Le tre cupole della chiesa di San Cataldo a Palermo

«Palermo è la città col panorama più bello del mondo. Stupenda è la vallata situata fra due mari, i boschetti di limoni e i giardini d’aranci così perfetti. Molti ragazzotti hanno volti che sanno di grecità, altri proprio da arabi, sembrano tante sculture che girano a cielo aperto.»

Così Oscar Wilde definiva il capoluogo siciliano e i suoi abitanti, crocevia di molteplici civilità che hanno tutte lasciato il loro segno, in maniera determinante.

Ma non è solo lui a cantare le bellezze della Conca d’Oro: per esempio, Goethe, nel suo Viaggio in Italia, non fu di certo parsimonioso di complimenti nel descrivere la terra del Sole.

Capirete, quindi, che riuscire ad illustrarvi brevemente cosa vedere a Palermo e dintorni non è affatto cosa facile, considerate le molteplici ricchezze paesaggistiche e storiche di questo luogo (Palermo patrimonio UNESCO).

Ecco perché, proprio per facilitarvi in questo arduo compito, abbiamo raccolto le mete più belle da visitare a Palermo e dintorni così da poter organizzare l’itinerario di vacanza in base alle proprie preferenze.

Vista di Palermo dall'alto

Abbiamo raggruppato le località in due principali categorie, spiagge e itinerari culturali:


Ma, prima di entrare nel dettaglio delle spiagge più belle e dei luoghi culturali di principale interesse, andremo a vedere insieme come raggiungere Palermo e come muoversi al meglio nei suoi dintorni.

Come muoversi a Palermo e nei suoi dintorni

L’aeroporto di Palermo è ben servito da numerosi voli giornalieri ed è collegato con la maggior parte degli aeroporti italiani ed internazionali.

A distanza di circa una trentina di chilometri dal centro città, atterrare all’aeroporto di Palermo vi permetterà di evitare così la congestione del traffico cittadino.

Proprio a questo proposito, se la vostra intenzione è di viaggiare alla scoperta del territorio, la soluzione ideale è sicuramente quella di prendere un’auto a noleggio, così da facilitare eventuali visite e spostamenti.

Se invece preferite rimanere nelle vicinanze di Palermo, potreste pensare al noleggio di uno scooter o muovervi utilizzando i mezzi pubblici.

Infine, se non doveste trovare il volo più comodo per l’aeroporto di Palermo, potrete prendere in considerazione anche l’aeroporto di Trapani, a circa un’ora di auto o bus dal centro di Palermo, e con offerte spesso molto convenienti.

 

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Palermo

Le spiagge più belle di Palermo e dintorni

Per gli amanti del mare e del paesaggio, sarà imprescindibile prendere in considerazione mete come San Vito lo Capo, la spiaggia di Mondello, la riserva naturale di Capo Gallo, Ustica e i lidi di Balestrate. Scopriamole insieme nel dettaglio.

San Vito lo Capo

A San Vito lo Capo si trova l’incontaminata riserva dello Zingaro, una delle quattro imperdibili riserve naturali della Sicilia Occidentale.

É la meta sicuramente più “cool” del momento che ha visto un crescente interesse turistico italiano ed Internazionale.

Le spiagge più belle sono indubbiamente:

  • Caletta del Bue Marino
  • Cala Tonnarella dell’Uzzo
  • Spiaggia dei Macari

La loro trasparenza e cristallinità è dovuta alla presenza di scogli o ciottoli, che rendono l’acqua incredibilmente brillante.

Spiaggia di Mondello

Collocata a pochi chilometri a ovest di Palermo, nella bellissima baia di Mondello, facilmente raggiungibile in auto, è il posto ideale capace di offrirvi acque cristalline ed una vista meravigliosa in direzione della riserva Naturale di Capo Gallo.

È inoltre adatta agli amanti delle comfort e delle varie amenità, grazie alla numerosa presenza di chioschi, bar, ristoranti tipici ed alla possibilità di affitto di ombrelloni e lettini.

A pochi passi dalla spiaggia potrete, inoltre, visitare il borgo dei pescatori e comprare, anche, il pescato locale.

Riserva Naturale di Capo Gallo

Ad un paio di chilometri da Mondello, la Riserva Naturale di Capo Gallo è in grado di offrire una giornata di puro relax agli amanti dei sentieri escursionistici, dei meravigliosi panorami marini e della natura incontaminata.

Facilmente accessibile in auto è l’ideale per qualsiasi tipo di vacanza.

L’ideale sarebbe passare un’intera giornata in riserva, magari con il pranzo al sacco e quindi visitare la Grotta dell’Olio.

Ustica

Ustica

Chiunque dovesse soggiornare a Palermo ed ami i fondali mediterranei non può non organizzare una visita ad Ustica.

É una piccola isoletta, proprio di fronte la città in cui il tempo sembra essersi completamente fermato.

Se non siete muniti di auto non preoccupatevi, dopo aver raggiunto l’isola con il traghetto o l’aliscafo, vicino al porto potrete noleggiare uno scooter o un quad per esplorare l’isola.

Soggiornate almeno una notte in questa meravigliosa riserva naturale, così da poter godere dello splendido paesaggio e della tipica e ineguagliabile cucina locale.

I lidi di Balestrate

Lidi di Balestrate

A circa un’ora ad Occidente di Palermo, tra Punta Raisi e San Vito lo Capo, è il luogo perfetto per trascorrere una giornata di vacanza in famiglia con i proprio figli, grazie ad un mare spettacolare e poco profondo.

Mare e mare, con un’acqua limpidissima una spiaggia finissima che si sviluppa per circa 8 chilometri di costa.


Itinerario culturale a Palermo e dintorni

Visitare la Sicilia limitandosi alle bellissime spiagge, calette, scogliere e baie sarebbe un vero peccato.

I ricchi itinerari culturali vi permetteranno di immergervi appieno nella cultura del luogo e di rivivere la storia delle numerose popolazioni e culture che si sono succedute nell’isola.

Immancabili simboli della città sono: la cattedrale di Palermo, la chiesa Martorana, il Palazzo Conte Federico, i mercati di Palermo, le ville di Bagheria, l’area archeologica di Solunto.

La Cattedrale di Palermo

Distrutta e ricostruita più volte rappresenta a pieno il passaggio e la mescolanza delle varie culture nel corso dei secoli.

Al suo interno, oltre a la chiesa medesima, avrete la possibilità di visitare anche le tombe reali, il tesoro della Cattedrale ed i tetti.

Si caratterizza per una struttura molto imponente e per uno stile unico al mondo.

Proprio qui termina il percorso del carro di Santa Rosalia, durante il festino della “Santuzza”: uno degli eventi più belli e caratteristici della tradizione siciliana.

E’ preferibile visitarla di pomeriggio poiché la Chiesa è situata in un’area pedonale vibrante di vita, in una zona ricca di bar, ristoranti e locali; l’ideale per trascorrere un’indimenticabile serata nello scenario suggestivo del centro storico.

La Chiesa Martorana – Santa Maria dell’Ammiraglio

Si trova in pieno centro storico di Palermo, per la precisione in Piazza Bellini, a due passi da bellissime attrazioni come:

  • Archivio Storico Comunale
  • Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria
  • Piazza Quattro Canti
  • Galleria d’arte moderna Sant’Anna
  • Piazza Pretoria

Conosciuta e rinomata per la bellezza dei suoi mosaici bizantini e per lo stile unico arabo-normanno, caratterizzato dalla presenza di numerosissime finiture dorate.

Palazzo Conte Federico

Trovandosi nelle immediate vicinanze della Cattedrale di Palermo, del mercato di Ballarò e del Palazzo dei Normanni, può essere visitato nello stesso giorno dedicato alle altre splendide attrazioni.

Il tempo medio di visita è di un’ora circa, una meta facilmente inseribile nel vostro itinerario.

I mercati di Palermo

Se siete indecisi su cosa vedere a Palermo e dintorni, sicuramente i mercati rappresentano una meta imperdibile, uno dei luoghi simbolo di questa città.

Sono i luoghi per eccellenza che raccontano e rappresentano le radici e la cultura del popolo siciliano.

Avrete la possibilità di scegliere fra ben quattro differenti mercati:

Mercato della Vucciria

É il mercato più conosciuto di Palermo e si trova nei pressi di Piazza Caracciolo.

Vicinissimo al porto di Palermo, è conosciuto per la grande ricchezza di pesce, frutta e verdura. É l’ideale per chi ama “perdersi” nel fitto intreccio di vicoli e piazzette che lo ospita.

Di sera, finito il mercato, si trasforma nel vero e proprio fulcro della movida.

Mercato di Ballarò

È il più antico di Palermo e si estende da piazza Casa Professa a Porta Sant’Agata.

Caratterizzato per la sua multietnicità e per la vendita svariati e colorati prodotti, dalla carne al pesce, dalla fresca frutta e verdura della “conca d’oro” alle specialità esotiche, finanche agli articoli domestici.

Fortemente consigliato a chi ama lo street food (Palermo è classificata 5ª al mondo per lo street food da Forbes.

Una volta finita la vostra splendida vacanza, in un momento di nostalgia, potrete rivivere gli stessi sapori tipici siciliani gustati nel mercato ordinandoli dal nostro food shop.

Mercato del Capo

Molto conosciuto per la vendita di carne fresca locale.

Si estende in via Carini, via Beati Paoli, via di S. Agostino e via Cappuccinelle. 

Mercato di Borgo Vecchio

Si trova tra Piazza Sturzo e Piazza Ucciardone ed è l’unico che rimane aperto fino a tardi, di notte, ideale per organizzare delle serate uniche.

Ville di Bagheria

A soli 10 minuti dal centro di Palermo, in direzione Messina o Catania, troverete il comune di Bagheria.

É conosciuto soprattutto per lo stile settecentesco, barocco, delle numerose ville in cui un tempo le famiglie nobili e benestanti palermitane venivano a trascorrere le vacanze.

Le principali sono le seguenti, e tutte raggiungibili a piedi:

  • Villa Palagonia
  • Villa Cattolica 
  • Villa Butera 

Area archeologica di Solunto

A pochissimi chilometri da Bagheria troviamo la cittadina di Solunto che, oltre ad offrire spiagge stupende, fa da sfondo ad una magnifica area archeologica.

Non essendo un luogo molto turistico potrete godere di un’atmosfera ancora incontaminata, con il punto di vista privilegiato, dal Monte Catalfano, sulla meravigliosa baia.

In un paio d’ore avrete la fortuna di visitare l’intero sito archeologico, passeggiando voi stessi fra le rovine millenarie, fra cui:

  • Le Terme in mosaico
  • L’Agorà centro della vita mercantile
  • Il Ginnasio di Solunto
  • Il Teatro e l’Odeon per gli spettacoli
  • Il Santuario consacrato al Dio del Fenici

Da visitare assolutamente l’Antiquarium di Solunto, museo ricchissimo di testimonianze archeologiche.


Dove soggiornare a Palermo e dintorni

I luoghi che abbiamo descritto sono le mete ideali e più amate da prendere in considerazione per una vera scoperta di Palermo e dintorni.

Per gli amanti della città, non c’è che da sbizzarrirsi per la ricchezza di proposte che offre la città di Palermo, mentre per coloro che amano le avventure non c’è che l’imbarazzo della scelta fra spiagge, lidi, siti archeologici, riserve naturali e luoghi incontaminati.

Scent of Sicily vi dà la possibilità di soggiornare in case vacanza lussuose a pochi passi dalle più belle mete paesaggistiche, naturali e culturali d’Italia. 

Molte di queste Ville inoltre sono vicine ai luoghi appena descritti, non fatevele sfuggire!

Troverete la casa vacanza perfetta per voi a Palermo e dintorni e verrete seguiti passo dopo passo nell’organizzazione del vostro soggiorno, grazie all’impegno quotidiano di Scent of Sicily nel rendere unica l’esperienza di chi viene a visitare la Terra del Sole. 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top