Andare in vacanza a Taormina, e in generale in tutta la Sicilia, è sinonimo, da sempre, di sogno e di vivere un’esperienza immersiva in un contesto meraviglioso, dall’atmosfera magica e dai ricordi indelebili.
Le innumerevoli testimonianze storiche da ammirare, le attrazioni naturali, mozzafiato, sono le componenti ideali per offrire ai turisti vacanze indimenticabili, agognate da tempo.
Gli amanti dei paesaggi e del raffinato comfort potranno optare per il soggiorno in una delle numerose case vacanza direttamente sulla spiaggia, per un’esperienza di puro relax ed esclusività.
Prima di partire, però, occorre fare attenzione a qualche piccolo dettaglio per evitare d’imbattersi in quei classici imprevisti che spesso accadono.
Pianificare gli spostamenti e il viaggio è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Creare un itinerario di tutte le località che si vogliono visitare è un’ottima idea, ma è anche importante ricordare di lasciare sempre un po’ di tempo libero, per qualche piacevole improvvisazione a cui si potrebbe, piacevolmente, andare incontro.
Come muoversi a Taormina
Un territorio così ricco di cultura e favolosi paesaggi naturali merita di essere visitato quanto più possibile, e il nostro obiettivo è proprio quello di facilitare al massimo l’organizzazione di una vacanza indimenticabile.
Alcuni aspetti devono essere considerati prima di partire, in modo da assicurarsi che la propria vacanza proceda sempre per il meglio.
Se si arriva in auto da Catania o Messina, uscendo al casello di “Taormina”, il centro città è ad appena 2 km di distanza.
Una volta arrivati nei pressi del centro storico occorrerà fare caso alla presenza di aree a traffico limitato. La città è incastonata su un promontorio, e, per viverla al meglio, la soluzione migliore è quella di lasciare l’auto in un parcheggio e proseguire a piedi, o con i mezzi pubblici.
Per chi invece si muove in aereo, dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania si può raggiungere Taormina con uno dei tanti shuttle o autobus che conducono alla città.
Le migliori mete storiche di Taormina e dei suoi dintorni
La cultura millenaria del luogo ha visto il susseguirsi di numerosi e diversi popoli: dai Greci, qualche secolo avanti Cristo, ai Borbone del XIX secolo, passando per i Romani, gli Arabi, i Normanni e i Francesi.
L’eredità lasciata è un grande tesoro, e ogni anno decine di migliaia di turisti decidono di visitare le meraviglie che testimoniano secoli d’influenze multiculturali.
Teatro Antico di Taormina
Costruito al tempo dei Greci, il Teatro Antico di Taormina è uno dei teatri più grandi dell’intera Sicilia, e risale, addirittura, al III secolo a.C.
Durante l’occupazione romana venne modificato e riadattato secondo le esigenze dell’epoca, ma conserva ancora appieno la funzione per cui fu realizzato. Ancor’oggi vengono organizzati spettacoli in cui circa 5000 spettatori prendono posto sugli stessi gradoni di duemila anni fa.
Il Teatro Antico di Taormina si trova a pochi passi dal centro storico, quindi facilmente raggiungibile a piedi. L’attrazione principale, però, è comunque l’incredibile paesaggio che si apre sulla scena.
Sedendosi sui gradoni, infatti, potrete ammirare il palcoscenico con le bellissime coste di Taormina, che fanno da sfondo, e il maestoso Etna che sovrasta la baia.
Duomo di Taormina
Il suo stile, un po’ medievale e un po’ barocco, testimonia appieno la grande mescolanza di stili e culture che questo territorio ha visto susseguirsi negli anni.
Il duomo è dedicato a San Nicola di Bari, un atto di fede tipico della cultura normanna. Nell’omonima Piazza, il duomo è circondato da ristorantini e botteghe tipiche.
Consigliamo di prenotare un tour guidato, con 24h di anticipo, e di organizzarlo a metà pomeriggio circa e, dopo aver visitato il Duomo, di cenare direttamente in uno dei ristoranti che si affacciano in Piazza: un’esperienza davvero molto suggestiva e adatta anche a famiglie con bambini.
Palazzo Corvaja
In pieno centro storico, e nato dalle rovine di un antico foro romano, si trova uno dei palazzi principali di tutta Taormina, un tempo sede del Parlamento Siciliano.
Oggi è una meta amatissima sia dalle persone del luogo che dai turisti, grazie al suo caratteristico stile gotico, arabo/normanno, e al fatto che ospita il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari.
Al suo interno sono conservate ceramiche, dipinti, sculture e numerosi e vari reperti, che ne raccontano la storia.
Giardini della Villa Comunale
Per gli amanti della natura, la Villa è senza dubbio una tappa imprescindibile.
La Villa fu fatta costruire nel 1800 dall’allora sindaco di Taormina per la sua consorte, di origini scozzesi. Proprio questa origine caratterizza il grande parco che circonda l’abitazione, dallo stile inconfondibilmente “inglese”.
La Villa custodisce numerose specie di vegetazione, fra cui alcune molto rare, ed è una meta perfetta per trascorrere un paio d’ore di puro relax.
Acireale
Muovendosi da Taormina in direzione Catania, dopo circa 40 minuti di auto si trova la bellissima Acireale. Per chi si muove in treno, invece, il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 20 minuti.
La città sorge su un rilievo lavico, caratterizzato dalle tipiche rocce scure di un nero intenso, e si distingue per la sua raffinata impronta nobile e barocca.
È una cittadina perfetta per una visita nel tardo pomeriggio, quando il caldo intenso si fa da parte e lascia spazio a un’atmosfera romantica e tipicamente siciliana, perfetta per soffermarsi e gustare un’ottima cena, in uno dei tanti ristorantini tipici.
Taormina e le sue attrazioni naturali
I turisti che arrivano a Taormina sono fortemente desiderosi di scoprire almeno una delle stupende attrazioni naturali del luogo.
Gole dell’Alcantara
Si trovano a mezz’ora di auto circa da Taormina e si distinguono per essere una testimonianza perfetta di una natura incontaminata.
Formatesi a seguito delle numerose eruzioni dell’Etna, devono la loro particolare e incredibile forma al rapido raffreddamento della lava, causato dal contatto con l’acqua del fiume Alcantara. Si effettuano escursioni giornaliere con kayak, canoa, oppure a piedi accompagnati da una guida.
Vulcano Etna
È raggiungibile in auto, in un’ora circa e, arrivando da Taormina, occorre solo impostare il navigatore su “Piano Provenzana – Etna Nord”. Da qui infatti è possibile proseguire a piedi, in bici o addirittura con le ciaspole, in inverno, quando c’è la neve.
Per coloro che intendono raggiungere la “cerniera di fuoco” a piedi, raggiungibile in circa 30 minuti, suggeriamo vivamente d’indossare un paio di scarpe comode, così da potersi godere il cammino e il paesaggio in tutto comfort.
Per gli escursionisti alle prime armi è consigliabile aggregarsi a un’escursione organizzata, mentre gli sportivi provetti potranno farsi guidare nei bellissimi sentieri ciclabili della zona.
Arrivati in cima, la sola vista ripagherà di tutte le fatiche del viaggio.
Letojanni e Sant’Alessio
Partendo da Taormina, in direzione Messina, in meno di mezz’ora di auto sarà possibile raggiungere le cittadine di Letojanni e di Sant’Alessio. Sono delle località molto conosciute, sia dagli abitanti del luogo che dai numerosissimi turisti, che ogni anno vengono a visitarle.
Le spiagge a ciottoli fini si mescolano a meravigliose scogliere, lasciando l’imbarazzo della scelta su dove stendere il proprio telo.
Inoltre, la vista sul Castello di Sant’Alessio, arroccato su un promontorio che si affaccia sul mare cristallino, farà da sfondo a foto che costituiranno, per voi, ricordi indimenticabili.
Grotta Azzurra
Si trova a due passi da Isola Bella, raggiungibile dalla bellissima Spiaggia di Mazzarò.
Il sole si riflette sulle sue acque, che assumono tonalità azzurro pastello, quasi surreali.
Consigliamo di riservarvi almeno mezza giornata libera per partecipare a una delle tante escursioni quotidiane; si avrà così la possibilità di visitare, via mare, le mete più nascoste e affascinanti.
I più avventurosi potranno portarsi pinna, maschera e videocamera subacquea e godere dello spettacolo di uno scenario fiabesco e dalle meravigliose trasparenze.
Un’indimenticabile vacanza a Taormina
Le attrazioni storiche da visitare nella vostra vacanza a Taormina sono alla portata di tutti, la loro bellezza semplice e classica è apprezzata sia da gruppi di amici che da famiglie con bambini.
Le mete naturali, inoltre, si contraddistinguono per la loro varietà: dalle spiagge favolose di ciottoli brillanti e acqua cristallina, accessibili a chiunque, alle escursioni con guida tra i crateri attivi dell’Etna, più adatte a chi cerca emozioni forti, intense.
Insomma, con il suo centro storico tutto da scoprire e le variegate bellezze nei dintorni, Taormina è senza dubbio una meta ideale per le vostre vacanze: l’imperdibile perla della Sicilia orientale.
Se a queste attrattive, già di per se molto allettanti, si aggiungono delle meravigliose case vacanze sul mare: i tanti impegni, la routine quotidiana e i fogli accumulati sulla scrivania verranno dimenticati in un attimo.
Per la scelta del vostro alloggio non affidatevi ai privati, ma solo a professionisti che operano nel settore da anni e che, sfruttando la loro esperienza, saranno sempre in grado di soddisfare le aspettative di ogni turista.
Vi aspettiamo nella terra del Sole!