“A Siracusa camminavamo nei boschi d’aranci, vedendo fra i tronchi splendere il mare: gli alberi avevano su i rami gli antichi frutti e i nuovi fiori; i petali ci cadevano sul capo come una neve odorante; e noi mordevamo la polpa succulenta come si morde il pane.
Là voi vorreste vivere. Là, là è la gioia!” questo diceva Gabriele D’Annunzio su Siracusa.
Nella punta sud-est dell’affascinante terra di Sicilia sorge l’isola di Ortigia, la parte più antica di Siracusa, alla quale è collegata tramite due ponticelli.
Chiunque la visiti per la prima volta non può che rimanerne rapito, incantato.
Questo isolotto-appendice di Siracusa racchiude in sé una storia di 6.000 anni, scandita dalle dominazioni dei Greci, dei Romani, degli Svevi, degli Aragonesi ed, infine, degli Arabi.
Scegliere di trascorrere una vacanza a Ortigia significa mettersi sulle tracce di un incredibile patrimonio artistico e (multi)culturale condensato in un minuscolo, ma preziosissimo, fazzoletto di terra di solo 1 chilometro quadrato.
Cosa vedere a Siracusa e Ortigia
Siracusa è una delle città siciliane più amate e visitate, ed Ortigia rappresenta il suo valore aggiunto: piccola e bellissima, ma soprattutto imperdibile.
Non si può lasciare Siracusa senza essersi persi nei vicoli di Ortigia, preziosa appendice del suo centro storico. Curiosando tra le stradine in cui si alternano ristorantini e negozietti artigianali, può occorrere di fermarsi all’improvviso e rimanere a bocca aperta: piccoli scorci di un mare azzurro intenso si aprono inaspettatamente, tra le mura antiche di una viuzza in discesa, dietro la facciata di una chiesa, tra una casa e l’altra.
La sensazione che si respira visitando Ortigia è un misto di vitalità, stupore e magia.
In un attimo si passa dal meraviglioso Seppellimento di santa Lucia, del Caravaggio, all’allegra vitalità di una granita ghiacciata gustata all’aperto al tavolino di un caffè, dalla poeticità di vedute incantevoli all’adorabile cicaleccio delle spiagge.
Mille colori, sapori e sensazioni. Da qualche parte puoi trovare scritto “in Ortigia si è mistici o poeti o si diventa”. Ed è esattamente così che ci si sente in questo prezioso scrigno, parte di un universo fiabesco.
Siracusa, Ortigia e le sue spiagge incantevoli, le straordinarie testimonianze artistiche, il vigore della popolazione locale, le tante squisitezze culinarie, il suggestivo connubio tra storia, archeologia e mare cristallino: difficile trovare così tanto in un’unica meta per le vacanze!
Sembra la giusta meta per una vacanza perfetta, non è vero? In effetti lo è!
Dove alloggiare in vacanza a Siracusa e Ortigia
Per vivere un’esperienza di viaggio davvero indimenticabile scegli la soluzione della casa vacanze in affitto, anziché la sistemazione in hotel.
Una meta come Siracusa-Ortigia merita di essere scoperta in ogni suo prezioso dettaglio: il modo migliore per apprezzare la ricchezza di Siracusa e Ortigia è proprio quello di optare per una villa in affitto, che consenta una totale libertà di movimento.
Prenota subito la tua casa vacanza a Siracusa e Ortigia scegliendo tra le splendide ville fronte mare o i suggestivi appartamenti del centro storico.
Vacanze estive a Siracusa e Ortigia: perché ne vale la pena
L’isola di Ortigia affiora dalle acque del mare come un lembo di paradiso.
Sebbene sia collegata a Siracusa da due ponti, la sua conformazione geografica rimane sostanzialmente “solitaria”: un piccolo atollo indipendente, dal fascino unico.
Questa piccola perla siciliana merita di essere esplorata per tante ragioni.
Come accennato, Ortigia è un concentrato di storia, arte e cultura. Basterebbe già questo per renderla una meta imperdibile per chi ha deciso di trascorrere le vacanze in Sicilia, in particolare nell’area tra Ragusa e Siracusa.
Ma Ortigia è molto di più: acque limpide e cristalline, calette nascoste, grotte suggestive.
Affittando una villa vicino alle spiagge, o nel centro di Siracusa e Ortigia, avrete modo di scoprire un’incredibile varietà di flora e fauna, dei siti perfetti per le immersioni ed inestimabili riserve naturali. Una di queste è la riserva di Vendicari, ricca di spiagge immacolate ed uccelli rari (con un po’ di pazienza sarà possibile avvistare gli splendidi fenicotteri rosa).
Quali sono le spiagge più belle di Ortigia?
I solarium e le spiagge di Ortigia e Siracusa sono per la maggior parte dei casi a ingresso libero.
Ad Ortigia potrete godervi il sole sia a levante che a ponente. In base alla direzione dei venti potrete scegliere la parte più conveniente, oppure secondo il ciclo del sole: a levante per il bel sole pieno della mattina o a ponente, il tardo pomeriggio, seguendo il tuffo del sole al tramonto.
In ogni caso, tuffarsi nelle acque cristalline di Ortigia è irrinunciabile!
Ma quali sono gli scorci più belli? Quali i panorami più suggestivi?
Ecco qui di seguito alcuni dei luoghi da visitare.
Lungomare di Levante
Sul lungomare di levante troviamo spiagge e solarium molto apprezzati.
Dal Solarium di Forte Vigliena, situato nei pressi del Castello Maniace, si gode di una vista magnifica. La piattaforma, a ingresso libero, è dotata di discese al mare e docce per rinfrescarsi. Non da meno il Solarium Nettuno, presso Belvedere San Giacomo.
A chi preferisce un’atmosfera più raccolta suggeriamo la suggestiva spiaggia di Calarossa, anch’essa ad accesso libero, famosa per la caratteristica battigia sassosa che esalta i colori del mare.
Lungomare di Ponente
A ponente le strutture del solarium si concentrano soprattutto attorno alla splendida cornice di Fonte Aretusa.
Solarium “cittadini”
Il primo solarium che incontriamo uscendo da Ortigia è quello dello Sbarcadero Santa Lucia. Non si può immaginare un panorama più suggestivo: da un lato il mare aperto, dall’altro la vista frontale dell’isola di Ortigia placidamente adagiata sull’acqua.
Un altro solarium molto frequentato si trova in località Ru Frati (Due Fratelli); sul versante est le spiagge più belle si trovano sul litorale de I Piliceddi e in zona Mazzarrona.
Arenella e Fontane Bianche
Intorno alle spiagge di Arenella e Fontane Bianche sorgono diversi stabilimenti balneari, accessi liberi, locali e servizi. Non a caso, in quest’area sorgono ville e case vacanza per tutte le esigenze: vacanze in coppia, gruppi di amici, famiglie con bambini.
Merita una visita anche l’Area Marina Protetta del Plemmirio: oltre trenta spiagge e calette da esplorare, percorsi naturalistici attrezzati, sentieri, importanti siti archeologici.
Segnaliamo infine Punta Asparano, i ricchi fondali di Ognina, il porticciolo dei pescatori e la Spiaggia della Marchesa.
Dove prenotare la tua vacanza in Sicilia a Siracusa
Scegliere di trascorrere una vacanza a Siracusa e Ortigia significa fare un’esperienza di viaggio immersiva. Le attrattive turistico-culturali di Ortigia – il cui centro storico fa parte del Patrimonio dell’UNESCO – sono innumerevoli: il Castello Maniace, il Duomo, la Fonte Aretusa, il Tempio di Apollo, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, il Teatro greco, l’Orecchio di Dioniso, solo per citare i siti più famosi.
Per scoprirli potete affittare una delle ville situate vicino ai siti UNESCO.
Aldilà dell’indiscutibile bellezza storico-artistica, ad Ortigia ogni cosa riporta al mare, suo elemento primordiale e imprescindibile.
Basti pensare che la stessa piazza Duomo, il “salotto della città”, ha la forma di un barcone che da via Cavour e via Landolina conduce al Lungomare di Levante e di Ponente.
Ortigia è la meta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza dalle molteplici emozioni; con bellissime spiagge, territori naturali e selvaggi, ma anche dei monumenti simbolo del patrimonio culturale della Sicilia e mondiale.
Non esitare e inizia ad organizzare la tua vacanza a Siracusa e Ortigia.
Scegliendo una delle tante soluzioni di ville in affitto in questa zona – case vacanza di ogni tipo e dimensione, splendide ville con piscina, appartamenti lussuosi nel centro storico – sarai sicuro di trascorrere una vacanza perfetta, qualunque sia la tua esigenza.