Alcuni luoghi restano talmente impressi da lasciare un segno indelebile, fino a diventare delle vere e proprie mete del cuore.
Scopello, frazione di Castellammare del Golfo, può essere pienamente annoverato fra questi.
Si tratta di un piccolo angolo di paradiso conteso fra terra, cielo e mare, protetto da imperiosi faraglioni e da una natura avvolgente e selvaggia, profumata d’incanto mediterraneo.
Va da sé, dunque, che scegliere di affittare una casa vacanze con piscina in Sicilia, proprio a Scopello (o dintorni), sia un passo decisivo per concedersi una vacanza fuori dall’ordinario, lì dove il tempo sembra essersi fermato in un preciso e immutabile istante del passato.
Ma non solo.
In questo nostro approfondimento esamineremo i vari vantaggi che tale alloggio garantisce a chi lo predilige, nonché i nostri consigli su cosa vedere e fare nella splendida Scopello:
Perché fare una vacanza a Scopello
Distante da Castellammare del Golfo poco più di 10 chilometri, Scopello è parte integrante di questo celebre comune italiano, amatissimo dai turisti.
Ma le peculiarità di Scopello sono talmente molteplici che la sua fama è andata ben oltre, dandone una visibilità propria e distinta dal capoluogo comunale.
Il nome di questo delizioso borgo siciliano deriva, molto probabilmente, da scopulus o skopelos, rispettivamente il termine latino e greco per indicare gli scogli o i faraglioni.
Non è un caso, poi, che siano proprio i faraglioni il tratto distintivo di questa località, antistanti alla sua iconica spiaggia.
La sua storia cavalca i secoli, partendo dal primo insediamento, risalente all’età ellenistica, fino ad arrivare agli sviluppi più recenti, allorquando Ferdinando II di Borbone la elesse come personale riserva di caccia, visitandola nel 1830 e nel 1859.
Tutto qui è strettamente legato al passato, glorioso o rurale che sia, in eterna e contesa connessione con la natura.
È un posto un po’ magico, Scopello, l’ideale per chi vuole concedersi un viaggio in Sicilia che sia intenso, intriso di bellezza paesaggistica, di mare cristallino e di cultura, senza dimenticare la cucina tipica e l’ottimo vino del territorio: il Marsala e il bianco d’Alcamo.
Inoltre, cosa da non dimenticare, Scopello è facilmente raggiungibile sia dall’aeroporto di Palermo, che da quello di Trapani: a meno di un’ora da entrambi.
Cosa vedere a Scopello
Pur essendo esteso su un’area limitata, il borgo di Scopello offre molteplici cose da vedere e da fare.
La storia e la natura l’hanno plasmato in modo tale da non lasciare alcun visitatore deluso, sia che si passeggi fra le sue piccole e assolate viuzze, sia che ci si conceda un bagno in una delle splendide spiagge che punteggiano la costa.
Tonnara di Scopello
La Tonnara è probabilmente il più noto dei luoghi da visitare a Scopello, quello che assieme ai faraglioni rappresenta nell’immaginario l’elemento iconico per eccellenza.
Pare, addirittura, che proprio lì dove oggi sorge la Tonnara, in antichità vi fosse la mitologica città di Cetaria, così chiamata perché il mare antistante offriva eccezionali pescate di tonno.
L’edificio venne realizzato intorno al XIII secolo, ma è stato più volte ampliato e rimaneggiato nel corso dei secoli. In origine contemplava la sola presenza di un corpo di fabbrica e di una torre di avvistamento, oggi ridotta a un rudere.
Il primo ampliamento e la sua destinazione a tonnara, così come la vediamo oggi, fu opera della nobile famiglia siciliana dei Sanclemente, nel 1468.
Vennero realizzati il baglio, intorno al quale si è poi costituito il piccolo nucleo abitato, i locali dedicati alla lavorazione del tonno, la casa e il forno del custode, i magazzini, la falegnameria, la loggia e lo scagno, ovvero il locale dove venivano pagati i lavoranti e i pescatori.
Dopo i Sanclemente, la tonnara passò ai Gesuiti che, fra i vari cambiamenti, realizzarono anche una chiesetta.
Nel 1874, Ignazio Florio acquistò una parte della tonnara, dando luogo a un periodo di floridezza economica.
Con l’arrivo del ‘900, invece, la tonnara subì alterne fortune, fino a mutarne la destinazione d’uso nei termini del leisure.
Torre Bennistra
Torre Bennistra domina dall’alto la tonnara e i faraglioni, ed è chiamata anche Bennisti.
Fa parte dell’antico sistema di difesa di torri costiere siciliane realizzato dall’architetto e ingegnere Camillo Camilliani, nel XVI secolo.
La struttura attuale è stata costruita sulle fondamenta di un’altra antica torre di avvistamento e, a differenza delle altre torri di avvistamento del Camilliani, tipicamente con pianta squadrata, è caratterizzata da una forma circolare.
Baglio Isonzo
Il Baglio di Scopello è il cuore storico della frazione, realizzato in epoca normanna.
Vi si accede da un grande e imponente portale e si è subito all’interno del cortile lastricato, al centro del quale vi è l’antico abbeveratoio.
Intorno alla corte fanno da cornice i palazzi che costituiscono il borgo, molti dei quali oggi ospitano locali, ristoranti e negozietti caratteristici.
È un luogo molto romantico, l’ideale per un aperitivo, una cena o una passeggiata.
Le spiagge più belle
La possibilità di alloggiare in una casa vacanze con piscina in Sicilia nei pressi di Scopello consente di recarsi presso le spiagge più belle del posto, avendo un punto d’appoggio esclusivo.
Ma quali sono le spiagge da visitare assolutamente qui, a Scopello?
- Spiaggia dei Faraglioni: è la più nota del posto e vi si può accedere dalla Tonnara, pagando un modico biglietto d’ingresso. È adatta anche ai bambini e presenta un fondale spettacolare, tanto da essere identificato come “Museo Sommerso di Scopello”.
- Cala Mazzo di Sciacca: si trova a ridosso della Riserva dello Zingaro, è una caletta abbracciata dalla natura, con fondale basso e lentamente digradante, dunque perfetto anche per i bambini. La spiaggia si presenta con un arenile di ghiaia ed è possibile ammirare numerose specie di piante e pesci, anche solo facendo snorkeling.
- Cala Mosca: spiaggia ghiaiosa e con molti scogli. Raggiungerla non è semplice, ma è un vero e proprio angolo di paradiso.
- Spiaggia di Guidaloca: è immediatamente fuori Scopello, ma ubicata in una zona protetta che le consente di avere sempre (o quasi) il mare calmo. La parte ad est presenta un fondale roccioso e limpidissimo.
Tutte queste spiagge e calette sono ubicate in un’area davvero circoscritta, sono tutte molto vicine fra loro.
Ma non bisogna dimenticare che Scopello si trova nei pressi di altre magnifiche località turistiche affacciate sul mare e facilmente raggiungibili in auto, delle quali diremo fra poco.
Cosa fare a Scopello
La Sicilia non lascia mai i suoi visitatori senza spunti d’interesse e, di certo, non lo fa Scopello.
Vediamo allora assieme quali sono le cose da fare e che contribuiscono a rendere la propria esperienza di viaggio davvero unica.
Immersioni e snorkeling
Tutta l’area marina intorno a Scopello presenta una biodiversità unica.
Lo snorkeling è caldamente consigliato ovunque, soprattutto perché adatto anche a chi non ha un brevetto da sub.
Per chi pratica le immersioni, invece, da non perdere è il Museo Sommerso di Scopello, l’area immediatamente adiacente ai faraglioni.
Questa è ricca di reperti archeologici preziosi come anfore antiche e manufatti vari, ma procedendo con le esplorazioni, ci si può imbattere anche in relitti come quelli della nave Capua.
Escursione alla Riserva dello Zingaro
Scopello è la porta d’ingresso della Riserva dello Zingaro, dunque concedersi un’escursione è praticamente d’obbligo.
Si può scegliere di visitarla seguendo i percorsi di trekking prestabiliti – 3 in tutto -, ciascuno con un livello di difficoltà differente. Oppure approdarvi dal mare, scegliendo uno dei diversi tour proposti in loco o in autonomia, noleggiando un natante privato.
Immancabile un bagno nelle calette suggestive della riserva naturale e un tour delle grotte più belle, come la Grotta dell’Arco e la Grotta del Camino.
Visitare i dintorni
I dintorni di Scopello sono delle perle di rara bellezza dove, come sempre qui in Sicilia, si intrecciano storia, cultura e tradizione con scenari naturali da sogno.
Ecco perché una casa vacanze con piscina in Sicilia, a Scopello, è davvero la soluzione ideale per chi non vuole perdersi nulla e vivere un’esperienza indimenticabile, nella splendida e incontaminata natura della Sicilia Occidentale.
Fra le località da inserire nel proprio itinerario abbiamo:
- Castellammare del Golfo: Casteddammari (così viene chiamata in Sicilia) è il capoluogo comunale di Scopello, distante circa 10 minuti di auto. Da non perdere è una visita al Castello a mare, probabilmente costruito dagli arabi intorno al X secolo. Tantissime le architetture religiose da vedere. Assolutamente suggestiva è l’antica scalinata che porta alla marina, perfetta per una passeggiata romantica.
- San Vito Lo Capo: è una delle mete siciliane più apprezzate in assoluto, celebre per il suo faro e la sua spiaggia cittadina di sabbia bianca lunga circa 3 chilometri. Dista circa 50 minuti d’auto da Scopello.
- Trapani: affacciata sulle Isole Egadi, questa città è conosciuta come la Città del Sale e della Vela. Tappe obbligate sono: la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata, la Cattedrale di San Lorenzo, il Castello della Colombaia, il Castello di Terra e la Torre di Ligny, con la suggestiva passeggiata. Trapani dista da Scopello poco più di mezz’ora di auto (a circa 35 chilometri).
- Marsala: la città del vino non ha bisogno di presentazioni. Immancabile è un tour presso le sue saline, comprese all’interno della Riserva naturale dello Stagnone. Marsala dista da Scopello un’ora e un quarto d’auto (poco meno di 80 chilometri)
- Palermo: anche Palermo è una di quelle città che non necessita di molte parole, perché bisogna viverla appieno tra spiagge, centro storico, monumenti celebri e architetture di un antico e decaduto mondo nobiliare. Palermo dista da Scopello un’ora e un quarto d’auto (poco meno di 80 chilometri) e per raggiungerla si può fare un magnifico tour della costa con, magari godendosi le numerose attrattive delle tappe intermedie.
Queste sono solo alcune delle mete che si possono facilmente raggiungere da Scopello, ma noi di Scent of Sicily abbiamo in programma anche delle interessanti proposte esperienziali ideati in esclusiva per i nostri ospiti.
Fra queste spicca lo Scuba experience a San Vito Lo Capo o il Tour in caicco nelle Isole Egadi di Favignana e Levanzo.
In pratica, pensiamo a tutto noi: voi, invece, dovrete soltanto rilassarvi e godervi un’esperienza esclusiva e davvero, davvero speciale.
I vantaggi di una casa vacanze con piscina in Sicilia a Scopello e dintorni
Una casa vacanze con piscina in Sicilia ha il sapore del viaggio vero, di quello più autentico. Ma si tratta anche di un modo diverso e più elitario di soggiornare, all’interno di un ambiente dove ogni spazio è privato e a uso esclusivo dei residenti.
I vantaggi di una villa con piscina a uso esclusivo rientrano nell’ottica di una maggiore privacy e sicurezza per chi vi alloggia, ma è anche un modo per rilassarsi in maniera diversa in ogni momento della giornata, sia quando il mare è mosso e il tempo incerto, sia quando si vuole godere delle bollicine della jacuzzi.
Questa tipologia di alloggio è anche perfetta per chi ama fare feste e BBQ a bordo piscina, ma anche per chi vuole per i propri figli il massimo del divertimento in completa sicurezza.
E come dimenticare la possibilità di fare il bagno fuori stagione in una piscina riscaldata? Un vero e proprio lusso, che solo un alloggio del genere può concedere.
Sicilia Occidentale, un viaggio ricco di emozioni
La Sicilia Occidentale è tutta da scoprire e raccoglie località, come Scopello, che sono davvero irrinunciabili per scoprire la vera essenza di questa terra.
Ed è stata proprio Scopello la protagonista di questo nostro viaggio narrativo, con la sua tonnara e i faraglioni, le spiagge di sassolini dai fondali ricchi di scoperte e tesori.
Per viverla appieno, il nostro consiglio è quello di optare per una casa vacanze con piscina in Sicilia, proprio qui, in questo splendido borgo, o nei dintorni più prossimi.
L’uso esclusivo della piscina rende ogni soggiorno privilegiato, unitamente alla possibilità di poter scegliere delle ville in affitto con piscina nei posti più belli della Sicilia Occidentale.
Un vero viaggio di lusso, in una location da sogno.
Insomma, cosa desiderare di più?