Tra le acque azzurre dello Ionio e il maestoso Etna, ecco Catania, antica e meravigliosa città ricca di storia ed arte e fervida di vita notturna. Fondata dai Greci nel 729 a.C., oggi è conosciuta al mondo soprattutto per lo splendore del suo centro storico barocco, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità: la Cattedrale e la caratteristica via dei Crociferi, il teatro greco-romano, il Castello Ursino, e “U Liotru”, la famosa colonna con l’elefante in cima, il simbolo della città proprio nella piazza principale. Catania è una destinazione particolarmente accogliente e vivace.
Il modo migliore di scoprire questa città dal fascino antico è trascorrere qualche giorno in una casa vacanza a Catania, e avere così il tempo di girare per il centro, ma anche di programmare qualche gita nei dintorni, al mare o sull’Etna.
Una passeggiata nelle sue strade vi rivelerà non solo monumenti senza tempo, ma anche l’estrema cordialità, l’allegria e la disponibilità della gente. La vita notturna è una movida che non ha eguali in Sicilia, i sapori sono tutti da scoprire: gli arancini, la pasta alla norma (salsa di pomodoro, melanzane e ricotta salata), le granite (assolutamente da non perdere a colazione, con una morbida brioche!), la carne di cavallo, tipica della cucina dell’isola orientale.
Molte delle case vacanza a Catania che trovate in questo catalogo offrono una fantastica vista sul mare. Se volete passare qualche ora in riva al mare potete visitare la più famosa spiaggia di Catania – la Playa – come nelle pittoresche località circostanti: Aci Castello, Aci Trezza ed Acireale vi sorprenderanno con le loro coste rocciose, i faraglioni e le spiagge sabbiose o di ciottoli, i borghi medioevali ricchi di folklore e tradizioni. Sempre affascinati dall’imponente presenza dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, che caratterizza il paesaggio da qualsiasi punto lo si osservi, specialmente quando dalla sua sommità, coperta dalla neve, le lingue di fuoco, il fumo e la cenere si alzano verso il cielo. I paesi etnei che si arrampicano sulle pendici del vulcano sono famosi per la loro atmosfera tranquilla e rilassante, per i loro prodotti tipici come il miele, i funghi, i vini di ottima qualità e molto altro ancora. Valverde, Milo, Zafferane Etnea, Piedimonte Etneo, Randazzo … una vacanza qui significa rallentare, per godere di pace e tranquillità, delle delizie del gusto e uno dei più incantevoli scenari di tutta l’isola.