Sulla nostra guida turistica della Sicilia troverete una selezione dei migliori siti da visitare in Sicilia. Essendo una delle regioni più belle e ricche di storia del mondo, nella quale confluiscono culture e tradizioni dell’area Mediterranea, troverete arte e storia (musei, chiese, siti archeologici risalenti all’epoca preistorica), spiagge (dalle lunghe spiagge sabbiose a piccole baie isolate, a voi la scelta!), riserve naturali, meravigliose città in cui tradizione e modernità convivono per offrirvi un’esperienza indimenticabile. Per non parlare delle tradizionali delizie culinarie, negozi e magnifici panorami. La nostra pratica guida, divisa in sezioni ed aree di interesse, vi aiuterà a scegliere la casa vacanza perfetta in base alle vostre esigenze.

Vai alla guida di Marsala

Vai alla guida di San Vito Lo Capo

Vai alla guida di Scopello

Vai alla guida di Segesta

Vai alla guida di Erice

Vai alla guida di Trapani

Vai alla guida della Riserva Naturale dello Stagnone

Vai alla guida dell'Isola di San Pantaleo

Vai alla guida di Cefalù

Vai alla guida delle Isole Eolie

Vai alla guida del Monte Etna

Vai alla guida di Acireale

Vai alla guida di Taormina

Vai alla guida di Noto

Vai alla guida dei Monti Iblei

Vai alla guida di Catania

Vai alla guida di Ragusa

Vai alla guida di Modica

Vai alla guida di Siracusa

Vai alla guida di Agrigento

Vai alla guida di Sciacca

Vai alla guida di Enna

Vai alla guida di Caltagirone

Vai alla guida di Palermo

Sicilia Occidentale

western-sicily

Eventi principali: “Processione dei Misteri” di Trapani, Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Sagra della Cassatella di Custonaci, Festa di Calatafimi – Segesta e l’antico anfiteatro di Segesta.

Prodotti più acquistati: una bottiglia di Marsala, un pacco di “busiate” (tipica pasta trapanese), un barattolo di pesto alla trapanese; deliziosi souvenir fatti a mano come pizzi e merletti, o le tradizionali ceramiche di Erice.

Sicilia Settentrionale

northern-sicily

Eventi principali: il Festino di Santa Rosalia a Palermo, l'”Antinna a mari” di Cefalù, la Sagra del Cannolo di Piana degli Albanesi (vicino Palermo).

Prodotti più acquistati: souvenirs in ceramica di Santo Stefano di Camastra, “Pupo Siciliano” di Palermo,  una bottiglia di Malvasia delle Isole Eolie.

 

  • Palermo
  • Cefalù
  • Santo Stefano di Camastra
  • Tindari
  • Isole Eolie
  • Le migliori spiagge di Palermo
  • Riserva Naturale dello Zingaro 

Sicilia Orientale

eastern-sicily

Eventi principali: Sagra del Pistacchio di Bronte, Taormina film Festival, Festa di Sant’Agata a Catania, Carnevale di Acireale, “Ottobrata zafferanese” appuntamento all’insegna di sapori, musica e arte a Zafferana Etnea.

Prodotti più acquistati: una bottiglia di vino alle mandorle di Castelmola, un vasetto di pesto di pistacchio di Bronte, souvenirs in pietra lavica del Monte Etna.

Sicilia Meridionale

southern-sicily

Eventi principali: Infiorata di Noto, Festa di Santa Lucia a Siracusa, Carnevale di Sciacca, Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento/Valle dei Templi.

Prodotti più acquistati: pomodoro ciliegino di Pachino, vicino Noto e Marzamemi; una tavoletta di cioccolato di Modica – o magari più di una (vista la miriade di gusti disponibili!).

Sicilia Centrale

central-sicily

Eventi principali: le celebrazioni per la Settimana Santa di Enna e Caltanissetta, Festa di San Giacomo e l’Infiorata di Caltagirone.

Prodotti più acquistati: le ceramiche di Caltagirone e gli oggetti in terracotta, disponibili in tutti i tradizionali negozietti del centro storico. 

top