villa-taormina-villa-angelica-riposto

Sul versante orientale della Sicilia, pressoché a metà strada tra Messina e Catania, arroccata sulla cima di uno strapiombo a oltre 200 metri di altezza, sorge una delle località siciliane più amate e visitate al mondo: Taormina, gioiello d’incredibile bellezza.

Non a caso tra il XIX e il XX secolo questa incantevole cittadina sospesa tra rocce e mare ha sedotto numerosi artisti, scrittori e intellettuali, che proprio dalla contrastante bellezza del paesaggio hanno tratto energia e ispirazione per le loro opere: Oscar Wilde, Ernest Hemingway, David H. Lawrence, Jean Cocteau, Truman Capote, il premio Nobel islandese Halldór Laxness, solo per citare i più famosi.

Per continuare sul filone delle citazioni letterarie, Goethe nel suo celebre Viaggio in Italia (1787) definiva Taormina come un “lembo di paradiso sulla terra”, e lo scrittore francese Guy de Maupassant scriveva a proposito di Taormina che «qui è racchiuso tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia».

Ancora oggi migliaia di turisti giungono ogni anno nella “Perla del Mediterraneo” per ammirare il suo Teatro Greco – monumento simbolo della città -, per passeggiare lungo le stradine medievali, visitare la ricchezza del patrimonio artistico-culturale, ammirare i panorami a strapiombo sul mare, per rilassarsi al sole delle baie, per esplorare le calette rocciose incontaminate o – perché no – per respirare l’atmosfera glamour e patinata di Corso Umberto.

villa-taormina-vista-dal-teatro-taormina

Ma in cosa risiede il fascino della dolce vita di Taormina? Perché questo luogo riesce a stregare chiunque vi metta piede?

Probabilmente il segreto sta nel mix di atmosfere che riesce a restituire tra le molteplici sfaccettature della sua “singolarità”. Taormina è come una bella donna: seduce per i suoi lati contrastanti, per il suo essere romanticamente selvaggia e selvaggiamente romantica. Un mix irresistibile da cui non si può non rimanere ammaliati.

Da una parte la vivacità degli eventi mondani internazionali (Taormina Film Festival, Taormina Jazz Festival), la vita notturna dei locali e dei jazz club, il turismo elitario e le boutique di lusso, dall’altra la dimensione lussureggiante della natura, delle oasi faunistiche, delle spiagge paradisiache e la vivacità del centro storico pedonale.

Le terrazze naturali del Monte Tauro incorniciano i colori mozzafiato della costa ionica, mentre sullo sfondo il panorama è dominato dalla maestosità del Monte Etna. Cosa si può chiedere di più a una vacanza?


Viaggio di gruppo: cosa visitare a Taormina e dintorni

Taormina, città dai mille contrasti, è la meta ideale per i viaggi di gruppo.

Sia la città che i dintorni offrono infatti tante occasioni per diversificare la vacanza in gruppo: immersioni, vela, parapendio, itinerari naturalistici a cavallo, tour guidati a piedi o in jeep, escursioni, trekking, birdwatching, gite in barca, esplorazione di grotte e calette.

In questo senso Taormina possiede una posizione davvero invidiabile: con 1-2 ore di macchina è possibile fare escursioni di mezza o intera giornata nelle più importanti mete turistiche della Sicilia.

Nelle immediate vicinanze troviamo la riserva naturale del WWF dell’Isola Bella, splendida appendice rocciosa circondata dal blu intenso delle acque profonde e cristalline, e Giardini Naxos, incantevole striscia di terra adagiata sul Mar Ionio.

A circa 20 km di distanza troviamo le Gole dell’Alcantara e a circa 50 km il Parco dell’Etna.

Inoltre, con 40-50 minuti di macchina si raggiungono sia Messina (a nord) che Catania (a sud).

Sulla strada per Catania meritano una sosta la pittoresca Acireale, città barocca famosa anche per il suo Carnevale, e la suggestiva riserva naturale orientata La Timpa.

Esperienze da fare in gruppo a Taormina

Le vacanze in gruppo sono belle perché prevedono la condivisione di esperienze uniche che servono a popolare la “scatola dei ricordi” del gruppo stesso e a cementare l’unione e l’amicizia tra le persone che ne fanno parte.

I gruppi che scelgono il soggiorno in villa a Taormina per le proprie vacanze, sanno di poter fare un gran numero di esperienze indimenticabili, sia sul territorio, attraverso escursioni, visite guidate e tour in luoghi magici, sia durante il tempo trascorso in casa. Scegliendo una grande villa con piscina, dotata di ampi spazi esterni, verande coperte e zone barbecue, i momenti di convivialità, infatti, sono assicurati. 

Il gruppo di amici potrà facilmente alternare le giornate passate in spiaggia, o a visitare gioielli architettonici, alle ore trascorse in compagnia, nella villa a Taormina, a rilassarsi in piscina, a gustare un aperitivo in giardino all’ora del tramonto, o a organizzare per cena una grigliata di pesce, tutti insieme.

Vediamo alcune tra le più divertenti ed emozionanti esperienze da fare a Taormina in gruppo. 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Gita in barca ai Giardini Naxos e Isola Bella

Da Giardini Naxos si parte alla volta della prima tappa – la baia di Spisone – dove potrete nuotare e fare snorkeling. Proseguendo nel tour in barca, approderete nella baia di Mazzarò, considerata uno dei tesori della costa di Taormina. Tappa successiva l’incantevole Isola Bella, dove potrete esplorare la grotta blu e ammirare i suoi magici riflessi di luce sulle acque cristalline. Prima di rientrare a Giardini Naxos, gusterete un delizioso aperitivo alla baia di Villagonia, con vista panoramica su Taormina.

Tour al mercato di Taormina e corso (di gruppo) di cucina

Una delle esperienze più divertenti da fare per chi viaggia in gruppo a Taormina è un mini-corso di cucina, con annesso pranzo e degustazione di vini.

Tanti i ristoranti di Taormina che propongono questo tipo d’iniziativa – “A lezione di cucina siciliana!” – per far scoprire ai turisti le prelibatezze culinarie del luogo e allo stesso tempo, per promuovere la propria attività.

L’esperienza tipica prevede di buon mattino la visita guidata al mercato di Taormina, dove il gruppo viene aiutato dallo chef nella scelta delle migliori materie prime, che, una volta giunti al ristorante, serviranno per la lezione di cucina e la preparazione di squisite ricette siciliane. Prima, durante e dopo il corso non mancheranno degustazioni e piccoli assaggi di formaggi, salumi, vini e altri prodotti tipici di Taormina.

Foto di gruppo a Castelmola

Castelmola, piccolo comune a soli 6 chilometri da Taormina, è famosa per uno dei migliori punti panoramici della valle sottostante e dell’Etna: posto ideale per la vostra foto di gruppo, icona della vacanza!

Dopo aver passeggiato lungo le pittoresche stradine della città, e tra i suggestivi resti del castello medievale, ricordate di assaggiare il vino di mandorle, la specialità del luogo.

Escursione alle Gole dell’Alcantara e Tour tramonto dalla cima dell’Etna

L’escursione sull’Etna è una di quelle esperienze che lasciano senza fiato e senza parole. Se alloggiate a Taormina, in circa un’ora e mezza di macchina potrete raggiungere sia il Parco dell’Etna che le Gole dell’Alcantara, prevedendo una comoda escursione di un’intera giornata. 

Se preferite, potrete suddividere l’escursione in due giornate, una dedicata alla visita dell’Etna e una alla visita delle Gole.

I tour completi di entrambe le mete generalmente iniziano con un’escursione a piedi di circa 2 ore attorno al perimetro dei crateri estinti e lungo i sentieri ricoperti di lava: vi troverete a un’altitudine di 2.000 metri sul livello del mare! 

Percorrerete i sentieri di montagna ammirando i diversi flussi di lava e gli antichi Crateri Silvestri formatisi con le eruzioni del 1892. 

Prima della pausa pranzo (ed eventuale degustazione dei vini DOC dell’Etna) non potrete perdervi la visita alle grotte sotterranee

L’ultima tappa dell’itinerario è la visita al sito geologico delle Gole dell’Alcantara, alte più di 35 metri e larghe non più di 2-4 metri. Le Gole si sono formate migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto dalla lava fuoriuscita dall’Etna, che, raffreddandosi a contatto con l’acqua fredda del fiume, diede origine alla tipica forma delle Gole.

villa-taormina-gole-alcantara

Se invece desiderate terminare il tour ammirando il tramonto dalla cima del vulcano vi basterà invertire il programma iniziando dalla visita delle Gole dell’Alcantara.

Non mancate di assaggiare il miele e il vino delle locali fattorie biologiche. 

E non dimenticate le scarpe da trekking!

Tour cinematografico attraverso le location de “Il padrino”

Se nel vostro gruppo è presente qualche cinefilo, appassionato di location cinematografiche, non potrete perdere l’esperienza unica del tour guidato nella Sicilia di Michael Corleone. 

Le riprese della saga “Il padrino” sono state girate tra il villaggio di Savoca – dove troviamo il bar Vitelli e la Chiesa di San Nicolò/Santa Lucia (location delle nozze di Corleone) – e il villaggio di Forza d’Agrò: località distanti 15-20 km da Taormina.

Scopri tutte le ville a Taormina»

Viaggi di gruppo: perché scegliere una villa a Taormina

Se desiderate organizzare un viaggio indimenticabile è consigliabile scegliere tra le migliori case vacanza per gruppi presenti a Taormina. Prendere in affitto una location di lusso significa trascorrere tutti insieme momenti di allegria e convivialità, per una vacanza all’insegna del contatto con la natura, della libertà e del divertimento.

Nella zona di Taormina le soluzioni sono talmente tante e diversificate (per stile, dimensione e posizione) da riuscire ad accontentare tutti. Per i gruppi numerosi sono più indicate le grandi ville con piscina privata, i casali immersi nella natura con tanti spazi all’aperto o una casa vacanza Taormina fronte mare, dotata di ogni tipo di comfort ed esclusività, in primo luogo quello di trovarsi a due passi dalla spiaggia. 


Villa a Taormina per viaggi di gruppo in libertà

I viaggiatori di oggi desiderano immergersi nella cultura e nelle usanze del posto, mischiarsi alla popolazione locale e scoprire angoli nascosti, lontani dai circuiti turistici tradizionali. Questo nuovo approccio al “viaggio” è più compatibile a una vacanza in villa privata in affitto piuttosto che alla sistemazione in hotel. 

Infatti, vivere la vacanza alla maniera dei residenti presuppone la necessità di svincolarsi dalle rigide regole alberghiere in fatto di orari (check-in, check-out, orario colazione ecc.) e limiti alla libera fruizione degli spazi aperti privati (piscina, giardino) – al massimo, condivisi con gli altri ospiti dell’hotel.

Soggiornare nella casa vacanza a Taormina, invece, significa poter godere di tutta la libertà possibile e di poter modulare la vacanza sulle singole esigenze dei componenti del gruppo.

La frammentazione alloggiativa dell’hotel non è adatta alla vacanza in gruppo, mentre l’affitto di una villa di lusso con giardino e piscina in cui trascorrere tutto il tempo insieme favorisce l’unione e la solidità del gruppo.

Soprattutto se numeroso, il gruppo non sempre riuscirà a essere completamente d’accordo sul programma della giornata. Nessun problema! Una parte del gruppo potrà fare un’escursione sull’Etna mentre il resto potrà trascorrere la giornata oziando in spiaggia: a fine giornata il gruppo si ricompatterà sotto lo stesso tetto e avrà modo di condividere con gli altri le rispettive esperienze!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top