La Sicilia vi offre l’opportunità di vivere una vacanza fantastica grazie alla sua storia, al suo mare, alla sua cultura e al suo cibo; sicuramente, una delle destinazioni turistiche più famose è l’area nord-occidentale, dove potrete visitare città come Trapani e Marsala, dove si trovano alcune delle ville con piscina in Sicilia della nostra selezione.
Trapani ha una storia molto affascinante: il Mar Tirreno e il Mar Mediterraneo si incontrano proprio davanti alla penisola dove venne fondato l’antico “Drepanon” – “falce”, in greco: la leggenda narra che quella falce cadde dalle mani di Saturno trasformandosi nella striscia di terra dove gli Elmi fondarono Trapani. La città era un tempo un porto per raggiungere Erice, ed è diventata un importante centro per i Greci, i Romani, gli Arabi e i Normanni grazie alla sua posizione strategica.
Trapani è oggi un’elegante destinazione turistica, grazie al suo aeroporto (raggiunto dalle più famose compagnie aeree europee low-cost) e il suo porto che collega la Sicilia con le bellissime Isole Egadi e con la perla nera Pantelleria.
La città di Trapani ha tanto da offrire ai suoi visitatori: un centro storico molto elegante con raffinati edifici barocchi (dalla Chiesa e il Chiostro dei Cappuccini fino a Palazzo Cavarretta) e i loro sinuosi balconi in ferro battuto, musei molto interessanti (non dimenticate di visitare il Museo Regionale Agostino Pepoli, uno dei più importanti musei d’arte della Sicilia) e deliziosi ristoranti che servono pesce fresco, cous cous e le tipiche “busiate” con pesto di mandorle. L’antico centro storico è perfetto per fare una piacevole passeggiata tra gli stretti vicoli, i negozi e per godere della vista dal lungomare; il suggestivo incontro tra i due mari può essere osservato anche dalla Torre di Ligny, situata alla fine di Viale delle Sirene, in una terrazza sul mare – un luogo molto affascinante da cui osservare panorami mozzafiato e colorati tramonti, con le Isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) sullo sfondo.
A pochi minuti dal centro si trova la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco: questo luogo merita veramente una visita, la sua bellezza unica e il suo ambiente particolare lo rende perfetto per molte specie di uccelli migratori – fenicotteri rosa e gru soprattutto. Le saline sono utilizzate ancora oggi da più di 1000 anni; insieme alla produzione di sale, le saline offrono un’atmosfera molto romantica, grazie agli antichi mulini le cui silhouette sono illuminate dalle suggestive sfumature del tramonto, l’acqua riflette questi colori creando uno scenario magnifico al quale potrete assistere ogni giorno. Date un’occhiata alle nostre ville sulla spiaggia in Sicilia se volete vivere questa esperienza magnifica!