Marsala Mothia and the Stagnone Nature Reserve in Sicily

L’antica città di Marsala ha molto da offrire ai suoi visitatori: dalle spiagge sabbiose ai luoghi ricchi di storia, sport, cultura e delizie enogastronomiche.

Circondata da colline e dai vigneti che producono alcuni dei vini più famosi del mondo, la città di Marsala è ricca di eleganti edifici, chiese in stile barocco e antichi monumenti: un tour del centro storico è perfetto per scoprire alcuni dei più interessanti momenti della storia di questo incantevole luogo. Fondata dai Fenici che gli diedero il nome di Lylibeo, “La città che guarda la Libia”, i suoi abitanti sono chiamati “lilibetani” ancora oggi, ma l’attuale nome della città fu scelto dagli Arabi (Mars-Allah significa “il porto di Allah”).

La città è diventata famosa in tutto il mondo per il suo delizioso vino liquoroso, il “Marsala”; la produzione vinicola è infatti eccellente in tutta la provincia: se unite l’annuale vendemmia di Settembre-Ottobre e il clima mite di quest’area avrete davanti a voi la perfetta destinazione per una vacanza autunnale, scegliendo una delle nostre case vacanza a Marsala oppure una delle nostre ville con piscina in Sicilia.

Inoltre, Marsala è diventata un importante centro turistico grazie all’aeroporto di Trapani-Birgi che si trova proprio al confine con la città e al suo porto che collega la Sicilia con le bellissime Isole Egadi.

Fuori dal centro abitato, l’area è ricca di bellissimi siti naturalistici. La Riserva Naturale dello Stagnone è uno splendido sito protetto dove le rare specie di piante e animali sono i veri protagonisti – insieme alle romantiche saline e i mulini a vento.  Questo posto è perfetto per ammirare paesaggi naturalistici meravigliosi – dai fenicotteri rosa e gli aironi alle antiche saline costruite dai Fenici, utilizzate ancora oggi dopo più di 2000 anni di storia. I tramonti sono spettacolari: immaginate di osservare le bellissime sfumature che riflettono nell’acqua delle saline, con la pittoresca silhouette dei mulini a vento, mentre sorseggiate un calice del buon vino locale. Inoltre, grazie alla costante presenza del vento, la Riserva Naturale dello Stagnone è una destinazione perfetta per gli amanti del kite surf.

La Riserva dello Stagnone comprende quattro isole; la più grande è quella di San Pantaleo, meglio conosciuta come Mozia – nome della città che i Fenici costruirono nel XII secolo a.C, le cui rovine possono ancora essere visitate. Questa piccola isola è molto vicina alla terraferma ed è perfetta per un’escursione di una  giornata tra le fortezze antiche e le vecchie mura di cinta, la necropoli arcaica e il Santuario (“Cappiddazzu“, che in siciliano sta per grosso cappello) dove venne ritrovata la famosa statua dell’Efebo di Mozia, oggi conservata al Museo Whitaker.

Marsala non è lontana dall’antica cittadina di Mazara del Vallo, una tempo il più importante porto del  Mar Mediterraneo, dov’è ancora oggi possibile visitare una tradizionale “casbah” araba. Il tratto di costa tra queste due deliziose destinazioni è in realtà una grande spiaggia sabbiosa di fronte al “Canale di Sicilia” e il litorale Africano, dove l’acqua è trasparente e il vento soffia sempre.

top