etna vulcano in sicilyIl sito è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il famoso gigante dormiente che domina l’affascinante “città nera” di Catania, il terreno da cui provengono deliziosi prodotti locali: ecco a voi il meraviglioso Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, una delle attrazioni turistiche più famose della Sicilia. La superficie del “Mungibeddu“, come amano chiamarlo i Siciliani, è caratterizzata da un’inestimabile varietà di paesaggi e scenari che si alternano alle aree urbane – i graziosi paesi del Parco dell’Etna, i meravigliosi borghi che sorgono alle sue pendici come Castiglione di Sicilia e grandi città come Catania – con boschi e formazioni di pietra lavica, spesso coperti dalla neve durante il periodo invernale. Le sue frequenti eruzioni lasciano gli spettatori a bocca aperta e se sarete fortunati da assistere alla prossima, lo spettacolo a cui assisterete sarà indimenticabile. Se volete essere testimoni di questo spettacolo della natura, prenotate un soggiorno in una delle nostre case vacanza a Catania  o in una delle nostre ville con piscina nell’area di Taormina e Catania.

I visitatori del Parco dell’Etna possono dedicarsi ad una sorprendente gamma di attività: dalle classiche escursioni tra i crateri del vulcano allo sci sul Monte Etna per vivere l’indimenticabile esperienza di scivolare sulla neve mentre ammirate il panorama mozzafiato offerto dalla costa ionica… insomma, c’è veramente molto da fare! Un altro modo per scoprire questa zona, i segreti della sua storia e le traduzioni dei paesi alle sue pendici, è prendere la Ferrovia Circumetnea da Catania: il treno vi porterà a visitare i paesi più importanti del Parco dell’Etna, come Bronte, la capitale mondiale del pistacchio, dove non potrete non assaggiare una delle irresistibili pietanze a base di pistacchio, o Nicolosi, dove si trovano crateri più alti del vulcano Etna, Linguaglossa – che con le sue splendide piste da sci è una delle destinazioni più preferite dagli amanti degli sport invernali. Un altro borgo molto famoso è Castiglione di Sicilia, inserito all’interno del circuito dei borghi più belli d’Italia.  Il tour panoramico termina a Riposto, un borgo marinaro chiamato anche “il porto di Etna”: vi consigliamo di fare il pieno di frutti di mare in uno dei suoi tipici ristoranti e poi fare una piacevole passeggiata sullo splendido lungomare. Il suggestivo paesaggio del Parco dell’Etna, con la sua ricca varietà di flora e fauna,  è perfetto per gli amanti dell’escursionismo ma anche per i turisti che non vedono l’ora di trascorrere del tempo a contatto con la natura.

L’intera area è molto fertile e i suoi prodotti sono conosciuti in tutto il mondo: come non menzionare i deliziosi vini, i funghi, le mandorle, il pistacchio, le arance e tanto altro. I tour enogastronomici sono tra i più richiesti: gli agriturismi della zona organizzano molto spesso degustazioni di vini e i ristoranti offrono deliziose pietanze a base dei prestigiosi prodotti locali.

top