La Sicilia è una delle regioni più ricche e affascinanti d’Italia, oltre che una delle mete preferite al mondo per trascorrere le vacanze estive.
Ad un viaggio chiediamo avventura, posti incantevoli, scorci da scoprire, atmosfere da assaporare: la Sicilia è questo e molto altro!
Vivere l’estate in Sicilia significa soggiornare in un luogo magico. Un territorio plasmato nel corso dei secoli da tante civiltà diverse, ognuna delle quali ha lasciato la propria indelebile testimonianza. Greci, Romani, Arabi, Normanni: i gioielli architettonici lasciati in eredità da queste importanti civiltà rendono così ricco e variegato il patrimonio della Sicilia.
Trascorrendo la vostra vacanza in Sicilia vi capiterà di passeggiare tra resti archeologici, dimore storiche, chiese barocche e cattedrali normanne.
Avrete tante possibilità a disposizione: potrete scegliere tra l’itinerario barocco e l’itinerario greco-romano, tra la visita alle riserve faunistiche e il tour delle calette più romantiche. Per non parlare dei percorsi enogastronomici, delle feste e delle tradizioni popolari.
In Sicilia nulla è casuale: ogni cosa ha una storia da raccontare.
Il versante occidentale ha un’atmosfera, quello orientale ne ha un’altra, diversa ma ugualmente affascinante. Le città d’arte non si contano, così come i tesori architettonici e artistici.
E che dire delle spiagge, del mare blu intenso e delle isole minori, una più bella dell’altra!
Se avete deciso che sarà la Sicilia la meta per le prossime vacanze estive preparatevi ad entrare in una dimensione fatta di contrasti e contaminazioni: insieme alle ricette tipiche siciliane potreste mescolare con disinvoltura sapori e tradizioni etniche.
Le sfumature dialettali vi conquisteranno, così come la popolazione locale, così accogliente, eterogenea e multiculturale.
Chiunque approdi sull’isola non può fare a meno di ritornare, come un amore da cui non si riesce a stare lontani.
La Sicilia è un “colpo di fulmine” e il luogo perfetto per trascorrere una vacanza indimenticabile!
- Perché scegliere una vacanza a Siracusa e dintorni
- Come organizzare la vacanza perfetta a Siracusa
- Mete imperdibili a Siracusa città
- Esperienze da fare a Siracusa e dintorni
- Quali sono le spiagge più belle nei dintorni di Siracusa
- Mete imperdibili nei dintorni di Siracusa
- Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
- Riserva Faunistica Oasi di Vendicari
- Area Marina Protetta del Plemmirio
- Necropoli rupestre di Pantalica
- Buscemi
- Noto: la perla del Barocco
- Scicli: la città di Montalbano
- Marzamemi: il borgo marinaro più bello d’Italia
- Il barocco (e il cioccolato) di Modica
- Case vacanza a Siracusa e dintorni
- Quale casa vacanza a Siracusa scegliere?
Perché scegliere una vacanza a Siracusa e dintorni
Ogni area della Sicilia – l’entroterra, la costa, i versanti – ha il proprio carattere distintivo, le proprie specialità e i propri highlights.
Per highlights intendiamo una lista di mete, spiagge, monumenti e siti considerati assolutamente imperdibili.
In questo approfondimento ci concentreremo in particolar modo sulla punta sudorientale dell’isola.
Affacciata sull’acqua cristallina del Mar Ionio, la vasta area tra Ragusa, Noto, Modica e la provincia di Siracusa, rappresenta una delle mete più suggestive della Sicilia.
In particolare, sapevate che Siracusa è una delle destinazioni siciliane più amate e visitate dai turisti?
Il motivo è semplice: pochi altri posti al mondo possono vantare, dalla Preistoria ai giorni nostri, una così ampia varietà di stratificazioni culturali, miti, leggende e tradizioni che simboleggiano le civiltà che si sono avvicendate nei secoli.
Ciò che affascina maggiormente di Siracusa è proprio la circostanza che passeggiando nel centro storico o nelle aree limitrofe ci si possa imbattere in un Tempio Greco così come in un Anfiteatro Romano.
Ecco perché il centro storico di Siracusa, di cui è parte integrante l’Isola di Ortigia, è uno tra i più visitati al mondo!
Chi altri può vantare le tracce architettoniche delle due civiltà più importanti della storia?
Quale altra città può offrire una simile ricchezza e diversità di stili architettonici?
Oltre che importante provincia greca e romana, Siracusa è stata infatti anche città bizantina, araba, normanna, sveva e spagnola.
La città merita di essere visitata in maniera approfondita, talmente numerose sono le cose da ammirare.
Siracusa e le cittadine nei dintorni sono lo scenario ideale per una vacanza completa, ricca di esperienze di ogni tipo.
Non solo mare e spiagge, dunque, ma anche arte, cultura, paesaggi incontaminati, parchi, riserve naturali, giardini e ville storiche.
Senza dimenticare quegli aspetti che non sono un semplice corollario ma che trasformano una buona vacanza in una vacanza indimenticabile: il buon cibo, la calda ospitalità dei siciliani, le usanze tipiche e l’ampia offerta di strutture ricettive alternative al classico hotel.
La vacanza in Sicilia, infatti, va vissuta in maniera libera e indipendente. La sistemazione in hotel è troppo vincolante in termini di regole, orari e spostamenti.
Siracusa e tutta la Sicilia meridionale vanno vissute con uno spirito libero e svincolato da qualsiasi condizionamento esterno. La flessibilità è necessaria perché ogni giorno è diverso dall’altro, e merita di essere vissuto pienamente!
Viaggiare nella Sicilia meridionale significa sperimentare una scoperta dopo l’altra, improvvisare, fare una deviazione che si rivela provvidenziale, organizzare un tour last minute, fermarsi all’improvviso per osservare il tramonto.
Improvvisazione e libertà sono concetti che nell’ambito di una vacanza associamo più facilmente all’opzione di affittare una casa vacanza indipendente.
La provincia di Siracusa è ricca di case vacanze e ville in affitto di lusso per sfruttare al massimo le potenzialità della vacanza estiva in Sicilia.
Vi basterà scegliere quella più congeniale al tipo di vacanza che avete in mente.
Come organizzare la vacanza perfetta a Siracusa
Una volta decisa la destinazione, dovrete pensare a come organizzare la vostra vacanza a Siracusa.
Affinché tutto sia perfetto e rispondente alle vostre aspettative, dovrete tenere conto di una serie di aspetti legati all’organizzazione della vacanza.
Per rendere più agevole il processo organizzativo potreste stilare una lista di aspetti da programmare prima della partenza, simile alla seguente:
- Organizzazione viaggio e trasporti (prenotazione traghetto, acquisto biglietti aerei)
- Scelta e prenotazione della casa vacanza in affitto
- Noleggio di automobile o scooter (nel caso in cui non arriviate con il vostro mezzo)
- Programmazione generale dei luoghi che vorreste visitare durante il soggiorno: non deve essere necessariamente un piano di viaggio dettagliato, può essere anche solo una bozza da seguire come una sorta di canovaccio, lasciando ampi margini all’improvvisazione
La scelta della villa in affitto a Siracusa dipenderà dal numero dei componenti del nucleo familiare, o del gruppo di amici, dalle esigenze specifiche e dai gusti personali. Se siete in coppia troverete diverse soluzioni, sia per chi preferisce pace e privacy, sia per chi vuole soggiornare in centro e avere tutto a portata di mano.
Una volta sistemati gli aspetti pratici, potrete godervi il vostro viaggio a Siracusa, la città più suggestiva, multiforme e multiculturale della Sicilia!
Non a caso la provincia di Siracusa è tra le mete più visitate dell’isola e uno dei posti migliori al mondo in cui trascorrere le proprie vacanze.
Siracusa, come arrivare
L’aeroporto più vicino a Siracusa è quello di Catania Fontanarossa, facilmente raggiungibile da tutta Italia e servito anche dalle compagnie low-cost.
Da Catania potrete raggiungere Siracusa in treno (circa un’ora per l’Intercity e un’ora e venti per il Regionale veloce) o in pullman (anche direttamente dall’aeroporto).
Una volta giunti a Siracusa potrete decidere se spostarvi a piedi e con mezzi pubblici – opzione sconsigliata se desiderate familiarizzare al meglio con il territorio di Siracusa ed esplorare anche i dintorni – oppure se noleggiare un’automobile o uno scooter (a meno che non abbiate raggiunto la Sicilia con il vostro mezzo imbarcato sul traghetto).
L’opzione del noleggio in loco è in assoluto la preferita in quanto vi permette di spostarvi in modo pratico e veloce ovunque vogliate.
Poter contare su un mezzo a noleggio è fondamentale per avere quella libertà di movimento necessaria per godere al massimo della ricchezza dei luoghi, nel limitato tempo a disposizione, ed è anche l’unica soluzione possibile se avete scelto una villa o un casolare immerso nella campagna della Sicilia.
Che tipo di vacanza fare in Sicilia
Prima di acquistare i biglietti, prenotare la casa vacanza e stilare un piano viaggio con le mete da visitare a Siracusa e dintorni, pensate bene a quale tipo di vacanza volete organizzare.
Chiedetevi: cosa mi aspetto dalla vacanza a Siracusa?
Le risposte potrebbero essere le più svariate. L’importante è che siano le vostre risposte e che rappresentino ciò che desiderate di più dall’estate in Sicilia.
La grande versatilità del luogo vi permette di avere anche più obiettivi e desideri.
Non è detto che da una vacanza ci si debba aspettare un relax totale o un divertimento sfrenato. Non dovete per forza scegliere qualcosa a discapito di un’altra.
Il consiglio è di fissare solo ciò che per voi è davvero imperdibile.
Può essere qualsiasi cosa, è del tutto soggettivo.
Può darsi che per voi la priorità sia scoprire ed esplorare le spiagge più belle (compresi i fondali per fare le immersioni), oppure che sia la visita ad Ortigia e la contemplazione dell’opera del Caravaggio nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Ma può anche essere semplicemente la gioia di scoprire il posto dove gustare la granita più buona di Siracusa!
Lasciatevi andare alle vostre sensazioni e ai vostri desideri profondi. Dopo aver definito le vostre mete imperdibili, potete lasciare il resto all’improvvisazione.
Una volta giunti a Siracusa, vi accorgerete che qualunque angolo, stradina, negozietto, ristorante, mercatino, chiesa, piazza e fontana vi lascerà a bocca aperta.
Non servirà più programmare perché riuscirete a farvi guidare dolcemente dalla bellezza da cui sarete circondati.
La tipologia di vacanza che avete in mente condizionerà anche la scelta del tipo di sistemazione più adatta alle vostre esigenze.
In questo senso Scent of Sicily può darvi tutti i consigli necessari per poter scegliere la casa vacanza a Siracusa e dintorni più adatta a voi, proponendo soluzioni abitative situate in vari contesti – ville a ridosso del mare, in campagna, nel centro storico – dalle quali potrete partire per visitare i posti più belli del territorio.
Se desiderate una vacanza all’avventura, che vi consenta di fare incetta di luoghi ed esperienze, vi sarà utile scegliere una villa decentrata, così da evitare il traffico turistico estivo e potervi spostare da un posto all’altro nel più breve tempo possibile.
Prendete anche in considerazione l’ipotesi di soggiornare in una delle località nei dintorni di Siracusa: Noto, Modica o Marzamemi potrebbero rivelarsi scelte strategiche per visitare più luoghi al giorno, situati nella stessa area geografica, così da ridurre il tempo dedicato agli spostamenti.
Concentratevi nuovamente sul tipo di vacanza che vi aspettate. Qual è la vacanza dei vostri sogni?
Per individuare la soluzione abitativa migliore potrebbe essere utile porvi una serie di domande, alcune di carattere pratico, altre legate alle preferenze e alle esigenze personali.
- Siete un gruppo o una famiglia numerosa?
- Nel gruppo sono presenti bambini piccoli? Adolescenti?
- Siete una coppia in cerca di privacy?
- Volete una vacanza all’insegna del relax e preferite una casa isolata e silenziosa?
- Siete fanatici del mare e volete una villa a due passi dalla spiaggia?
- Desiderate una villa con piscina e ampi spazi esterni (giardino, gazebo, patio, zona barbecue)?
- Preferite una location nel centro storico per muovervi facilmente anche a piedi?
Una volta chiariti questi punti, vi sarà molto più facile scegliere la dimora su misura per voi: confortevole, lussuosa e perfetta per il tipo di vacanza che avete in mente!
Mete imperdibili a Siracusa città
Il centro storico di Siracusa e Ortigia, perfetto esempio della multiculturalità della Sicilia, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Passeggiando per le stradine del centro potrete imbattervi in teatri greci, anfiteatri romani, cortili arabi, chiese barocche e palazzi normanni. Senza contare che, tra un monumento e una piazza non potrete non rimanere a bocca aperta osservando il blu del mare che vi circonda.
Le cose da vedere a Siracusa e Ortigia sono così tante che è necessario provare a fare una lista dei luoghi da non perdere per nessuna ragione!
Isola di Ortigia: centro storico e “appendice” di Siracusa
L’isolotto di Ortigia è parte integrante del centro storico di Siracusa, di cui rappresenta il nucleo più antico.
Collegato alla terraferma da un paio di ponti, conquista il cuore di chiunque abbia la fortuna di metterci piede.
Seimila anni di storia, condensati in un minuscolo fazzoletto di terra: credereste mai che un’area così piccola possa racchiudere tanta bellezza e abbia una così grande rilevanza storico-artistica? Eppure, è così!
A Ortigia sono conservati molti dei monumenti più importanti di Siracusa: dalla suggestiva Piazza Duomo al Castello Maniace, dal Tempio di Apollo all’imperdibile Chiesa di Santa Lucia alla Badia, con lo splendido capolavoro del Caravaggio, Il Seppellimento di Santa Lucia.
Se decidete di affittare una casa vacanza nel centro storico di Siracusa, Ortigia sarà raggiungibile a piedi in pochi minuti.
La sera, dopo cena, potrete fare una passeggiata nei vicoletti, girare per i negozi e le boutique, fermarvi in un locale e rinfrescarvi con una bella granita. La mattina potrete fare colazione in uno dei tanti caffè all’aperto, godendovi il contrasto tra le meraviglie architettoniche che vi circondano e gli squarci azzurri del mare, che si aprono all’improvviso tra una chiesa e un palazzo.
A Ortigia tutto è magia: l’atmosfera vivace e pittoresca, le piazze eleganti, i giardini, il mare che circonda ed esalta ogni cosa.
Duomo di Siracusa
Il Duomo di Siracusa, o anche Cattedrale della Natività di Maria Santissima, si trova nella parte più alta dell’isola di Ortigia.
Nel corso dei secoli il Duomo è stato prima un tempio greco dedicato alla Dea Minerva, poi un tempio bizantino, islamico ed infine cristiano. L’architettura presenta influenze ioniche, doriche e gotiche. Dopo il terremoto del 1693, la facciata è stata restaurata con l’aggiunta di elementi barocchi e rococò.
Gli interni ospitano ricchi tesori, tra cui un bellissimo crocifisso di età bizantina.
Castello Maniace
Il Castello Maniace è una testimonianza importante del periodo svevo a Siracusa. Venne costruito intorno al 1038 dal comandante bizantino Giorgio Maniace, dopo la sconfitta degli Arabi, come opera a difesa del porto di Ortigia nel corso della sua campagna militare.
L’impianto attuale, d’impronta barocca, è dovuto ad una serie di restauri successivi, tra cui quello risalente all’imperatore Federico II di Svevia, che ne affidò la realizzazione all’architetto Riccardo da Lentini tra il 1232 e il 1239, poco tempo dopo il ritorno dalla Crociata in Terra Santa.
Dall’Unità d’Italia alla Seconda Guerra Mondiale il Castello ha conservato funzioni militari, e nel 2009 ha ospitato il G8 ambiente.
Tempio di Apollo
In pieno centro di Ortigia troviamo il Tempio di Apollo, l’esempio di stile dorico più antico di tutta la Sicilia.
Questa maestosa struttura attira l’attenzione per la varietà d’influenze architettoniche che presenta. Ciò è dovuto al fatto che nel corso dei secoli il Tempio è stato convertito in strutture e funzioni anche molto diverse tra loro. È stato chiesa bizantina, moschea araba, chiesa normanna e persino caserma spagnola!
Parco archeologico della Neapolis
Come già accennato, Siracusa è stata sia un’importante colonia greca, seconda solo ad Atene, sia una tra le più prestigiose province dell’Impero Romano.
Luogo più visitato dell’intera Sicilia, il Parco archeologico della Neapolis è un’area naturale colma di reperti archeologici e di testimonianze di epoca greco-romana.
Il periodo romano è visibile soprattutto nella Piscina Romana, nell’Arco Trionfale di Augusto e nell’Anfiteatro Romano.
Quest’ultimo, in parte scavato nella collina e in parte costruito con pietra locale, estratta dalle latomie, era considerato il maggiore anfiteatro siciliano, all’epoca del suo massimo splendore, secondo in Italia solo all’Arena di Verona.
Oggi purtroppo la parte superiore è mancante, ma la sua visita è comunque d’obbligo per comprendere l’influenza romana sulla città.
La civiltà ellenica è simboleggiata dal bellissimo Teatro Greco.
Il parco della Neapolis contiene anche numerosi reperti risalenti ad altre epoche.
La zona archeologica, una delle più vaste del Mediterraneo, vanta reperti che vanno dall’età del bronzo alla dominazione normanna.
Bellissimi anche gli alberi e le piante tipiche della macchia mediterranea: dagli ulivi ai limoni, dai carrubi ai pini, e ancora aranci, melograni e mirti!
Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio
Le latomie nell’antichità erano cave di pietra utilizzate come luoghi di prigionia e detenzione.
La più famosa a Siracusa è la Latomia del Paradiso, che ospita il famoso Orecchio di Dionisio, una grotta che si trova proprio sotto il Teatro Greco, all’interno del Parco della Neapolis.
Secondo la leggenda, fu opera del tiranno Dionisio di Siracusa, che fece scavare due enormi cavità dalla singolare forma delle orecchie.
In effetti la grotta vanta un’acustica eccezionale e ogni suono risulta amplificato fino a 16 volte!
Catacombe di San Giovanni
In prossimità del Parco Archeologico della Neapolis sorge, con tutta la sua monumentale imponenza, la Basilica di San Giovanni Evangelista.
La suggestiva chiesa a cielo aperto custodisce, nei suoi sotterranei, veri e propri tesori scavati nella roccia. In particolare, la Cripta dipinta di San Marciano e le Catacombe di San Giovanni.
Misteriose e affascinanti, le catacombe di Siracusa sono seconde per importanza solo a quelle di Roma.
Le gallerie sotterranee, modellate nella roccia calcarea, formano un labirinto sacro che vi permetterà di vivere un’esperienza ricca di pathos e di scoprire importanti reperti, tra cui il prestigioso sarcofago di marmo su cui sono raffigurati 62 personaggi biblici del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Museo Paolo Orsi
Scegliendo una casa vacanze a Siracusa avrete la possibilità di alternare al relax in piscina o in spiaggia, la scoperta di inestimabili testimonianze culturali. Gran parte dei resti della civiltà romana a Siracusa è conservata nel Museo Archeologico Paolo Orsi.
Castello Eurialo
Un’altra opera di fortificazione della città di Siracusa è il Castello Eurialo, costruito dal tiranno Dionisio.
Scovarlo non è semplicissimo perché si trova leggermente fuori dal centro, e le indicazioni stradali sono scarse o nulle. Una volta raggiunto, però, capirete che ne sarà valsa la pena.
Questo posto incantato, pieno di fossati, corridoi e stanze sotterranee, si trova in una delle zone più panoramiche di Siracusa.
Se state cercando un posto romantico in cui osservare i bagliori del tramonto, lo avete trovato!
Museo del Papiro
Un po’ più distante dai classici itinerari turistici di Siracusa, il Museo del Papiro conserva gran parte dei reperti che ricostruiscono usi e storia del papiro.
Al suo interno troviamo documenti papiracei dal XV secolo a.C. all’VIII secolo d.C., papiri prodotti a Siracusa dall’Ottocento in poi, altri manufatti in papiro, utensili e materiali per la scrittura, nonché barche provenienti dall’Etiopia e dal lago Ciad.
Il museo è adibito non solo alla conservazione e divulgazione della cultura del papiro, e al restauro dei documenti papiracei più antichi, ma anche allo studio della pianta e della manifattura della carta nelle diverse epoche.
Esperienze da fare a Siracusa e dintorni
Viaggiare bene e con gusto significa vivere un’esperienza immersiva con il territorio, la sua gente ed il suo patrimonio artistico-culturale. In questo senso Siracusa è perfetta perché, oltre a tanti bellissimi luoghi da vedere, offre anche tante esperienze indimenticabili da vivere.
Scegliete le esperienze che più vi allettano e vivetele!
Vedere le tragedie al Teatro Greco di Siracusa
Perché limitarsi ad osservare il meraviglioso Teatro Greco del Parco Archeologico della Neapolis, quando si può anche assistere, come si fosse cittadini della Siracusa ellenica, alle tragedie di Sofocle o Euripide? Il periodo delle rappresentazioni è generalmente tra maggio e giugno.
Escursione al Fiume Ciane e alle Saline di Siracusa
Il Fiume Ciane, che deve il suo nome al colore azzurrino delle acque, scorre nella Riserva Naturale Regionale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa, 317 ettari che si affacciano sul Porto Grande.
Anche se ormai abbandonate, le Saline di Siracusa meritano assolutamente una visita. Il loro attuale fascino risiede nell’importanza che rivestono nella conservazione delle specie migratorie.
È proprio nelle Saline di Siracusa che gli uccelli, che due volte l’anno arrivano stremati dagli spostamenti sulla direttrice Nord-Sud, possono rifocillarsi, sostare e recuperare energia per completare il loro viaggio.
Ecco alcune delle specie che potreste incontrare: il cavaliere d’Italia, il porciglione, il tarabusino, la gallinella d’acqua, l’airone cinerino, la spatola, la garzetta e il falco di palude.
Assaggiare la cucina siracusana
Le esperienze culinarie in Sicilia sono quotidiane e senza soluzione di continuità. Siracusa, ovviamente, anche in questo eccelle!
Iniziamo dalla colazione con un cannolo o un pezzo di torta alle mandorle, proseguiamo a pranzo con una pasta con le sarde o una pasta alla norma.
Nel pomeriggio una cassata e una granita, e a cena pesce spada accompagnato da una bella caponata!
Spettacolo dei Pupi siciliani
In tutta la Sicilia è possibile assistere alle epiche vicende di Carlo Magno, Orlando e i paladini: lo spettacolo dei Pupi (Patrimonio immateriale UNESCO), o teatro delle marionette armate, è una delle storiche tradizioni siciliane.
Nata nella prima metà del XIX secolo, l’Opera dei Pupi mette in scena le storie della letteratura cavalleresca medievale e rinascimentale.
Il Teatro dei Pupi di Siracusa, con la sua ricca stagione di spettacoli per grandi e piccini, si trova a pochi passi dal Duomo. Oltre al teatro merita una visita anche la Bottega del Puparo, dove i personaggi prendono vita dalla cartapesta grazie all’abilità di sapienti artigiani, e il Museo dei Pupi.
Parco acquatico Aretusa Park
A pochi chilometri da Siracusa sorge il parco acquatico Aretusa Park, una buona alternativa alla giornata in spiaggia e/o alla piscina privata della vostra casa vacanze di Siracusa.
I bambini – e non solo! – si divertiranno un mondo con le attrazioni acquatiche del parco.
Quali sono le spiagge più belle nei dintorni di Siracusa
Aldilà delle ricchezze storiche e artistiche, a Siracusa e dintorni ogni cosa riporta al mare.
Le calette, i solarium e le spiagge di Siracusa e Ortigia sono molto amate sia dai turisti che dai siracusani.
Fare un elenco delle spiagge da visitare durante la vostra estate a Siracusa e dintorni non è facile: sono davvero tutte belle!
Fonte Aretusa e spiaggia di Calarossa
Iniziamo dalle spiagge più vicine a Siracusa e Ortigia: spiaggia di Calarossa e Fonte Aretusa. Quest’ultima è uno dei simboli della città: oasi d’acqua dolce a pochi passi dal mare, ricca di verdeggianti piante di papiro.
La leggenda narra che Aretusa fosse una bellissima ninfa, il dio Alfeo, figlio di Oceano, se ne innamorò scorgendola nuda mentre faceva il bagno. Aretusa, che non ricambiava l’amore del dio, si rifugiò sull’isola di Ortigia; qui fu trasformata da Artemide in una fonte d’acqua, e poi, vinta dall’amore incondizionato del dio Alfeo, si unì eternamente alla fonte marina del dio.
Spiaggia di Fontane Bianche
A circa 20 km da Siracusa troviamo la spiaggia di Fontane Bianche, una delle mete balneari più conosciute della Sicilia. Si consiglia di arrivare presto per conquistare un buon posto; la spiaggia, caratterizzata da sabbia bianca e sottile, è sempre molto frequentata.
Spiagge di Avola
A 30 km a sud di Siracusa, esattamente ad Avola, vi aspetta la spiaggia di Gallina, situata all’interno della Riserva del Fiume Cassibile, con i suoi bassi fondali e il litorale sabbioso.
Ad Avola merita una sosta rinfrescante anche la spiaggia della Marchesa: mare cristallino e natura incontaminata.
Spiaggia di Brucoli
Sempre a 30 km da Siracusa, stavolta verso nord, la spiaggia di Brucoli è molto suggestiva perché caratterizzata da coste rocciose, grotte, insenature ed un mare dal blu intenso, in cui è possibile ammirare pesci e crostacei.
Mete imperdibili nei dintorni di Siracusa
Se già Siracusa offre tante bellezze e suggestioni, non rimarrete certamente delusi dai suoi dintorni.
A pochi chilometri dalla città, in qualunque direzione vi muoviate, scoprirete luoghi incantevoli, piccoli villaggi di pescatori, riserve naturali con spiagge incontaminate, cittadine d’arte, aree faunistiche, parchi archeologici, e rimarrete stupiti dal fatto che ogni località offra almeno una propria specialità culinaria!
Se la vostra intenzione è quella di trascorrere le vacanze estive in Sicilia, vi consigliamo di abbandonare qualsiasi proposito dietetico!
Il cibo in Sicilia è parte integrante della vacanza, è giusto saperlo in anticipo!
Se vuoi scoprire cosa visitare durante la tua vacanza a Siracusa e dintorni, tieni conto che i nostri consigli sono generali e validi per qualsiasi tipo di vacanza tu possa avere in mente.
Infatti, la grande varietà di mete che questa terra offre è in grado di assecondare tutti i gusti: dalla vacanza “on the road”, completamente improvvisata e decisa alla giornata, al viaggio organizzato nei minimi dettagli; dalle esigenze più sofisticate (vacanza culturale) alla voglia di pace e relax, passando per le vacanze su misura per famiglie con bambini o gruppi di amici.
È bene sottolineare che ciascuna delle mete elencate di seguito merita una visita approfondita.
La bellezza e la ricchezza artistica e paesaggistica di questi luoghi meritano di essere scoperta con calma e dedizione.
Non si tratta di “luoghi di passaggio”, da visitare frettolosamente, ma di attrazioni capaci di dare un valore aggiunto alla vostra vacanza.
Perdere questi luoghi, o, peggio, visitarli in maniera superficiale e affrettata, sarebbe un vero peccato!
Dunque, inserite nella programmazione della vacanza almeno una giornata da dedicare alle mete nei dintorni di Siracusa.
Solo una giornata intera, infatti, sarebbe in grado di fare esprimere le autentiche potenzialità del luogo e la varietà di esperienze da vivere intensamente.
La prima parte della giornata potreste dedicarla al mare, o a una gita in barca alla scoperta delle calette più belle, la seconda parte alla visita dei monumenti del centro storico, all’esplorazione di una riserva naturale o alla degustazione di prodotti locali.
Verso l’ora del tramonto potreste fermarvi per sorseggiare lentamente un aperitivo su una terrazza panoramica, e godere così dello spettacolo dei dorati bagliori del sole che scema nel mare. A fine giornata potrete concedervi una cena, in un ristorantino tipico, e poi concedervi una salutare passeggiata tra bancarelle, bar e musica dal vivo.
Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
La “Cava Grande” è un vero e proprio canyon, scavato nei millenni dal corso del fiume Cassibile, che sbuca in mare a una quarantina di chilometri a sud di Siracusa.
Chi ama la natura troverà in questo luogo l’habitat ideale: laghetti collegati tra loro da piccole cascate incastonate all’interno del canyon, sentieri perfetti per il trekking, natura selvaggia, rocce dalle forme originali e fantastiche.
Per ristorarvi potreste fare il bagno in uno dei tanti laghi naturali.
Riserva Faunistica Oasi di Vendicari
A circa 40 km a sud-ovest da Siracusa, sulla strada per Noto e Avola, si raggiunge la Riserva Faunistica dell’Oasi di Vendicari, famosa per le sue meravigliose spiagge di sabbia, per la possibilità di fare immersioni e per la presenza di specie animali rare, tra cui il fenicottero rosa.
Un’escursione in questa Oasi vi porterà a scoprire resti archeologici di varie epoche, coste rocciose e splendidi promontori.
A pochi passi dalla Riserva di Vendicari, si trova la villa romana del Tellaro, caratterizzata dalla presenza di splendidi pavimenti a mosaico.
Area Marina Protetta del Plemmirio
Un altro sito ideale per le immersioni è il ricchissimo mondo subacqueo dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, con oltre trenta spiagge e calette da esplorare; e poi, più a sud, verso la punta estrema della Sicilia: Calamosche, San Lorenzo, Portopalo di Capo Passero e l’Isola delle Correnti.
Necropoli rupestre di Pantalica
La Necropoli Rupestre di Pantalica è un sito naturalistico-archeologico incluso tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Attraverso i percorsi all’interno del bosco di Giarranauti è possibile visitare i resti di un villaggio bizantino.
Buscemi
A circa 50 km da Siracusa, incontriamo un borgo che sembra uscito dal libro delle favole: il paese-museo di Buscemi.
Non si tratta di un semplice museo etnografico, ma di una ricostruzione fedele degli arredi e delle atmosfere delle abitazioni e delle botteghe di epoca ottocentesca.
Noto: la perla del Barocco
Noto, conosciuta anche come la perla del barocco, si trova a metà strada tra Siracusa e Ragusa: posizione strategica per prendere una villa in affitto e visitare facilmente la maggior parte dei siti più belli della Sicilia sudorientale.
Con un tour di un giorno a Noto potrete visitare i monumenti più rappresentativi della città, tra cui la Porta Reale, maestoso arco di trionfo costruito in occasione della visita del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II, la Cattedrale di San Nicolò, Palazzo Nicolaci e la Chiesa di Santa Chiara.
Se avete la fortuna di trovarvi da queste parti la terza domenica di maggio, assisterete alla celebre Infiorata di Noto, che si svolge lungo la suggestiva via Nicolaci. L’omaggio alla primavera è reso attraverso il susseguirsi di meravigliose tele “dipinte” con i fiori.
Scicli: la città di Montalbano
Visto che vi trovate nella Val di Noto, fate una tappa a Scicli, città dall’architettura elegante e armoniosa, ricca di chiese barocche, palazzi nobiliari e antiche viuzze che s’inerpicano sulle coste rocciose.
C’è anche un altro motivo per visitare Scicli: questa pittoresca cittadina è il set principale delle scene più famose della celebre serie televisiva Il Commissario Montalbano.
Marzamemi: il borgo marinaro più bello d’Italia
Altra meta imperdibile nei dintorni di Siracusa è Marzamemi, famosa per la tipica architettura araba del centro storico, per le stradine vivaci e colorate, per il porticciolo e il suggestivo villaggio dei pescatori. Non da meno sono i tanti ristoranti e locali che pullulano intorno alla splendida Piazza Regina Margherita, cuore pulsante del borgo.
Dopo aver ammirato il Palazzo di Villadorata, le chiese dedicate a San Francesco di Paola e le pittoresche case dei pescatori risalenti al 1600: immancabile la sosta ad uno dei ristoranti locali, per gustare le specialità tipiche di Marzamemi, principalmente i prodotti della tonnara come la bottarga, la ventresca di tonno rosso, i filetti di tonno e poi i pomodori pachino e il famoso vino Nero d’Avola.
Il barocco (e il cioccolato) di Modica
Leggermente più distante da Siracusa troviamo Modica, che, insieme a Noto e a Ragusa, costituisce in cuore del barocco siciliano. A circa un’ora da Siracusa, questa città merita, senz’altro, un’escursione.
Assolutamente da vedere sono le chiese di Modica, considerate l’esempio più classico del barocco siciliano, e il Castello dei conti di Modica con la torretta dell’Orologio (la struttura, adagiata sulla collina, è visitabile nei fine settimana).
Modica è conosciuta anche per un altro motivo: il suo buonissimo cioccolato, mondialmente noto per l’antica ricetta azteco-spagnola!
Case vacanza a Siracusa e dintorni
Nell’ultimo decennio il modo di viaggiare è cambiato radicalmente, le persone non sono più attratte dal lusso di un hotel a 5 stelle, bensì dal lusso di una casa vacanze, o villa, autonoma e indipendente.
Viaggiare significa soprattutto fare un’esperienza di vita. Il modo migliore per scoprire tutte le potenzialità del territorio è quello di optare per la casa vacanze.
Nel centro storico di Siracusa e nei dintorni sono presenti molte soluzioni di questo tipo, adatte a soddisfare le più diverse esigenze. Ci sono ville con vista mare, attici con terrazza in pieno centro storico, antichi casali immersi nella natura, e una grande varietà di ville con piscina e giardino, per vivere in totale libertà la vacanza estiva a Siracusa.
Vediamo, nello specifico, perché è preferibile scegliere di soggiornare in una casa vacanza, piuttosto che in un hotel.
Perché scegliere una villa di lusso invece che l’hotel
La tendenza degli ultimi anni dimostra che i vacanzieri preferiscono, di gran lunga, alloggiare nelle costruzioni tipiche del luogo di vacanza, piuttosto che in un’asettica camera doppia in albergo.
La vacanza in hotel è soggetta a regole e limitazioni, mentre l’affitto di una villa indipendente offre la libertà di cogliere le mille sfaccettature della città, di scoprire i luoghi più belli della costa, di esplorare il circondario e di vivere la vacanza secondo i propri ritmi e le proprie esigenze.
La villa in affitto è la soluzione perfetta, soprattutto per chi visita la Sicilia per la prima volta, perché consente ai turisti una totale flessibilità, una piena autonomia e la libertà da orari vincolati.
Inoltre, c’è un’intera proprietà a disposizione, anziché una singola camera matrimoniale con bagno: la vacanza assume tutto un altro sapore! Non dovrete preoccuparvi degli orari della colazione – sarete voi a stabilirli – né degli altri limiti normalmente imposti dall’alloggio in albergo. Avrete la libertà nel vestirvi a piacimento – o nel non vestirvi affatto – nei comportamenti da tenere, nell’intimità e nella socializzazione; plus preziosi, che renderanno più piacevole il vostro soggiorno, lo renderanno vostro!
Che optiate per la casa vacanze con piscina, o per un lussuoso appartamento in centro storico con terrazza panoramica, il vostro soggiorno a Siracusa sarà cucito sulle vostre esigenze!
Vantaggi della vacanza in villa
Nel turismo si avverte sempre di più il desiderio di costruire la propria vacanza con soluzioni personalizzate, cucite su misura sulle esigenze del cliente.
I pacchetti vacanza custom made stimolano l’indipendenza e la privacy, favoriscono il benessere e facilitano i momenti di convivialità, soprattutto in caso di vacanze di gruppo.
La domanda di ville di lusso è in forte crescita proprio perché le persone hanno imparato ad apprezzare i tanti vantaggi della soluzione autonoma rispetto ai resort, ai villaggi, agli hotel o ai B&B.
Scopriamo i principali vantaggi!
- 1. Vacanza libera e personalizzata: alloggiando in una villa in affitto sarete voi a stabilire il ritmo della vacanza e a poterla connotare all’insegna della massima libertà d’azione
- 2. Spazi esterni privati: affittando una villa non dovrete preoccuparvi di condividere lo spazio con orde di turisti. Niente piscine o ristoranti affollati. La casa vacanze offrirà una piscina tutta per voi e un portico per fare colazione e pranzare quando vorrete
- 3. Maggiore privacy: soggiornare in una villa lussuosa e confortevole è il contesto ideale per estraniarsi dal mondo e godere della propria privacy
- 4. Posizione migliore: le ville di lusso, non dovendo sottostare alle logiche urbanistiche delle strutture alberghiere, possono sorgere su una collina panoramica, a ridosso del mare o in altri posti d’incredibile bellezza; l’hotel, quasi sempre, si trova in luoghi facilmente accessibili e non troppo isolati
- 5. Migliore rapporto qualità prezzo: basta fare un rapido calcolo per comprendere che soggiornare in una casa vacanza comporta un budget inferiore rispetto a quello di un hotel di pari standard qualitativi
Quale casa vacanza a Siracusa scegliere?
Tra le varie soluzioni di ville, appartamenti e casali di lusso a Siracusa e dintorni non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Pensando al tipo di vacanza che avete in mente, e alle specifiche esigenze di ciascun “componente” del gruppo, non vi sarà difficile trovare la vostra casa vacanza in cui trascorrere l’estate siciliana.
Se viaggiate in gruppo avrete bisogno di una casa vacanze di grandi dimensioni, con più camere da letto e bagni.
Una casa con piscina a Siracusa accontenta un po’ tutti – grandi e piccini, coppie e gruppi di amici – mentre l’appartamento in centro viene preferito da chi vuole vivere una vacanza “vivace e vibrante”, vicino ai servizi, alle voci, ai profumi e alla vita mondana, raffinata e colta, che la città offre.
Abbiamo cercate di dare delle indicazioni su cosa visitare nella provincia di Siracusa, e su come vivere al meglio la vacanza estiva in Sicilia grazie alla scelta della villa di lusso in affitto, anziché la sistemazione in albergo.
Non resta che prenotare la vostra casa vacanza e iniziare a pregustare i meravigliosi luoghi che vi abbiamo raccontato!