Noto è una meravigliosa città situata nella costa meridionale della Sicilia , famosa per possedere molti monumenti e luoghi da vedere che sono stati inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO .
La città fu fondata nel 1703 quando, dopo il terremoto che distrusse Noto e molte altre città in questa parte della Sicilia, l’aristocrazia decise di ricostruire la città seguendo lo stile barocco di quell’epoca. Grazie a questa decisione, ora Noto è affollata da molti turisti da tutto il mondo che affittano una villa con piscina in Sicilia e scoprono questa incantevole città.
Ci sono pochissime città siciliane ricche di bellezze come Noto. Le sue grandi strade , estese da est a ovest, sono interrotte da piazze , scale e terrazze per creare un’atmosfera meravigliosa in un mix unico di elementi architettonici. È il risultato della sana competizione iniziata tra tutti gli architetti e gli altri artisti durante la ricostruzione della città nel XVIII secolo. Noi di Scent of Sicily, quindi, non potevamo mancare, ecco perché navigando il nostro sito potrai trovare tante strutture vicino Noto e Siracusa in cui trascorrere la tua meravigliosa vacanza siciliana.
Ora, ecco alcuni consigli per scoprire i luoghi migliori da vedere a Noto in un solo giorno:
- Chiesa di San Niccolò: questo è ovviamente uno dei migliori monumenti di Noto che devi visitare! Un’enorme chiesa barocca risalente al 1758 dove si può entrare dopo una lunga e particolare scala. All’interno, è possibile ammirare alcune meravigliose decorazioni e affreschi che sono il motivo per cui oggi l’interno è il più importante di tutti i monumenti barocchi in Sicilia;
- Palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorata: anche questo edificio risale al XVIII secolo e lo si può vedere attraverso lo stile barocco che presenta sia la parte interna che esterna di questo palazzo. In effetti, gli elementi più particolari sono i balconi con le loro ringhiere curve e strane decorazioni, come sirene, ippogrifi, cavalli alati e molti altri, ne sostengono la base. Palazzo Nicolaci possiede più di 90 sale utilizzate dalla famiglia aristocratica Nicolaci in quell’epoca;
- Palazzo Ducezio: costruito tra il XVIII e il XIX secolo, questo edificio è oggi la sede del Municipio. Questo grande palazzo è dedicato a Ducezio, l’antico generale militare che ha combattuto contro i Greci che volevano dominare Noto. Tra tutte le sue attrazioni, puoi ammirare gli affreschi affascinanti sul tetto e un grande gioco di specchi che rendono la sala più grande e con gallerie infinite;
- Vendicari : questo posto è una riserva naturale dove lontano dal centro della città, ma un posto da vedere. Infatti, Vendicari è la parte antica di Noto dove lo stile barocco non è più il protagonista a dare spazio ai reperti di pietra e alle meravigliose spiaggette. Consigliamo vivamente la spiaggia di Calamosche.
Questa lista è ciò che ti consigliamo di vedere se ti trovi nella parte sud-occidentale della Sicilia, o vicino a Siracusa. Ma se hai più tempo per visitare questa fantastica città, tieni in considerazione alcuni altri luoghi come: Museo civico, Porta Reale, Monastero Benedettino e Chiesa di Santa Chiara.
Immagine principale: Cattedrale di Noto; Fonte: Wikipedia; Crediti a: Tango7174