Uno dei migliori modi per visitare Palermo è, sicuramente, quello di organizzare un itinerario ricco di attrazioni, magari con un bel gruppo di compagni di viaggio affiatati.
Questo vi permetterà di ammortizzare i costi del soggiorno e degli spostamenti, consentendovi così di godere appieno le varie e interessanti esperienze che vi presenteranno.
Magari potrete considerare l’opportunità di soggiornare in una stupenda Villa in campagna, o al mare, con una splendida piscina.
Avrete così l’opportunità di visitare quotidianamente le migliori attrazioni della zona, con il vantaggio di potere rilassarvi in villa, a vostro piacimento.
“Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo.” questo è ciò che disse Goethe sulla città siciliana, scopriamo insieme come scoprirla al meglio.
Prima di partire, però, è utile definire alcuni punti fondamentali:
Come arrivare a Palermo in gruppo
Nonostante la Sicilia sia un’isola, gestire la “logistica” della vostra vacanza di gruppo non sarà complicato grazie alle numerose alternative disponibili.
Non esiste un modo migliore per arrivare a Palermo, poiché ogni opzione ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Dovrete valutare, e scegliere, la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Arrivare a Palermo in Traghetto
Per raggiungere Palermo in traghetto potrete valutare ben tre diverse tratte disponibili: Napoli, Civitavecchia o Genova.
La durata del viaggio non è sicuramente paragonabile a quella dell’aereo, ma questa alternativa è, solitamente, più economica e permette di portare con sé più bagagli.
Oltre a non avere problemi per trasportare maschere subacquee, pinne, asciugamani e quant’altro, Il viaggio per mare potrà rivelarsi un bellissimo momento di aggregazione, lontani dal lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane.
Raggiungere Palermo in Auto
Diversi turisti preferiscono affrontare il viaggio con la propria auto e, riflettendoci, ciò potrebbe non essere una cattiva idea!
Una scelta inconsueta, che non solo ottimizza il costo del viaggio, ma che vi rende liberi di fare una sosta ovunque vogliate, dalle coste della Calabria a quelle di Palermo.
É una libertà non indifferente, soprattutto per un viaggio di gruppo!
Essendo però un viaggio più impegnativo, rispetto al traghetto o all’aereo, cercate d’informarvi prima su quale percorso seguire in relazione alle date prescelte, onde evitare ritardi o inutili complicazioni.
Arrivare a Palermo in Aereo
Probabilmente l’aereo è il mezzo preferito dai turisti, nonostante il maggior costo.
Consente, infatti, di arrivare a destinazione in poco tempo, godendo di tutti i giorni di vacanza e, soprattutto, senza fatica.
Una volta lì, l’aeroporto dista meno di venti minuti dal centro città ed è ben collegato da shuttle, taxi ed autobus.
In un viaggio di gruppo è consigliabile noleggiare un’auto o un pulmino nove posti, da ritirare all’arrivo in aeroporto. Ciò vi permetterà, nei giorni seguenti, di muovervi da una spiaggia all’altra in assoluta libertà.
E se i voli verso Palermo dovessero avere un prezzo troppo alto, o non essere disponibili, valutate anche l’aeroporto di Trapani, a sola 1 ora di distanza e ben servito da mezzi di trasporto pubblici.
Dove dormire a Palermo
Decidere dove dormire a Palermo è sicuramente un compito a cui pensare bene prima di organizzare il viaggio.
É fondamentale scegliere la casa vacanza nell’area di Palermo più adatta alle vostre esigenze e nella posizione migliore per poter poi seguire agevolmente l’itinerario di viaggio.
Se vostra intenzione è, ad esempio, quella di visitare le diverse attrattive turistiche dell’intera area palermitana: probabilmente viaggerete parecchio, e una casa fuori città potrebbe essere molto comoda in considerazione dei continui spostamenti.
Potrebbe essere un’ottima idea prendere in considerazione le caratteristiche cittadine nelle immediate vicinanze di Palermo, come Santa Flavia, Bagheria, o le zone di Mondello, Capo Zafferano, Solanto; oppure – a circa 40 minuti di distanza, la bella Cefalù o il mare di Balestrate.
Solitamente i viaggi di gruppo rientrano in questi contesto, e sono, per lo più, composti da giovani amici o da coppie che amano scoprire e percorrere diverse località.
D’altra parte, se siete amanti della cultura e della storia di Palermo, non scartate l’opzione della villa vicino al centro città.
Potrete facilmente muovervi con i mezzi pubblici, una bici a noleggio o, magari, direttamente a piedi.
L’itinerario per una vacanza a Palermo e dintorni
Prima di vedere insieme quale potrebbe essere un itinerario “tipo” per le vostre vacanze, cercate di chiarire alcuni aspetti fondamentali, utili e necessari per la buona riuscita del viaggio.
Durata del soggiorno
Se avete a disposizione pochi giorni vi consigliamo di organizzare le tappe in mezze giornate, in base alle preferenze, per poter visitare sia le spiagge più belle, magari in mattinata, che le attrazioni culturali più importanti della zona, durante il pomeriggio.
Se, invece, il vostro soggiorno dovesse prolungarsi per un paio di settimane, una buona idea potrebbe essere quella di passare la prima settimana in una casa vacanza e la seconda in un’altra, o, magari, visitare, prima, la zona a Ovest di Palermo e poi concentrarsi su quella a EST.
Le alternative che vi offre Palermo sono numerose e varie, dalle località da visitare all’offerta ricettiva, sia in città che nei suoi dintorni.
Cercate di definire in anticipo le attività da svolgere durante il vostro soggiorno.
Ottimizzate gli spostamenti, così da avere più tempo per godervi le bellezze del territorio.
Tipologia di mete preferite
Mete differenti richiedono una diversa organizzazione del viaggio.
Se siete amanti della tintarella concentratevi su mete con spiagge e scogliere, mentre se preferite le escursioni, tenete conto dell’eventuale attrezzatura che vi servirà e del calendario dei tour guidati.
Per gli amanti della natura si potrà alternare fra giornate in spiaggia a serate in pieno centro storico o, magari mattinate di snorkeling e pomeriggi in villa con piscina.
Non dimenticatevi che ogni attività ha una sua durata e va considerato anche il tempo richiesto per gli spostamenti, il traffico e la ricerca del parcheggio.
Riuscire ad avere un itinerario ben definito vi eviterà inutili perdite di tempo.
Come spostarsi a Palermo
Probabilmente il mezzo ideale per un viaggio di gruppo è il classico pulmino a nove posti, disponibile nella maggior parte delle società di noleggio e ad un prezzo inferiore al costo di due automobili.
Tanto spazio per i passeggeri e per tutti i bagagli, nonostante le dimensioni non comportino problemi particolari di parcheggio o di manovrabilità.
Un’alternativa sempre valida è comunque l’automobile, meglio se spaziosa e comoda.
Le mete più belle da visitare a Palermo e dintorni
È realmente difficile dover scegliere e consigliarvi fra le innumerevoli attrattive che Palermo offre.
Spiagge, scogliere, baie, insenature, riserve naturali, centri storici, monumenti, cattedrali… insomma, si potrebbe andare avanti indefinitamente.
Fra queste, però, ci sono alcune “tappe obbligatorie”, chiunque passi da Palermo o nei dintorni non può non visitarle!
Partendo dalla zona Est troviamo Cefalù, con le sue spiagge di sabbia fina ed i bassi fondali.
Muovendosi verso il capoluogo, ed a circa mezz’ora da Cefalù, troviamo Bagheria e Capo Zafferano; se avete la possibilità, spendete almeno un paio di giorni in questa zona.
Le coste rocciose di Capo Zafferano donano all’acqua una magica cristallinità e trasparenza, mentre le Ville barocche di Bagheria sono il simbolo dell’antica nobiltà del regno di Sicilia.
Non dimenticatevi, poi, dell’Area archeologica di Solunto, esattamente a metà tra le due mete precedenti e visitabile in circa un paio d’ore. La vista meravigliosa sul Monte Catalfano, il paesaggio incontaminato ed i tanti resti archeologici testimoniano i fasti e la bellezza del luogo.
Continuando nella stessa direzione, a circa venti minuti, troviamo, finalmente, Palermo con le sua insuperata bellezza.
La Cattedrale di Palermo, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni, la Zisa, sono solo alcune delle testimonianze delle meraviglie di questa città.
I quattro mercati di Palermo (Vucciria, Ballarò, Il Capo e Borgo Vecchio) sono la rappresentazione per eccellenza della “vitalità” storica di Palermo, con la movida che, la sera, subentra ai banchi del mercato, per deliziarsi dell’eccellente street food locale (e tornati a casa potrete rivivere gli stessi sapori grazie al food shop di Scent of Sicily)
Seguendo la costa, in direzione Ovest, arriverete in due località naturalistiche incantevoli, che offrono una reciproca vista mozzafiato: la spiaggia di Mondello, un’icona per i palermitani, ma forse una delle spiagge di più belle della Sicilia, con le sue acque verde-turchese e la vista mozzafiato sulla Riserva Naturale di Capo Gallo, che offre sentieri escursionistici per tutti e panorami incontaminati.
Insomma, una giornata di totale relax immersi nella la natura!
Infine, proseguendo ancora in direzione Ovest, a circa 40 minuti da Palermo, troviamo i Lidi di Balestrate: un insieme di spiagge ampie, molto lunghe, ideali per una full immersion marina, con una natura lussureggiante alle spalle, perfetto sfondo scenografico a tramonti indimenticabili.
Ville a Palermo per viaggi di gruppo
Vivere un viaggio insieme è un’occasione unica per rinforzare i legami e condividere i ricordi di un’esperienza unica.
La vacanza in gruppo comporta la necessità di mediare fra diverse opinioni riguardo la casa vacanza ideale per soggiornare a Palermo.
Dopotutto, la vacanza è di tutti i partecipanti ed ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie preferenze.
Luca probabilmente preferirà una villa con piscina, Giulia, invece, una in campagna e Marco, magari, una con vista mare.
Sarà, quindi, molto importante scegliere una casa vacanza le cui caratteristiche ed i servizi siano così numerosi da poter mettere d’accordo tutti, senza dover sacrificare molto di quanto desiderato singolarmente.
Per vostra fortuna, vi è un’ampia scelta di case vacanze in cui soggiornare a Palermo e noi, di Scent of Sicily, siamo più che fiduciosi che anche voi troverete quella perfetta!