare ritmi e tempi, decidendo a che ora svegliarvi e a che ora fare colazione, quando rincasare e come trascorrere le vostre giornate. Sarete voi a stabilire il menù del giorno e a programmare le attività che più vi piacciono. 

La vacanza in villa è una vacanza libera, autonoma, e completamente cucita sulle vostre esigenze. 

In base alle caratteristiche che maggiormente apprezzate in una location per le vacanze, la vostra scelta potrebbe orientarsi su una grande casa vacanza con piscina ad uso esclusivo, o su una villa di lusso con piscina a due passi dalla spiaggia e ampi spazi verdi, oppure su un attico moderno con vasca idromassaggio outdoor e spettacolare panorama di “Taormina dall’alto”.

Scopri tutte le ville a Taormina»

Cosa vedere durante la vacanza a Taormina

Pressoché equidistante da Messina e Catania (circa 50 km), Taormina è uno scrigno d’incredibili tesori, una tavolozza di colori stretta tra le gradazioni azzurre del mare, il bianco delle rocce e le sfumature gialle e rossastre dei crateri dell’Etna. 

Una bellezza ricordata anche da Giovanni Verga nelle sue Novelle rusticane (1883) in cui racconta di quando «l’Etna si accese tutt’a un tratto d’oro e di rubini, e la costa bianchiccia si squarciò qua e là in seni e promontori oscuri». 

Impossibile non innamorarsi del patrimonio storico-culturale di una città così antica e gloriosa, plasmata nel corso dei secoli da tante popolazioni diverse, a partire dai Greci e dai Romani.

Taormina è tra le mete siciliane più visitate in assoluto. Migliaia di turisti accorrono ogni anno in questo luogo magico per ammirare il monumento simbolo della città – il Teatro Greco – e le altre meraviglie del centro storico: piazze, chiese, fontane, splendidi giardini e musei.

Senza dimenticare poi le più belle spiagge di Taormina, la rinomata Isola Bella, gli incredibili belvedere della vicina Castelmola, gli eventi internazionali (Taormina Arte e il Festival del cinema), i locali alla moda e l’irrinunciabile rassegna Jazz.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

 

Vediamo alcune tra le mete/attrazioni da non perdere durante la vostra vacanza a Taormina:

1. Teatro Greco

Dalla punta più alta dell’originaria struttura greca potrete ammirare il Mar Ionio e l’imponente sagoma dell’Etna: una di quelle viste che lasciano senza fiato!

2. Duomo di Taormina

Caratterizzato da una facciata medievale e da un bellissimo portone con rosone centrale d’ispirazione rinascimentale, il Duomo dedicato a San Nicolò di Bari si trova nell’omonima Piazza Duomo, al termine di Corso Umberto.

3. Giardini Villa Comunale

Progettata come un tipico giardino inglese, ricco di piante rare e particolari costruzioni chiamate “Victorian Follies”, in origine la Villa Comunale era il parco privato dell’abitazione di Lady Florence Trevelyan, nobildonna inglese cugina della regina Vittoria.

4. Teatro Odèon

Fratello minore del più celebre Teatro Antico Greco, il piccolo Odèon è la deliziosa miniatura di un antico teatro coperto. Si trova appena alle spalle della Chiesa di Santa Caterina e presenta una cavea divisa in 5 settori che può ospitare fino a 250 spettatori.

5. Le spiagge di Taormina

Non potrete lasciare Taormina senza prima aver perlustrato la fiabesca Isola Bella, fatto snorkeling nella celebre grotta azzurra e nuotato nelle acque cristalline delle spiagge più incantevoli dei dintorni di Taormina, tra cui:

  • Spisone
  • Villagonia
  • Mazzarò 
  • Letojanni
  • Giardini Naxos
  • Spiaggia di Mazzeo

Perché scegliere le migliori ville di lusso a Taormina

Immaginate di aver trascorso un’intensa giornata sulle più belle spiagge di Taormina, di aver fatto un’avventurosa escursione sul Monte Etna o di aver visitato il suggestivo Teatro Greco, per poi infine fare rientro nella vostra dimora di lusso.

Cosa farete una volta tornati a casa? Relax in piscina? Un buon libro sotto il gazebo? Oppure una doccia veloce per poi correre di nuovo fuori? Sarete voi a decidere: alloggiare in una villa di lusso privata vi consente una totale libertà e autonomia.

Se desidererete riposarvi e cenare in casa, potrete proseguire la serata ammirando il cielo stellato comodamente sdraiati sui lettini a bordo piscina

Se invece avrete ancora in serbo qualche energia, potrete andare in cerca di un buon ristorante di pesce e piatti tipici siciliani, terminando poi la serata con un concerto Jazz o una passeggiata tra le viuzze del centro. 

Lasciatevi travolgere dalle atmosfere varie e poliedriche di Taormina: da una parte lo spirito genuino degli artisti di strada e delle botteghe di artigianato, dall’altra l’atmosfera super chic delle boutique di Corso Umberto.

Qualunque siano le esperienze che farete, il leitmotiv della vacanza siciliana a Taormina sarà la vostra location di lusso. È qui che alternerete momenti di puro relax a occasioni conviviali, brillanti e gradevoli.

Il grande vantaggio della villa di lusso privata, rispetto alla sistemazione in camera d’albergo, è proprio la possibilità di ospitare i vostri amici, aggiungere un posto a tavola od organizzare un party a bordo piscina all’insegna del divertimento!

Soggiornare in una villa di lusso a Taormina significa fare una vacanza all’insegna di ritmi lenti e personalizzati, assenza di stress, totale libertà, massima privacy e possibilità di diversificare l’esperienza di viaggio.

Scoprite la villa di lusso che più vi piace e iniziate a sognare!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top