Si dice che Aci fosse un dio della mitologia Greca, un pastore di cui si innamorò la ninfa Galatea: Polifemo, che amava Galatea, uccise Aci schiacciandolo con un enorme masso e dal suo sangue ebbe origine il fiume Aci. Oggi il fiume è scomparso, ma la parola”Aci” è utilizzata ancora oggi per indicare alcune delle più belle città dell’area settentrionale di Catania come Acireale, Aci Castello, Aci Trezza e Aci Catena, dove si trovano alcune delle nostre migliori case vacanze a Catania.
Situata su un altopiano di origine lavica che la pone a strapiombo sul Mar Ionio, Acireale è un delizioso paese dalla tipica architettura medievale e con un bellissimo centro storico costellato di affascinanti edifici in stile barocco, come la Cattedrale, il Municipio e la Basilica di San Pietro, tutte situate nell’elegante Piazza Duomo; il bellissimo giardino di Villa Belvedere, a pochi minuti dalla piazza principale, offre uno splendido panorama della costa Ionica. Acireale, un tempo un porto mercantile molto importante, è oggi molto conosciuta per i sue sorgenti termali (Terme di Santa Venera), situate nella periferia a sud della città; le terme vennero realizzate in stile neoclassico, ma gli apporti benefici delle sorgenti termali erano già noti da Greci e Romani. La città è inoltre particolarmente conosciuta per il suo vivace e colorato carnevale, uno dei più famosi in Europa: una tradizione centenaria che attira ogni anno migliaia di visitatori, scoprila insieme a chi ami in una delle nostre ville per famiglie.
Aci Castello, la più vicina a Catania delle “Aci”, è un antico villaggio di pescatori situato in un piccolo golfo, ai piedi di una scogliera dove, nel 1076, venne costruito l’antico Castello Normanno. Il castello , che sorge su un promontorio di roccia lavica a picco sul mare, accessibile solamente attraverso una ripida scalinata e un ponte panoramico, ospita oggi il Museo Civico che conserva alcuni reperti archeologici e naturalistici del Monte Etna, e nel cortile del Castello si trova anche un piccolo orto botanico; la vista è magnifica grazie al panorama offerto dalla scogliera a strapiombo sul mar Ionio. Una delle frazioni di Aci Castello è Aci Trezza, famosa per gli splendidi faraglioni che dominano il panorama del villaggio; la leggenda dice che furono lanciati in mare da Ulisse e vengono chiamati “le isole dei Ciclopi”. Il paese è inoltre famoso per essere stato scelto come sfondo del romanzo “I Malavoglia”, uno dei maggiori capolavori di Giovanni Verga. Aci Catena, a 20 chilometri da Catania, è conosciuta per le sue raffinate chiese barocche come quelle di San Giuseppe, con la sua elegante facciata e le due torri orologio, Santa Lucia, la Cattedrale e il sontuoso Palazzo Riggio.
Se volete scoprire i paesi nei dintorni di Catania, potete dare un’occhiata alle nostre case vacanza nella zona orientale della Sicilia, oppure approfittare di una delle nostre vantaggiose ville in Sicilia low cost.