Catania a Unesco World-Heritage city centreAccarezzata dal mare nella costa orientale e dominata dal Monte Etna: benvenuti nell’incantevole Catania! La città è nota come “la città nera” per via del colore dei suoi edifici, anneriti dalla fuliggine e dalle ceneri del vulcano, le cui eruzioni hanno spesso danneggiato e addirittura distrutto la città, la quale è stata comunque sempre in grado di risorgere dalle sue ceneri diventando sempre più bella. Qui troverete le nostre case vacanza a Catania e alcune delle nostre ville di lusso in Sicilia.

Abbellita da un centro storico patrimonio UNESCO, grazie alla stupefacente bellezza dei suoi palazzi e chiese dell’epoca barocca, costruite dopo la devastante eruzione del 1669, la città ha una storia ricca di importanti avvenimenti: è stata fondata dai greci calcidesi nell’ottavo secolo a.C. in un antico insediamento dei Siculi (la popolazione nativa di quest’area). Come altre città siciliane, la sua storia riflette la storia di tutta l’Isola: dopo la prima guerra punica, Catania venne conquistata dai Romani e in seguito saccheggiata dai Barbari e dominata dagli Arabi, poi conquistata dai Normanni che la resero una città regale costruendo uno dei più importanti monumenti della città: il Castello Ursino. Catania è stata anche uno dei più importanti centri della rivolta dei Vespri Siciliani contro la dominazione francese, in seguito annessa al Regno Spagnolo degli Aragona così come tutta l’Isola.

La città di Catania è oggi un importante centro culturale, artistico, economico e politico della Sicilia – e lo è stata fin dal Rinascimento: la sua università venne costruita nel 1431 (una delle prime università della storia e la prima in Sicilia). Molto conosciuta per la sua vivacità e la movimentata vita notturna, Catania ha veramente molto da offrire ai suoi visitatori. Se volete scoprire le principali città siciliane, potete dare un’occhiata alla nostra selezione di case vacanze nelle città principali della Sicilia.

Il suo magnifico centro storico è sicuramente da non perdere: a Piazza Duomo troverete la Cattedrale di Sant’Agata, costruita e ricostruita innumerevoli volte dopo l’eruzione del vulcano Etna, è oggi considerata un bellissimo esempio di barocco Siciliano per le sue eleganti facciate e i magnifici interni, insieme a molti altri raffinati edifici (come Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio) e l’imponente statua in pietra lavica di “U Liotru“, l’elefante simbolo della città di Catania. Via Crociferi è la testimonianza più emblematica del Barocco Siciliano di Catania: la via è costellata di eleganti edifici e palazzi, chiese decorate con bellissimi intonaci del diciottesimo secolo. In soli 200 metri troverete quattro tra le chiese più maestose della città: la chiesa di San Benedetto con il sofisticato arco che la collega al convento, la chiesa di San Francesco Borgia con gli spettacolari affreschi della cupola, il Palazzo dei Gesuiti con il suo bellissimo chiostro, e la Chiesa di San Giuliano, indubbiamente una delle Chiese più belle di Catania grazie al suo maestoso altare realizzato in marmo policrono e bronzo dorato.

Ovviamente, c’è tanto altro da fare a Catania: una passeggiata lungo Via Etnea, la via più elegante della città, una visita a Castello Ursino, che oggi ospita un interessante museo archeologico oppure all’affascinate Teatro Vincenzo Bellini, costruito nel diciannovesimo secolo, la cui acustica è considerata una delle migliori al mondo, un giro al Parco Archeologico Greco Romano, dove potrete ammirare i resti delle antiche dominazioni della città: il teatro greco – romano, l’anfiteatro, il foro, l’acquedotto romano, e l’acropoli greca di Montevergine.

La città possiede anche una splendida spiaggia dorata, chiamata “Playa”, spesso molto affollata soprattutto i mesi più caldi ma perfetta per bagni di sole e per lunghe nuotate nel Mar Ionio mentre ammirate da lontano l’imponente gigante che domina l’intera città: il Monte Etna.

top