Ogni anno la Sicilia viene letteralmente presa d’assalto da migliaia di turisti che giungono da ogni angolo del pianeta per trascorrere le vacanze estive e ammirare l’incredibile bellezza di quest’isola incantata.
In Sicilia c’è tutto quello che un turista può desiderare per trascorrere una vacanza fuori dall’ordinario: mare cristallino, coste frastagliate, spiagge bianche, calette nascoste ed esclusive, città d’arte, riserve naturali, siti archeologici. Il fascino della Sicilia sta nei contrasti, nella varietà, nelle sue mille sfaccettature.
La sua bellezza ed unicità sta nel fortunato connubio tra il mare che la circonda e la varietà dei paesaggi dell’entroterra.
In Sicilia non si finisce mai di scoprire nuovi angoli di paradiso!
Per esempio, affittando una casa vacanza a Noto potrai scoprire una delle tante perle della Terra del Sole.
Alla scoperta della Sicilia orientale: affitta una casa vacanze a Noto
La Sicilia è una delle regioni più belle e ricca di varietà d’Italia. Da un versante all’altro dell’isola è possibile scoprire scenari anche molto diversi tra loro, ma tutti dotati di grande fascino. Ogni area ha il proprio carattere distintivo, le proprie specialità e i propri luoghi da non perdere per nessuna ragione al mondo!
Oggi andiamo alla scoperta del versante orientale, ossia quella fascia di Sicilia che si affaccia sul Mar Ionio e comprende le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
Quest’ultime province – Ragusa e Siracusa – sono adagiate sulla punta sudorientale della Sicilia e meritano di essere visitate in maniera approfondita, talmente numerose sono le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche che possono vantare.
Per esplorare in un’unica vacanza i diversi itinerari della Sicilia orientale, la soluzione migliore è quella di affittare una casa vacanze nella Sicilia Barocca e utilizzarla come base per la scoperta delle altre mete imperdibili dell’area. In questo senso, una soluzione comoda e strategica potrebbe essere la città di Noto, in provincia di Siracusa, famosa in tutto il mondo per il suo barocco. Definita, a ragione, La Capitale del Barocco, il cui centro storico, insieme alle altre città tardo-barocche della Val di Noto, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2002.
Scegliendo tra le tante proposte di case vacanze a Noto, avrete l’opportunità unica di visitare una città dalla bellezza impareggiabile e, al contempo, di raggiungere in poco tempo alcune tra le destinazioni siciliane più amate e visitate al mondo.
Noto si trova infatti in una posizione davvero invidiabile.
A metà strada tra due città gioiello come Siracusa e Ragusa, la “culla del barocco siciliano” è circondata da luoghi d’incredibile bellezza. Scopriamone alcuni!
- Altopiano dei Monti Iblei: alle cui pendici è adagiata Noto, offre una spettacolare ramificazione di strette e magiche valli fluviali, ricche di una vegetazione lussureggiante; uno splendido scenario per il trekking o l’equitazione
- Oasi faunistica di Vendicari: tra Noto e il villaggio dei pescatori di Marzamemi (con la sua rinomata tonnara) incontriamo la bellissima Oasi faunistica di Vendicari; angolo incontaminato e con le più belle spiagge della Sicilia sudorientale (San Lorenzo, Calamosche, Eloro, Marianelli)
- Scicli: altra tappa obbligatoria della Val di Noto, Scicli è una città dall’architettura elegante e armoniosa, ricca di chiese barocche, palazzi nobiliari e tortuose viuzze che si inerpicano sui costoni delle colline rocciose; Elio Vittorini l’ha definita “forse la più bella di tutte le città del mondo” e la celebre serie televisiva “Il Commissario Montalbano” l’ha scelta come set per le sue location più famose.
Vacanza a Noto: scopri le 5 mete più belle
Se stai pensando di organizzare le prossime vacanze a Noto, la seguente lista ti sarà utile per non perdere le meraviglie ineludibili.
1. Porta Reale
Il modo migliore per iniziare la visita della perla del barocco è quello di varcare la Porta Reale, un maestoso arco di trionfo che venne costruito, con i tipici sfarzi dell’epoca, in occasione della visita del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II.
2. Cattedrale di San Nicolò
La Cattedrale di Noto è un gioiello barocco che nel corso dei secoli ha subito numerosi rifacimenti e ristrutturazioni, fino ad arrivare all’attuale struttura, risalente al XIX secolo, con un’imponente cupola che domina l’intero centro storico della città.
3. Palazzo dei Principi
Il modo migliore per iniziare la visita della perla del barocco è quello di varcare la Porta Reale, un maestoso arco di trionfo che venne costruito, con i tipici sfarzi dell’epoca, in occasione della visita del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II.
Tra le residenze nobiliari più belle e famose della Sicilia orientale, il Palazzo dei principi Nicolaci sintetizza perfettamente la ricchezza artistica e l’opulenza del centro storico di Noto.
Indimenticabile la facciata, caratterizzata da due grandi colonne iconiche, sormontate da una balconata, a sua volta sorretta da grosse mensole in pietra scolpita raffiguranti splendide figure grottesche.
4. Via Nicolaci
La suggestiva via Nicolaci – dove si trova l’omonimo Palazzo dei Principi – ospita ogni terza domenica di maggio la celebre Infiorata. La manifestazione rende omaggio all’arrivo della primavera attraverso un susseguirsi di splendidi “quadri” di fiori.
5. Chiesa di Santa Chiara
La Chiesa di Santa Chiara fu iniziata nel 1730 e conclusa nel 1758 con l’inglobamento dell’ex convento delle Suore Benedettine, oggi museo civico di Noto.
L’interno della chiesa, ricco di decorazioni, putti e stucchi, è considerato uno dei più importanti esempi di architettura barocca dell’intera Sicilia. Dopo aver visitato la chiesa potrete salire sulla terrazza panoramica dell’ex convento delle Clarisse e ammirare un tramonto mozzafiato.
Perché scegliere la casa vacanze in affitto a Noto
Noto ed il suo circondario sono ricche di soluzioni abitative alternative alla classica sistemazione in hotel: ville di lusso, case vacanze di vario stile e dimensione, ville con piscina, appartamenti moderni e loft con terrazzo in centro storico, antichi casali, ville ideali per famiglie con bambini, ma anche per gruppi di amici e coppie in cerca di privacy, del loro nido.
Il trend degli ultimi anni ha dimostrato una crescente predilezione per i soggiorni nelle costruzioni tipiche del luogo, piuttosto che in un’asettica catena alberghiera. Chi si reca in Puglia, ad esempio, sarà sicuramente più attratto da un trullo che da una standardizzata camera doppia in hotel.
In Sicilia il turista che si reca a Noto, come nelle altre zone dell’isola, non sceglierà di alloggiare in un B&B qualsiasi, ma sarà portato a trascorrere la sua vacanza in un alloggio che può trovare solo qui.
In altri termini, il B&B o l’hotel rendono la vacanza omologata, mentre affittare una villa nello stile tipico delle dimore antiche siciliane renderà la vacanza unica e non replicabile in nessun altro luogo al mondo.
Scegliere la perfetta casa vacanze a Noto
La vacanza in Sicilia va vissuta in totale privacy e con assoluta libertà di movimento ed assenza di orari programmati, come in una tra le tante ville nella zona.
La Sicilia, infatti, è troppo varia e ricca di posti da esplorare per essere imbrigliata in regole e imposizioni aprioristiche.
Se in hotel bisogna rispettare determinate condizioni, la villa o la casa vacanze in affitto non pongono limiti di nessun tipo; la vacanza è libera e svincolata, permette di improvvisare, variare in continuazione e concedersi impensati momenti di relax e gioia.
Le case vacanze di Noto e della Val di Noto regalano piena libertà decisionale e consentono di fare un’esperienza di viaggio totale.
C’è chi preferisce una grande villa con piscina – soluzione spesso scelta da famiglie numerose con bambini o gruppi di amici – e chi invece vuole essere circondato dalla preziosa macchia mediterranea e sceglie un antico casale in campagna.
Ci sono gli amanti del mare, che optano per una casa vacanze a due passi dalla spiaggia, e c’è chi invece ama circondarsi di lusso e comodità e preferisce un loft moderno, magari in uno degli incantevoli centri storici.
Qualunque sia la scelta, le case vacanze a Noto sono affascinanti rifugi per chi è alla ricerca della vera essenza dell’isola e per chi vuole vivere una vacanza all’insegna dello spirito del luogo e della bellezza.