Scent of Sicily, Design House, Santa Flavia - Solanto

Federico II di Svevia, lo Stupor Mundi, ebbe a dire “Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia”.

Una frase pregna di significato, che fa ben comprendere come questa terra sia considerata un piccolo paradiso, praticamente da sempre.

La possibilità di esplorarla, apprezzarne la bellezza e la sua essenza nobile ed eterna, la rende il luogo ideale per organizzare un viaggio speciale.

Per entrare maggiormente in contatto con i suoi tanti e vari tesori, puoi scegliere una casa vacanza direttamente sulla spiaggia in Sicilia: la soluzione perfetta per assicurarsi un soggiorno unico e vivere appieno ogni aspetto di una vacanza Made in Sicily.

Questa tipologia di alloggio racchiude in sé dei vantaggi innegabili.

Ti faranno sentire come se foste a casa vostra, ma con il privilegio di essere cullati dalla voce dello splendido mare siciliano e di affacciarvi su ampie spiagge o scogliere da sogno.

Scent of Sicily, Villa il Nido, San Vito Lo Capo

I vantaggi di una casa vacanza direttamente sulla spiaggia in Sicilia

Parliamo di vantaggi a più livelli, quindi non solo legati alle comodità materiali – spazi aperti, attrezzature per bambini, BBQ, ecc. – delle quali poter usufruire, ma anche sotto il profilo dell’esclusività, e di tutto ciò che una vacanza del genere comporta.

Si evince che parliamo di un soggiorno particolare, dove anche la personalizzazione del servizio è altissima, e pertanto tutto è incentrato nell’offrire agli ospiti il massimo dell’attenzione e delle comodità.

Nel nostro excursus, fra i comfort di una villa sul mare e le spiagge più belle da vivere, parleremo di:


Vacanze in Sicilia senza auto

Una casa vacanze ubicata sulla spiaggia, o a pochi passi, consente di vivere una vacanza all’insegna della completa autonomia e libertà, affrancandosi in primis dall’auto.

Chi usa ogni giorno la macchina per andare a lavoro, e se addirittura vive in città, non ha voglia di essere costretto, anche in ferie, a prenderla e mettersi in viaggio per recarsi al mare.

Senza considerare che, in tal caso, si sarebbe tenuti a rispettare degli orari ben precisi, onde evitare di rimanere imbottigliati nel traffico dei vacanzieri verso le località balneari.

Invece, se la villa in affitto è a due passi dal mare, si può andare con calma, e rigorosamente a piedi, dal proprio alloggio in spiaggia; dimenticando addirittura di avere un’automobile. Inoltre, cosa da non dimenticare, in questo modo si risparmia non poco in termini di tempo e di stress, regalandosi più ore dedicate al proprio benessere.

Così, ci si può concedere ben più di un’esperienza o di un’escursione in loco. Come ad esempio una delle molteplici che noi di Scent of Sicily organizziamo in esclusiva per i nostri ospiti: come una seduta di massaggio privata o una visita al Parco Archeologico di Selinunte?

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Soggiorno all’insegna di relax e privacy

La comodità di non avere orari e di poter raggiungere la spiaggia a piedi rientra pienamente fra quei plus che solo una casa vacanza direttamente sulla spiaggia in Sicilia può offrire.

Si può decidere di alzarsi con calma al mattino, senza l’ansia di dover prendere l’auto, cercare un parcheggio e, dopo un’intera giornata, tornare stanchi nella propria dimora.

Anzi, si può anche pensare di tornare in villa per il pranzo, e magari concedersi un pisolino all’ombra del portico, o a bordo piscina, per poi ritornare in spiaggia e godersi il tramonto. O magari tornare di sera, per fare un romantico bagno, in piscina, al chiaro di luna.

In questo senso, intendiamo una vacanza all’insegna del relax assoluto, che permetta di apprezzare la privacy tipica di ampi spazi privati, come un bel giardino dove far giocare i bambini, o un patio attrezzato con tutto ciò che serve per gli amanti degli allegri momenti conviviali, e che permetta di dilettarsi con il BBQ come e quando lo si desidera.

Casa vacanza con panorama mozzafiato

È innegabile: svegliarsi al mattino ed avere un panorama mozzafiato sulla costa siciliana, fa cominciare la giornata con uno spirito diverso.

Si può fare colazione in terrazza, oppure godersi una cena in giardino, ascoltando le onde del mare e accarezzati dalla brezza marina.

Qui la comodità si concentra sul fatto che, pur non spostandosi dalla propria casa vacanze, si può godere di momenti privilegiati in totale privacy, dimenticando la fila al ristorante, e magari concedendosi un piccolo plus come uno chef privato, per una più totale e completa esperienza di lusso.

Villa con discesa a mare privata

Le dimore sulla spiaggia sono tra le più ambite dagli ospiti, perché riescono ad offrire dei vantaggi sostanziali, che chiunque sogni una vacanza esclusiva vorrebbe.

In particolar modo, ciò viene amplificato se la villa in affitto possiede una discesa privata a mare. 

La comodità di poter avere un accesso diretto e completamente privato è un vantaggio, soprattutto, per chi viaggia con bambini molto piccoli o con degli anziani.

Perché ci si può spostare in maniera più agile verso la spiaggia, anche se si hanno passeggini e carrozzine al seguito. Naturalmente, per le esigenze specifiche, è sempre bene verificare che la discesa al mare sia senza scalini o altri ostacoli.

Anche chi viaggia con ragazzi può apprezzare particolarmente la presenza di una discesa privata: infatti, i più giovani avrebbero così la possibilità di spostarsi dall’alloggio alla spiaggia, e viceversa, in piena sicurezza e tranquillità.

Le spiagge più belle della Sicilia

Se i nostri suggerimenti sul mare, sulle spiagge e sull’atmosfera di relax delle nostre ville sul mare in Sicilia, ti hanno conquistato, ecco, di seguito, qualche dritta sulle spiagge più belle della Sicilia.

In questo modo, potrai compiere la scelta della tua casa vacanza, direttamente sulla spiaggia in Sicilia, con maggiore consapevolezza; magari tenendo in considerazione anche la vicinanza ai siti archeologici o ad altri imperdibili luoghi d’interesse.

Certo, non è affatto semplice scegliere solo alcune fra le tante spiagge siciliane, perché ciascuna ha incanto, bellezza e peculiarità da offrire. Ma vogliamo provarci lo stesso e, di seguito, ecco le nostre indicazioni:

  • 1. Spiaggia di San Teodoro e Isola Lunga a Marsala
  • 2. Riserva Naturale di Vendicari a Noto
  • 3. Spiaggia di San Vito Lo Capo

Sebbene le spiagge in elenco siano eccezionali, non dimenticare di dare uno sguardo alla nostra guida turistica della Sicilia per avere una visione più completa della nostra isola.

1. Spiaggia di San Teodoro e Isola Lunga a Marsala

Si trova nella zona nord della cittadina ed è una delle più belle in assoluto.

Ha una vista mozzafiato sull’isola di Favignana, sulle Egadi tutte, e sull’Isola Lunga della Riserva dello Stagnone, mentre in direzione NORD si può ammirare il monte Erice. 

Qui il livello del fondale dell’acqua è molto basso, quindi adatto anche a bimbi più piccoli; e, passeggiando fra le onde, si può arrivare alla tonnara in disuso, sull’isola Lunga, e magari lungo il percorso fermarsi a prendere il sole su di uno dei banchi di sabbia che emergono, come per incanto. 

Per godere di tutto ciò, ti basterà prendere in affitto una casa vacanza a Marsala e poi immergerti in un vero e proprio paradiso.

2. Riserva Naturale di Vendicari a Noto

Tutta la Sicilia Meridionale vanta spiagge dall’impareggiabile bellezza.

E ciò, sia che si scelga di organizzare una vacanza a Siracusa, o che si voglia alloggiare in una villa o casa vacanza in una città barocca, nei dintorni  della costa ragusana. 

Abbiamo scelto la Riserva Naturale di Vendicari sia per il suo incanto naturalistico che per la presenza di molteplici spiagge belle ed incontaminate, come quella di Calamosche; inoltre, esplorando i dintorni, potrai scoprire altre splendide meraviglie.

3. Spiaggia di San Vito Lo Capo

Le acque cristalline e la sabbia bianca conferiscono a questa spiaggia un tocco esotico, dal fascino intenso. 

Altre splendide spiagge della zona: quella ubicata all’interno del Golfo di Macari, e poi, a Sud-Est del paese di San Vito Lo Capo, la splendida Riserva dello Zingaro, e per finire la suggestiva Tonnara di Scopello.

Vacanze al mare: la Sicilia è la meta perfetta

Perché la Sicilia è la meta perfetta per chi ama le vacanze al mare? Semplice, perché è un’isola incastonata in una posizione privilegiata, lì dove ogni versante riesce ad offrire un singolare ed emozionante sguardo verso il Mediterraneo.

La possibilità di alloggiare in una casa vacanza direttamente sulla spiaggia in Sicilia acquisisce, in quest’isola incantevole, un valore aggiunto ulteriore per l’ospite.

Avere la possibilità di godere di un alloggio esclusivo, dal quale poter raggiungere, a piedi e senza auto, il mare, in qualunque momento, magari addirittura usufruendo di un accesso a mare privato, è un privilegio impagabile.

Inoltre, se si sceglie una casa vacanza last minute in Sicilia, si può anche trarre beneficio di alcune promozioni speciali, concedendosi così una vacanza di lusso a tariffe abbordabili.

Cos’altro aggiungere? La tua prossima vacanza non potrà che essere in Sicilia: ti aspettiamo!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top