L’autunno sta arrivando ed è quasi ora di mettere da parte costumi da bagno e infradito e riprendere giacche e stivali. Visitare la Sicilia in autunno è magnifico: il clima più mite e le temperature piacevoli consentono ai visitatori di godersi ogni minuto della vacanza senza l’affanno dell’afa e della confusione. Un’occasione perfetta per passare del tempo con i tuoi cari in una delle nostre ville per famiglia in Sicilia. Se vuoi vivere un’esperienza diversa e scoprire un nuovo e quasi inedito volto dell’Isola, immergendoti nel silenzio e nei profumi della natura, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra selezione delle migliori riserve naturali della Sicilia.
Sapevi che Scent of Sicily offre una speciale selezione di case vacanza in Sicilia per l’autunno? Corri a sfogliare il nostro catalogo!
Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza (Palermo): tra i percorsi naturalistici più interessanti della provincia di Palermo, la Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago merita sicuramente una menzione speciale. Un’area protetta di circa 7.400 ettari che copre i territori di Corleone, Mezzojuso, Godrano, Marineo e Monreale, alcuni dei borghi più belli della Sicilia. La Riserva è il meraviglioso habitat per oltre un migliaio di specie di piante e animali, come volpi, donnole, lupi, ricci, uccelli selvatici e predatori.
Bosco della Tassita (Messina): questo bosco possiede uno dei più alti valori botanici, paesaggistici e culturali tra quelli in Sicilia. Situato all’interno del meraviglioso Parco dei Nebrodi (Sicilia nord-orientale), la Tassita è immersa in un contesto geologico unico, un luogo d’incanto ma facile da raggiungere e adatto anche ai principianti. Inoltre, faggi, aceri monumentali e agrifogli, in un sottobosco ricco di muschi, arbusti e vegetazione erbacea, oltre a particolari rocce calcaree.
Parco Avventura Madonie (Petralia Sottana – Palermo): il primo e unico Parco Avventura in Sicilia è stato inaugurato nel 2008 a Petralia Sottana, nel cuore del Parco delle Madonie, a 110 km da Palermo. Il Madonie Adventure Park è un modo nuovo, divertente e sicuro per avvicinarsi alla natura, imparare a scoprirlo e rispettarlo. Il Parco offre la possibilità di provare nuove ed eccitanti esperienze e divertenti attività all’aperto. All’interno delle strutture del parco, i visitatori possono sperimentare emozionanti percorsi acrobatici e percorsi per mountain bike, sensazionali percorsi tattili, gare di orientamento ed escursioni naturalistiche.
Riserva del Pino d’Aleppo (Ragusa): la Riserva di Pino d’Aleppo con i suoi 3.000 ettari sorge tra i fiumi Ippari e Acate, nel territorio di Vittoria, Comiso e Ragusa, Sicilia sud-orientale. Situata tra la città di Vittoria e Santa Croce Camerina, la Riserva Naturale ospita l’ultimo insediamento di Pinus halepensis (Pino d’Aleppo) in Sicilia, una particolare e incantevole conifera sempreverde. Avvicinandosi al mare, invece, è facile trovare diverse e affascinanti varietà di piante e animali.