Le celebrazioni di San Giuseppe in Sicilia sono davvero suggestive e rappresentano una grande occasione per conoscere a fondo l’autentica spiritualità dell’Isola. Inoltre, il 19 Marzo è anche la Festa del Papà! Quale miglior modo per festeggiare la famiglia se non con un’indimenticabile vacanza in Sicilia? Le nostre splendide Ville per famiglie in Sicilia sono state scelte accuratamente dal nostro team per garantire il massimo comfort a tutta la famiglia!
In questa giornata sacro e profano si uniscono indissolubilmente: momenti di grande devozione e preghiera a San Giuseppe sono intervallati da altri ricchi di gioia e folklore. Nonostante venga celebrato in tutta Italia, questo giorno ha un significato davvero speciale per i siciliani. Secondo una leggenda infatti, durante il Medioevo, la Sicilia venne colpita da una forte siccità che provocò un’inarrestabile carestia: molti morirono di fame e i siciliani iniziarono così a rivolgersi a San Giuseppe, implorandolo di liberare l’Isola da tali sventure, promettendo di celebrarlo ogni anno allestendo la “Tavola di San Giuseppe”: un altare imbandito con cibi prelibati e speciali, fiori e altri oggetti come ringraziamento per il suo grande miracolo.
Le tradizioni sacre continuano ancora oggi e la lista dei festeggiamenti è veramente infinita. Diverse città siciliane organizzano una processione per le vie del centro storico, con preghiere e canzoni celebrative in onore del Santo. Tra le più famose ricordiamo quella di Santa Croce Camerina, delizioso centro in provincia di Ragusa, e quella di Gangi, prestigioso borgo alle porte di Palermo. San Giuseppe è inoltre il patrono di Bagheria, cittadina a pochi km da Palermo, particolarmente nota per la bellezza delle sue ville in stile barocco, e qui il Santo viene celebrato due volte l’anno: a Marzo e ad Agosto. Ma proprio a Palermo ha luogo l’usanza più curiosa: stiamo parlando della famosa “Vampa di San Giuseppe”, un vero e proprio falò allestito all’interno dei quartieri più antichi della città.
Inoltre, come qualsiasi cosa in Sicilia, anche il giorno di San Giuseppe è accompagnato da una serie tradizioni culinarie: la pasta con le sarde, il pane di San Giuseppe con i semi di finocchietto, sono solo alcune delle pietanze più note; ma la vera regina è sicuramente la sfincia, una frittella morbida e spugnosa farcita con ricotta e gocce di cioccolato, decorata con frutta candita: una vera delizia. Il nostro consiglio è il seguente: prenota subito la tua vacanza nelle nostre ville di lusso e vieni a gustare queste prelibatezze!