villa-bouganville-castelvetrano-scent-of-sicily

Seducente, solare e misteriosa, la Sicilia affascina per la sua ricchezza e diversità, per la capacità di alternare con disinvoltura il volto chic ed elegante delle cittadine barocche all’anima selvaggia e armoniosamente decadente di certi squarci di bellezza inesplorata.

Fiore all’occhiello della nostra penisola, la Sicilia conquista il cuore di chiunque la visiti e trasporta il turista in un viaggio che è, contemporaneamente, scoperta, avventura, arricchimento culturale e vortice di emozioni, odori, atmosfere, bellezze e sapori incredibilmente multiformi.

Quando si pensa di averla inquadrata, lei si fa sfuggente e mostra un lato inedito che ribalta le convinzioni, trasforma l’immaginario e regala nuovi angoli da scoprire, nuovi sentieri da percorrere, nuove acque in cui tuffarsi.

“La vacanza da sogno” in Sicilia trova la sua massima espressione possibile: il paesaggio sorprende di continuo, le colline strizzano l’occhio agli oltre 1000 km di costa, le cime montuose e gli strapiombi creano suggestivi contrasti con le sfumature azzurre delle acque cristalline, la scala dei verdi della macchia mediterranea addolcisce il nero Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e i colori sfarzosi e dorati dell’architettura rococò formano eleganti connivenze con i toni eterei delle rovine antiche, testimoni della grandezza della Magna Grecia e dell’Impero Romano.

villa-Brucoli-siracusa-scent-of-sicily

Le stradine arroccate dei borghi segnano l’incedere lento del tempo, mentre, a poca distanza, l’atmosfera si anima grazie ai vivaci mercati, agli svariati street food, ai negozietti di artigianato, ai ristoranti tipici, ai bar e alle piazze chiassose.

Tutto in Sicilia sembra creato ad arte per esaltare lo spirito allegro e pittoresco di un popolo, anch’esso, pieno di contrasti e sfaccettate variazioni sul tema.

La cucina, tra le più buone d’Italia, è sempre protagonista: ogni paese, ogni città, ogni versante, vanta specialità e prodotti tipici che, al pari dei monumenti, capolavori artistici, spiagge e parchi archeologici, sono considerati a furor di popolo “patrimonio dell’umanità”.

In Sicilia vi aspetta tutto questo e molto altro: una carrellata di meraviglie difficile da riassumere in poche parole. L’unico modo per apprezzare l’enorme potenziale dell’isola è programmare un viaggio che ne ripercorra i mille (straordinari) volti.

La scelta spetta a voi: vacanza di mare a 360 gradi, oppure viaggio itinerante alla scoperta di ciascun lato del “triangolo”, vacanza culturale o viaggio di full relax immersi nel verde della campagna.

Qualunque sia la vostra idea di vacanza, la Sicilia saprà soddisfare le vostre aspettative, coinvolgendovi in un susseguirsi incessante di esperienze uniche, originali e indimenticabili.

In questa guida completa alla vostra vacanza siciliana ci sarà spazio per i consigli di viaggio (cosa fare e cosa vedere) e per le dritte su come scegliere le migliori ville di lusso in cui soggiornare.

In particolare, vedremo come la scelta di una location di lusso, in luogo della classica struttura alberghiera, faccia un’enorme differenza nell’ottica della buona riuscita della vacanza.

Alloggiare in una villa di prestigio – arredata con un mix di elementi di design, soluzioni hi-tech e di prezioso antiquariato, dotata di ampi spazi esterni (rigogliosi giardini, terrazze panoramiche, piscina, solarium, idromassaggio all’aperto, veranda) e ogni genere di comfort – può rendere la vostra vacanza straordinaria, speciale, unica nel suo genere e indimenticabile.

Una vacanza da sogno merita una location da sogno: lo sa bene Scent of Sicily, agenzia di riferimento per la prenotazione di case vacanze in Sicilia, che ha selezionato su tutto il territorio solo le proprietà più belle, originali, panoramiche e lussuose, per offrire ai propri clienti il massimo del comfort e del benessere.

Vuoi saperne di più?

Continua nella lettura e preparati a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul tuo viaggio in Sicilia!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Sicilia: quando andare e come arrivare

La Sicilia è tra le mete vacanziere più ambite e amate al mondo anche per il suo piacevole clima mediterraneo, contraddistinto da estati calde e lunghe – il bagno, salvo rare eccezioni, si fa da maggio a ottobre inoltrato – e inverni tendenzialmente miti.

A esclusione dell’interno e delle zone montane (Nebrodi, Madonie ed Etna) e delle province di Enna e Caltanissetta, in cui le minime invernali oscillano tra i 4 e i 9 gradi, il resto dell’isola presenta un clima piacevolmente mite che non pone particolari limiti stagionali.

Molto dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare. L’estate è naturalmente il periodo ideale per una vacanza di mare, sebbene i mesi d’inizio e fine stagione (giugno e settembre) siano da preferire perché voli e alloggi sono meno cari e le spiagge meno affollate. Inoltre, è bene tenere presente che le coste sud occidentali e sud orientali risentono maggiormente delle correnti africane: ciò determina un clima più torrido rispetto alle altre zone costiere.

Chi ha deciso di pianificare una vacanza culturale on the road dovrebbe escludere i mesi più caldi – luglio e agosto – in quanto la maggior parte dei tesori archeologici della Sicilia è esposta al sole.

Per il trekking i periodi migliori per andare in Sicilia sono le mezze stagioni, primavera e inizio autunno: le tante ore di luce e le temperature miti consentono di avventurarsi in scalate ed escursioni senza pericolo d’insolazioni o disidratazione. Chi invece ama sci e ciaspolate può programmare una vacanza sul suggestivo Monte Etna, generalmente innevato nel periodo invernale.

Una volta stabilito il periodo più indicato per fare un viaggio in Sicilia, in base al tipo di vacanza che avete in mente, rimane da capire come raggiungere l’isola nel modo più semplice e rapido possibile.

A oggi, la soluzione più pratica e spesso più economica rimane ancora la prenotazione di un volo low cost. Sono tantissimi gli aeroporti italiani da cui partono voli diretti per Palermo, Catania, Trapani e, nei periodi di alta stagione, Pantelleria e Lampedusa.

Se invece preferite viaggiare via mare, per portare con voi l’auto o la moto e girare l’isola in totale libertà, ecco i traghetti che partono dalle principali città italiane alla volta della Sicilia:

  • da Genova a Palermo: circa 20 ore di viaggio
  • da Livorno a Palermo: 19 ore
  • da Civitavecchia a Palermo: 14 ore
  • da Cagliari a Palermo: circa 12 ore
  • da Napoli a Palermo: tra le 9 e le 11 ore di navigazione
  • da Salerno a Messina: 9 ore
  • da Vibo Valentia a Milazzo: 4-5 ore

Altra possibilità è quella di raggiungere la Sicilia via terra in auto a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) e imbarcarsi poi su uno dei traghetti giornalieri che in soli 25 minuti attraversano lo Stretto fino a raggiungere Messina.

Volete visitare le isole minori? Dai porti di Palermo e Milazzo partono i traghetti diretti alle isole Eolie, da Trapani quelli per le Egadi (Favignana; Marettimo e Levanzo) e da Porto Empedocle (Agrigento) i traghetti verso le isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) e Pantelleria.

Cefalu-Villa-Sunset-Scent-Of-Sicily

Programmare la vacanza in Sicilia in base agli eventi annuali

Oltre che per le bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche, la Sicilia si distingue anche per la vivace vita intellettuale.

Storico crocevia culturale e catalizzatore d’influenze trasversali, il territorio siciliano è ricco di originali e fervidi spunti culturali, con eventi nazionali e internazionali, manifestazioni musicali e cinematografiche, festival, concorsi, sagre, itinerari enogastronomici, gare sportive, feste religiose e laiche.

Un altro criterio da utilizzare per scegliere il periodo di vacanza in Sicilia potrebbe essere dunque proprio quello di dare un’occhiata al calendario degli eventi. Partecipare alle celebrazioni locali è in fondo il modo migliore per mescolarsi alla gente del posto ed entrare in sintonia con la vera anima del territorio.

L’ideale sarebbe riuscire a far coincidere due o tre manifestazioni d’interesse con il tipo di vacanza desiderata e con la vicinanza alle località preferite.

Ad esempio, per una vacanza che unisca cultura e tradizioni popolari il mese di maggio potrebbe essere un ottimo periodo per visitare la Sicilia sudorientale. In questo mese a Noto, capitale del Barocco, va in scena l’Infiorata, opera d’arte a cielo aperto realizzata con composizioni floreali di diverse specie e colori, mentre a Siracusa, distante circa 40 km, prende il via al Teatro Greco il ciclo di spettacoli della tragedia greca e della commedia romana nell’ambito del Festival del teatro antico, uno dei più prestigiosi d’Europa.

Non dimentichiamo poi che a maggio, in Sicilia, può scapparci anche un bel bagno al mare!

Vediamo ora nel dettaglio il calendario annuale dei più importanti eventi in Sicilia: ogni stagione “contiene” almeno due o tre ragioni per prenotare subito una vacanza!

Vacanza invernale in Sicilia: eventi da non perdere

A gennaio l’appuntamento per tutti gli appassionati di corsa è a Ragusa, dove da più di 15 anni si svolge la classica Maratona, affiancata dalla “mezza maratona” e da percorsi non agonistici. L’evento sportivo, di caratura internazionale, è un ottimo modo per smaltire gli stravizi delle feste natalizie e iniziare l’anno nel migliore dei modi!

Febbraio vede “il più bel carnevale di Sicilia”: il Carnevale di Acireale. Le origini antichissime (si fa risalire a circa 500 anni fa) sono ancora oggi fedelmente omaggiate attraverso le sfilate dei tradizionali carri allegorici lungo le strade di Acireale (provincia di Catania), accompagnati dai cosiddetti “lilliput”, carri più piccoli condotti dai bambini del paese. Una festa imperdibile, fatta di colori, fantasia e sbalorditive abilità artigianali.

Per un tour completo della tradizione carnevalesca in Sicilia, vi consigliamo anche il Carnevale di Sciacca, famoso per la maschera di Peppe Nappa, “distributore automatico” di vino e salsicce alla brace, e il Carnevale di Termini Imerese, molto legato alla tradizione partenopea.

Dal profano del carnevale ci spostiamo al sacro della Festa di Sant’Agata, a inizio febbraio: una tre giorni di celebrazioni religiose e processioni dedicate alla santa Patrona di Catania.

Trapani-Villa-Maraus-Scent-Of-Sicily

Tour primaverile in Sicilia

Tra fine marzo e fine maggio la Sicilia offre panorami incantevoli, colori brillanti e dolci temperature: il set ideale per una vacanza da sogno.

Il tour primaverile ci permette di toccare tutti e 3 i lati dell’ipotetico triangolo-Sicilia: si parte da sud, Agrigento, si prosegue verso nord, Palermo e provincia, e si termina a Noto, nella parte orientale.

La primavera siciliana inizia con due settimane di anticipo: ad Agrigento va in scena la Sagra del mandorlo in fiore, una vera gioia per gli occhi e per le narici! Ben 10 giorni di spettacoli folkloristici, sfilate di carri, concerti di musica popolare, spettacoli teatrali e degustazioni di prodotti a base di mandorla. Il tutto nella splendida cornice della Valle dei Templi. Non perdetela per nulla al mondo!

Nel periodo pre-pasquale ci spostiamo a Prizzi, comune in provincia di Palermo. Qui possiamo assistere a una festa di origine pagana che nel corso dei secoli ha assunto anche una connotazione religiosa: il Ballo dei Diavoli. Per tutto il tempo della manifestazione la città si trasforma in una rappresentazione allegorica che affonda le sue radici in riti e tradizioni secolari: da un lato i diavoli, impersonati da uomini in grotteschi costumi rossi, dall’altro la morte, rappresentata da un solo uomo in costume giallo.

A maggio ci spostiamo a Noto, che, come già accennato, ospita la celebre Infiorata, mostra di fiori e non solo. Il programma infatti è fitto di mostre, spettacoli ed eventi enogastronomici.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Estate in Sicilia: vince il mare

L’estate è la stagione del mare, ancor di più se il mare in questione è quello della Sicilia!

Da nord a sud, da est a ovest, le località di mare siciliane sono una più bella dell’altra, per non parlare delle tante isole minori che circondano il perimetro dell’isola madre.

Se siete in difficoltà sulla scelta, perché indecisi tra le tante bellezze a disposizione, un modo per orientarsi potrebbe essere quello di abbinare la vacanza di mare alla partecipazione agli eventi e festival più prestigiosi della regione. In questo modo unirete l’utile al dilettevole e la vostra vacanza di mare risulterà ancora più ricca e varia.

A giugno, mese ideale per godere in pace e tranquillità del mare di Sicilia, vi conviene sostare dalle parti di Taormina, una delle località più affascinanti (e amate) dell’intera penisola, prenotando una delle tante ville di lusso della zona. Oltre alla bellezza della cittadina e alle acque cristalline della sua costa, potrete approfittare per assistere a due manifestazioni culturali di respiro internazionale: Taormina Arte e Taormina Film Fest.

La prima, che si svolge nella suggestiva location del Teatro Antico, è un grande contenitore di danza, teatro, musica classica e moderna, cinema e letteratura. Durante la manifestazione vengono consegnati anche i Nastri d’Argento, storico premio assegnato dai giornalisti cinematografici ai migliori film, attori e registi italiani della stagione precedente.

La seconda è una kermesse cinematografica con focus sulla produzione mediterranea che ogni anno propone interessanti anteprime nazionali e internazionali.

Sempre nel mese di giugno, a Menfi, località costiera della provincia agrigentina situata tra Sciacca e Mazara del Vallo, si svolge la pittoresca Festa del vino Inycon: un’ottima scusa per regalarsi una vacanza nel sud della Sicilia a base di mare cristallino ed enogastronomia. La conoscenza del vino locale viene veicolata attraverso passeggiate, visite guidate alle più importanti produzioni vitivinicole della zona, mostre a tema, escursioni in bici e tante sezioni di assaggi e degustazioni.

I gruppi di giovani in vacanza in Sicilia apprezzeranno invece l’amatissimo Ypsigrock Festival, una tre giorni interamente dedicata alle musiche alternative e indie-rock che da più di vent’anni tiene banco ad agosto a Castelbuono, provincia di Palermo, nel magnifico scenario del Castello dei Ventimiglia.

E dopo la musica: una bella giornata di mare in alcune delle spiagge più belle di Palermo, tra cui Cefalù, Altavilla Milicia, Mondello e Isola delle femmine.

Autunno in Sicilia tra sapori tipici e antiche tradizioni

Anche l’autunno può essere un buon momento per far visita alla Sicilia. Tra fine settembre e metà ottobre è ancora possibile godere di temperature miti e stare in spiaggia senza dover fronteggiare la calca di turisti tipica di luglio e agosto.

Ma c’è di più. A settembre e ottobre va in scena la celebrazione di due tra le più famose specialità culinarie siciliane: il cous cous e il pistacchio. Perché allora non approfittarne?

A San Vito Lo Capo, provincia di Trapani, si svolge il Cous Cous Fest Sapori e Civiltà, una delle manifestazioni enogastronomiche di maggior successo della Sicilia ed evento assolutamente imperdibile per gli amanti di questo piatto dalle mille varianti che rappresenta il cibo base di diverse comunità mediterranee. Nell’ambito del festival trova spazio anche il Campionato Nazionale e Internazionale di Cous Cous, in cui chef da tutto il mondo si sfidano con ricette fantasiose e innovative. Completano il programma concerti gratuiti, degustazioni e divertenti Cooking Show a cui potrete partecipare anche voi prenotandovi per tempo.

Più o meno nello stesso periodo, ma dall’altra parte dell’isola, esattamente a Bronte (Catania), grazioso borgo ai piedi del Monte Etna inserito all’interno dell’omonimo Parco, in un contesto da togliere il fiato, viene celebrato il pistacchio, “l’oro verde di Sicilia” e ingrediente chiave della secolare tradizione culinaria della regione.

La Sagra del Pistacchio di Bronte mette d’accordo tutti, grandi e piccini, con gustose ricette a base di questo raffinato ingrediente della tradizione araba: dagli antipasti ai primi piatti, dai salumi alle salse (tra tutte il pesto, usato come condimento per la pasta o per il pesce spada alla griglia, e la crema di pistacchio, squisitezza che sta bene sia su una fetta di pane che sul panettone a Natale), passando per i dessert, il gelato, i biscotti e il cioccolato al pistacchio.

Tra una degustazione e l’altra ci si può addentrare per le stradine dell’affascinante città di Bronte, ammirarne il centro storico, costellato di stand con i prodotti tipici di agricoltori, aziende vinicole e artigiani locali, e assaporare le tradizioni della campagna siciliana con un tour nel bellissimo Parco dell’Etna.

A novembre, per due settimane, la città di Palermo si trasforma in un grande teatro diffuso portando in scena la tradizione siciliana dei pupi. Nato più di 40 anni fa e tenuto in vita da un’associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Festival Internazionale di Morgana è una straordinaria occasione per immergersi nella cultura tipica siciliana e carpire i segreti del misterioso mondo dei pupi, delle marionette e dei burattini.

Il Natale in Sicilia può essere incredibilmente affascinante. Visitare l’isola in questo periodo dell’anno significa immergersi in un’altra tradizione molto sentita dalla popolazione: il presepe vivente.

Sono tante le località della regione che allestiscono nei centri storici emozionanti presepi viventi e riproduzioni a misura d’uomo della scena della Natività.

Se avrete la fortuna di trascorrere un paio di settimane in Sicilia tra Natale e Capodanno il consiglio è quello di dedicarle a un tour dei presepi viventi. Se invece il tempo a disposizione vi consentirà di vederne uno solo, puntate dritti allo spettacolare presepe vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, allestito all’interno della suggestiva location della Grotta Mangiapane di Scurati, luogo d’incredibile bellezza paesaggistica, spesso scelto come set per riprese cinematografiche. Al presepe vivente di Custonaci contribuiscono più di 150 persone tra maestranze, figuranti e massaie: visitarlo sarà un’esperienza emozionante e indimenticabile.

villa-deva-scicli-scent-of-sicily


Come scegliere le più belle ville di lusso in Sicilia

Prima di addentrarci negli itinerari di viaggio e scoprire quali sono le mete imperdibili dei vari versanti siciliani, ecco qualche prezioso consiglio sul modo più semplice ed efficace per scegliere le migliori ville di lusso in Sicilia.

La buona riuscita di una vacanza, infatti, passa anzitutto dalla scelta della location. Soggiornare in un ambiente piacevole, da sogno, lussuoso, con ogni comfort, spazi esclusivi e panorami mozzafiato, fa tutta la differenza del mondo.

Provate a pensarci: un territorio ricco e variegato come la Sicilia non merita forse di essere girato ed esplorato in totale libertà, senza i regolamenti e i vincoli di orario imposti dall’hotel?

Ecco perché una villa di lusso in affitto in Sicilia per le vacanze è in assoluto la scelta migliore.

Nel prosieguo della lettura scopriremo i tanti vantaggi della casa vacanze privata, in luogo di alberghi, residence e B&B; in chiave di autonomia, esclusività, privacy, libertà, momenti conviviali, vita all’aperto e ottimizzazione di tempo, energie e soldi.

Vedremo anche come in fase di scelta sia fondamentale affidarsi ai professionisti del settore, per avere garanzia di qualità, sicurezza e benessere.

Scent of Sicily ha selezionato per voi le migliori ville di lusso sul territorio siciliano, offrendo una grande varietà di soluzioni: dalle ville sul mare ai casolari di campagna in posizione collinare (e panoramica), passando per le ville con i giardini tipici siciliani, i loft in stile moderno in centro città, le grandi case vacanza con piscina privata e le ville più piccole per coppie, veri e propri gioielli di design architettonico.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Consigli per orientarsi nella scelta delle migliori ville in affitto in Sicilia

Grazie a passione, professionalità, esperienza e lavoro di squadra, Scent of Sicily è in grado di proporre un’ampia gamma di ville di pregio, moderni loft, attici e case vacanze dalle caratteristiche più svariate. Tutte, però, accomunate da elevati standard qualitativi, suggestivi spazi esterni, arredi di design, posizioni silenziose e panoramiche (o, al contrario, centrali e vicine a servizi e movida) e assistenza continua su qualsiasi esigenza o problema dovesse verificarsi durante il soggiorno.

Non male, vero?

Però c’è un “però”: scegliere tra tutta questa abbondanza non è semplice!

Ecco allora qualche linea guida che potrà tornarvi utile per stringere il cerchio e individuare la villa di lusso perfetta per voi.

Quale località scegliere per una vacanza in Sicilia?

Sembra scontato, ma non lo è: il primo passo è capire dove volete andare.

Decidere non sarà semplice perché vi sembrerà sempre di rinunciare a qualcosa d’irrinunciabile. Se, ad esempio, sceglierete di fare un tour della Sicilia barocca, la zona da visitare sarà la punta sud orientale, quella compresa tra Ragusa e Siracusa. In un viaggio di questo tipo forse rimarrebbero fuori, per mancanza di tempo, le bellissime province di Palermo e Trapani, situate dalla parte opposta.

Ugualmente, scegliendo una vacanza di mare lungo la costa palermitana e/o il versante nord occidentale del trapanese, sarete, costretti a rinunciare a località meravigliose come Taormina, Catania, Isola di Ortigia, mentre per l’incredibile viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori archeologici dell’agrigentino, primo tra tutti l’affascinante Valle dei Templi, occorreranno circa 2 ore di auto.

Rinunciare ad alcuni gioielli siciliani sarà arduo, ma potrete consolarvi prenotando una delle tante ville di lusso proposte da Scent of Sicily: belle da togliere il fiato!

Quale atmosfera desiderate per la vostra villa dei sogni?

Avere individuato la destinazione del viaggio vi pone già a metà dell’opera. Per trovare la villa in affitto più congeniale al vostro gusto e alle esigenze dei vari componenti della famiglia o del gruppo di amici, rimane da capire che tipo di atmosfera volete vivere.

Immersione nella natura: pace, silenzio, privacy

In questo caso le ville di lusso più adatte sono quelle situate in zone isolate, intime e riservate, magari adagiate su dolci pendii collinari o nel pieno della rigogliosa vegetazione siciliana.

Se è questa l’atmosfera che sognate, vi conviene prendere in affitto una villa che possa garantirvi indimenticabili momenti di privacy, silenzio e benessere, meglio se con una grande piscina a uso esclusivo e tanti spazi verdi in cui respirare i profumi degli alberi, delle piante e dei fiori tipici del posto, e in cui far giocare liberamente i bambini e – perché no – i vostri amici a quattro zampe.

Ricordiamo infatti che tutte diverse proprietà selezionate da Scent of Sicily sono pet-friendly e accolgono gli animali domestici a braccia aperte!

Immersione nella storia: architettura tipica, antiche dimore, fascino senza tempo

Visitare la Sicilia è come salire su una macchina del tempo: nell’arco di una vacanza attraverserete due millenni di storia, fatta di monumenti di epoche diverse, opere appartenenti alle architetture più affascinanti del pianeta (greco-romana, bizantina, normanna, sveva, araba, barocca, rococò), edifici antichi, incredibili stratificazioni culturali, segni di un passato glorioso e parchi archeologici d’importanza mondiale.

Oltre a inserire nel programma di viaggio la visita ai capolavori architettonici dell’isola, perché non scegliere anche di soggiornare in una dimora storica e respirare l’atmosfera ultramillenaria della cultura siciliana?

Su Scent of Sicily troverete dimore storiche situate nei luoghi più antichi e suggestivi della Sicilia. In questo modo potrete unire la comodità di alloggiare vicino ai più importanti siti UNESCO all’impagabile sensazione di dormire e soggiornare in dimore depositarie di una storia millenaria ancora palpabile: splendidi templi, stabilimenti termali, antichi edifici, i pittoreschi “Bagli” (strutture rurali di origine araba situate soprattutto nella Sicilia occidentale) e persino grotte, piene di tracce preistoriche, sulla costa o nelle zone montane.

Immersione nel lusso: piscina panoramica, giardino ornamentale, dettagli preziosi e comfort a 5 stelle!

Affittare una villa privata con piscina e outdoor da sogno significa aumentare a livello esponenziale il benessere e il comfort della vacanza siciliana. La piscina è il lusso che tutti sognano, a maggior ragione in vacanza, tempo di relax, divertimento e momenti conviviali da trascorrere in compagnia.

I bambini potranno sguazzare in acqua anche nelle giornate in cui non avrete voglia di muovervi da casa e preferirete oziare sul lettino, dondolarvi sull’amaca, leggere un buon libro all’ombra della veranda, stare in ammollo nella vasca idromassaggio all’aperto o gustare un aperitivo con gli amici a bordo piscina o nella terrazza panoramica, con tanto di vista spettacolare.

Le ville di lusso di Scent of Sicily possono darvi tutto questo e molto di più. Gli interni sono capolavori di design, sapientemente combinati a soluzioni hi-tech, ultime tendenze e pezzi di antiquariato d’epoca/modernariato. Gli ambienti sono un delicato equilibrio di estetica e funzionalità, soluzioni raffinate e arredi semplici e genuini che trasmettono calore e accoglienza, nel pieno rispetto dei materiali del territorio, delle influenze dominanti e dello stile tipico siciliano.

Immersione nella movida siciliana: loft e appartamenti moderni in centro città

Se l’atmosfera che sognate per la vostra vacanza è fatta di divertimento, locali, vita notturna, ristoranti, musica dal vivo e spettacoli, orientatevi su un appartamento nel centro storico, collocato nel pieno della movida della località che avete scelto di visitare.

Loft in stile industriale, ville e case vacanza moderne e luminose, arredate con gusto e attenzione ai dettagli di design e ai trend del momento, si trovano in tutta la Sicilia.

Veniamo ora ai (tanti) motivi per cui l’odierno concetto di vacanza si è progressivamente spostato dall’idea della classica sistemazione in hotel alla preferenza per la formula della villa esclusiva in affitto.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Ville di lusso in affitto in Sicilia: perché preferirle all’albergo

Quali sono le prime immagini che visualizzate pensando alla vacanza ideale?

Al di là del genere di viaggio (mare, montagna, lago, collina, città d’arte), le prime cose che saltano in mente fantasticando sulle vacanze sono legate a concetti semplici quanto preziosi: libertà, comodità, relax, avventura, svago, scoperta, rigenerazione psicofisica; ma, soprattutto, bel tempo e buon cibo!

La Sicilia sembra davvero comprendere tutte le voci irrinunciabili per la vacanza dei sogni: sole, mare, diversificazione di paesaggi e atmosfere, divertimento, gioielli naturalistici e architettonici, panorami memorabili e cibo squisito.

Per godere appieno di ogni sfumatura dell’isola, per non perdere neanche uno scorcio e tornare a casa con un bagaglio di esperienze incredibili, il modo migliore è quello di optare per l’affitto di una casa vacanze di lusso, in luogo di una più rigida e asettica struttura alberghiera.

Scopriamo perché la vacanza in villa esclusiva offre un surplus di libertà, autonomia decisionale, riservatezza, esclusività, vita all’aria aperta e possibilità di alternare i momenti di riposo a quelli da vivere in compagnia tra risate, divertimento e cene conviviali.

Vacanza in Sicilia in libertà e autonomia

Se volete vivere una vacanza in piena libertà di movimento e autonomia decisionale la vostra scelta dovrebbe ricadere sull’affitto di una casa vacanze privata.

Per tutto il periodo del soggiorno, infatti, la villa prescelta diventerà lo scenario di giornate vissute in libertà, decidendo attimo per attimo come organizzare il tempo, dove andare, cosa fare e cosa visitare. Nessun vincolo di orario, nessun condizionamento e nessun regolamento alberghiero: nel rispetto delle norme di buon senso civico e buona educazione, sarete autonomi e liberi di costruire la vacanza in accordo con i vostri ritmi e i vostri tempi. La presenza della cucina (elemento assente nelle camere d’albergo) vi permetterà da un lato di risparmiare (cucinando in casa), dall’altro di alternare le puntatine ai ristoranti tipici con i genuini pranzi fatti in casa, ma soprattutto darà libero sfogo alla vostra fantasia e vi permetterà di giocare con le specialità culinarie siciliane.

villa-amphora-carini-scent-of-sicily

Privacy ed esclusività delle ville di lusso

In hotel non sempre è possibile godere di privacy e quasi mai è possibile avere l’esclusività degli spazi. La colazione si fa tutti insieme, e stessa cosa vale per le cene al ristorante o la fruizione di eventuali spazi aperti. Piscina, solarium e giardino, qualora vi siano, sono da condividere con gli altri ospiti della struttura.

Affittare una villa privata significa invece poter contare sull’esclusività degli spazi, che sono a disposizione degli ospiti per l’intera durata del soggiorno. Ciò garantisce anche privacy, libertà di fruizione e totale sicurezza.

Ottimizzazione degli spostamenti e delle risorse economiche

Legata ai concetti di libertà e autonomia è anche l’ottimizzazione del tempo e degli spostamenti. Soprattutto se avete intenzione di compiere un appassionante viaggio on the road per visitare più posti possibili della Sicilia, soggiornare in una casa privata, anziché in albergo o B&B, vi darà una grossa mano per organizzare l’itinerario senza la frenesia di dover rispettare orari e vincoli.

Altro importante plus della vacanza nelle ville di lusso private è legato alla possibilità di risparmiare: affittare una grande casa vacanze, con più stanze da letto e più bagni, è conveniente proprio perché consente di ottimizzare il budget dividendo la spesa con gli amici e gli altri componenti del gruppo vacanza.

Esperienze in gruppo in villa di lusso

Mentre nella sistemazione in hotel prevale la frammentazione del gruppo – ognuno viene smistato in una camera diversa e i momenti conviviali sono ridotti all’osso -, la vacanza in villa privata garantisce il massimo della condivisione delle esperienze, rivelandosi il contesto ideale per gruppi e famiglie numerose.

Affittare una grande villa in Sicilia è dunque il modo migliore per valorizzare la convivialità di un viaggio di gruppo, così come per vivere momenti indimenticabili in famiglia o in coppia. Gli spazi esterni, dal giardino alla piscina, dal patio al terrazzo, possono diventare set perfetti per feste, grigliate, aperitivi, pranzi e cene all’aperto, giochi acquatici o semplice relax.

villa-bianca-ragusa-scent-of-sicily

Villa accessibile anche ad amici e parenti

Le vacanze sono il periodo migliore sia per rilassarsi che per vedere con più continuità le persone care: il maggiore tempo a disposizione ci permette infatti di frequentare gli amici che durante l’anno non riusciamo a incrociare per via dei tanti impegni reciproci.

L’unico modo per avere la libertà di ospitare chi vogliamo senza rendere conto a nessuno è affittare una villa privata (basterà sceglierla con qualche posto letto in più), mentre in albergo, per ovvie ragioni, tale lusso non ci è concesso.

Vacanza personalizzata

La vacanza tailor-made, cucita su misura, tagliata sulle esigenze del cliente, ha un sapore diverso (migliore!) rispetto a una soluzione preconfezionata e uguale per tutti. D’altronde, questo desiderio di unicità rientra nelle caratteristiche del nuovo concept vacanziero, volto sia al tailor-made, sia alla volontà d’immergersi quanto più possibile nella vera anima del posto, nelle esperienze tipiche, negli usi e costumi della popolazione locale.

A tal proposito, Scent of Sicily ha creato un Team ad hoc per assistere gli ospiti delle sue ville: si tratta del servizio Concierge, appositamente studiato per personalizzare e arricchire l’esperienza di viaggio dell’utente con una serie di servizi volti a monitorare la qualità e il lusso delle soluzioni abitative, a promuovere le attività turistiche locali e a disegnare la vacanza su misura del cliente.

Ora che abbiamo le idee più chiare riguardo al periodo in cui far visita alla Sicilia e al canale più efficace per prenotare le migliori ville in affitto su tutto il territorio, avendo la garanzia di aver selezionato solo ville di lusso e residenze da capogiro, passiamo a una disamina dei maggiori punti di attrazione di quell’angolo di paradiso chiamato Sicilia.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Sicilia: cosa vedere e cosa fare

Iniziamo il nostro immaginario giro di Sicilia percorrendo il lungo lato settentrionale, che comprende, da ovest a est, la vasta zona fra Trapani e Palermo.

Proseguiremo in direzione sud-est toccando le province di Catania e Siracusa, per poi virare verso sud-ovest dove ci aspettano Agrigento e altre imperdibili località.

Partiamo!

Palermo, Trapani e la Sicilia nord occidentale

Ricca di storia e cultura, piena di gioielli di architettura barocca e di un affascinante mix d’influenze e stratificazioni culturali, Palermo è l’ideale base di partenza per esplorare la Sicilia, oltre che, indiscutibilmente, una delle città più belle d’Italia.

Nella zona di Palermo troverete mare splendido e spiagge paradisiache (pensiamo al delizioso borgo marinaro di Cefalù, a Scopello, Castellammare del Golfo), ma anche monumenti simbolo che tutto il mondo ci invidia (Basilica di san Francesco d’Assisi, Palazzo dei Normanni, Cattedrale della Vergine Maria Santissima Assunta). Merita assolutamente una visita anche lo splendido Parco delle Madonie, dove potrete ammirare villaggi medievali e castelli storici, circondati da fauna selvatica e da una spettacolare catena montuosa panoramica.

Da Palermo, proseguendo verso ovest, prima di fare tappa a Trapani, incontrerete un luogo incantato: la Riserva Naturale dello Zingaro tra San Vito lo Capo e Scopello, da attraversare a piedi lungo uno dei più bei sentieri escursionistici d’Italia.

Da Trapani, prendendo una funivia storica, potrete raggiungere il meraviglioso borgo medievale di Erice, per poi scendere verso il versante sud-occidentale e fare tappa a Marsala (non solo per il buon vino!) e a Mazara del Vallo per ammirare il Satiro Danzante, splendido emblema del patrimonio sommerso recuperato nel Canale di Sicilia.

La Sicilia sud-orientale e le perle del barocco

La Sicilia sud-orientale è nota soprattutto per la ricca concentrazione di architettura barocca. Non a caso è in questa area che si concentrano le cosiddette perle del barocco: Noto, Modica, Ragusa, Scicli, Ispica, Siracusa, Ortigia, i cui centri storici sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La Sicilia orientale merita un tour a parte, talmente tanti sono i monumenti, le chiese, i gioielli architettonici e le opere d’arte da ammirare. Per non parlare delle bellezze paesaggistiche, delle riserve faunistiche e delle meravigliose spiagge.

Agrigento, Sciacca e le altre: benvenuti al sud!

Da queste parti la bellezza si mescola alla storia, e viceversa. Arte, cultura millenaria e mare cristallino si valorizzano a vicenda restituendo un connubio così affascinante e misterioso da lasciare senza fiato.

Da un lato le rovine antiche di Selinunte e della Valle dei Templi di Agrigento, dall’altra gli splendidi scenari naturalistici di Menfi, Sciacca e Scala dei Turchi, spettacolare parete rocciosa a picco sul mare lungo la costa di Realmonte (Agrigento), la cui particolarissima forma ricorda appunto una grande scala che scendo verso il mare creando un incredibile contrasto fra l’intenso blu marino e il bianco eburneo del costone roccioso.

Sulle tracce della Sicilia archeologica

Rimanendo dapprima in zona agrigentina e spostandoci poi verso il versante sud-orientale, dalle parti di Siracusa, andiamo ora alla scoperta della Sicilia archeologica: un suggestivo itinerario sulle tracce millenarie delle dominazioni che hanno segnato i substrati culturali dell’isola.

Le preziose testimonianze dei templi della Magna Grecia e dell’Impero Romano, le cui rovine sono conservate in diversi musei e parchi archeologici, sono diffuse in tutta la Sicilia.

Oltre all’attrazione simbolo della Sicilia antica, la Valle dei Templi di Agrigento, importanti reperti sono custoditi anche nei siti archeologici di Segesta e Selinunte, a Siracusa, nel Parco Archeologico della Neapolis, e nel bellissimo borgo di Taormina, dove passato e presente si mescolano grazie all’attualizzazione del Teatro Greco, ancora oggi usato come set (vista mare) per spettacoli teatrali, cinema, musica e danza; Infine, Piazza Armerina, proprio al centro della Sicilia, con i suoi meravigliosi mosaici della villa romana del casale (patrimonio UNESCO).

Highlights: Valle dei Templi di Agrigento e Parco Archeologico Neapolis di Siracusa

Visitare la Sicilia senza ripercorrere, almeno in parte, il suo immenso patrimonio archeologico è come andare a Roma senza visitare il Colosseo o a Parigi senza salire sulla Tour Eiffel.

Dunque, qualunque sia la vostra destinazione di viaggio, il consiglio è quello di ricavare almeno una o due giornate di tempo da dedicare a uno o entrambi i siti archeologici, tra più visitati al mondo: la Valle dei Templi di Agrigento e il Parco Archeologico Neapolis di Siracusa. Non ve ne pentirete!

Nella splendida cornice della Valle dei Templi di Agrigento domina l’opulenza della Magna Grecia, il cui fascino millenario gareggia con l’Acropoli di Atene per fama e suggestione.

Che la visitiate di giorno, illuminata dal sole accecante dell’estate siciliana, o di notte, con la luce dei riflettori a impreziosire gli eterni e maestosi templi dorici, adagiati sul crinale della collina, la Valle dei Templi è una passeggiata nella storia che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Difficile descrivere a parole tanta meraviglia!

Nel parco, che copre una superficie di circa 1300 ettari, sono presenti più di dieci templi (di alcuni non è rimasto molto, sebbene se ne possa ugualmente immaginare l’antico splendore), oltre a necropoli, fortificazioni, santuari, resti di abitazioni e altre rovine riconducibili all’antica città di Akragas, ossia il nucleo originario di Agrigento.

Tra le attrazioni che ammirerete all’interno della Valle troviamo il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Zeus, il Museo archeologico e il Quartiere ellenistico-romano.

Altro Parco Archeologico d’importanza mondiale è la Neapolis di Siracusa, a circa 30 minuti a piedi dall’Isola di Ortigia. Nel Parco della Neapolis si concentrano rovine antiche di eccezionale bellezza e valore storico, tra cui spiccano:

  • il Teatro Greco, risalente al V secolo a.C., luogo simbolo della cultura ellenica, dove, alla presenza dell’autore, si tennero le rappresentazioni delle ultime tragedie di Eschilo
  • l’Anfiteatro romano, Piscina romana e Arco Trionfale di Augusto: testimonianze di epoca romana
  • la Grotta dei Cordari e la Grotta del Salnitro
  • la Latomia del Paradiso, contraddistinta da due cavità di pietra che, nella loro forma, ricordano due enormi orecchie: non a caso Caravaggio le ribattezzò Orecchio di Dionisio, sia per la forma che per il particolare effetto acustico che si crea all’interno della cava

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

I borghi siciliani da non perdere

Sebbene il mare sia la “cartolina” più rappresentativa, non fosse altro perché dal mare (e che mare!) è circondata, la Sicilia è tra le regioni più visitate al mondo anche per altre ragioni, a cominciare dai suoi caratteristici borghi/cittadine, che celano tesori sorprendenti.

Pronti a scoprirli?

Highlights: Cefalù, Erice, Modica e Marzamemi

A Cefalù, incantevole cittadina lungo la costa settentrionale dell’isola, ogni angolo “nasconde” uno scorcio romantico: luogo ideale per una vacanza in coppia. Una delle immagini simbolo della Sicilia è proprio lo scorcio che ritrae la stretta spiaggia di Cefalù delimitata da una fila di caratteristiche casette in colori tenui, con alle spalle un’imponente rocca che sembra proteggere le acque turchesi del mare. Cefalù non è solo mare incantevole, ma anche storia e capolavori artistici, tra cui la splendida Cattedrale arabo-normanna dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Erice, provincia di Trapani, è considerato uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Arroccato in cima a una collina, per certi versi il borgo di Erice somiglia più alle tipiche cittadine umbre e laziali che a una località tipica siciliana, a dimostrazione delle influenze architettoniche che nel corso dei secoli hanno segnato il paesaggio architettonico siciliano.

Qui vi sembrerà di fluttuare in un’altra dimensione spazio-temporale e, con una suggestiva passeggiata tra le storiche viuzze, potrete ammirare una carrellata di luoghi simbolo dell’architettura medievale: il Castello di Venere, la Torre Campanaria del Duomo dell’Assunta, Porta Spada, la Chiesa di san Giuliano e la Chiesa di San Giovanni Battista.

In provincia di Ragusa troviamo invece uno dei borghi più “golosi” della Sicilia, Modica, famosa in tutto il mondo per la cioccolata, cui è dedicato anche un frequentatissimo museo che ne ripercorre storia, tradizione e una sfilza di prelibate ricette e varianti (non perdete neanche la cioccolateria più antica della Sicilia: la storica “Dolceria Bonajuto”).

Ovviamente la patria della cioccolata è famosa anche per altro. Anzitutto il suo centro storico, insieme a quello di Noto, Ragusa, Scicli, Ispica e Siracusa, è sito UNESCO e strabiliante esempio della sfarzosa architettura barocca siciliana. Modica si fa notare anche per la sua particolare conformazione: posta alla confluenza di due fiumi, questa città “multistrato” si caratterizza per una visione d’insieme spettacolare, fatta di casette addossate le une alle altre e costruite sfruttando le cavità naturali della roccia.

Tappa imperdibile anche per gli appassionati di letteratura: numerosi i tour guidati che ripercorrono le tracce del poeta Salvatore Quasimodo, la cui casa natale è stata trasformata in museo; e non dimentichiamoci che, con Scicli, è stata il set privilegiato e incantevole della serie televisiva del commissario Montalbano.

L’ultimo borgo di cui vi parliamo è Marzamemi, pittoresco villaggio di pescatori in provincia di Siracusa, famoso per le meravigliose spiagge e per alcuni dei prodotti tipici più rinomati della Sicilia: la tonnara, i pomodori pachino e il Nero d’Avola.

Girovagando a piedi per le stradine colorate di questo incantevole borgo marinaro sarete colpiti da un’affascinante mescolanza di suggestioni: il grazioso porticciolo, l’architettura arabeggiante e la semplicità dell’antico villaggio dei pescatori contrapposta alla vivacità dei tanti locali, bar e ristoranti che coprono l’area attorno alla Tonnara. Il volto storico/artistico lo troviamo invece dalle parti di Piazza Regina Margherita: un bellissimo spaccato di chiese (in particolare, le due dedicate al santo patrono, San Francesco di Paola), palazzi storici e case dei pescatori. La più pittoresca risale al 1600: “Casa del Forno”, l’antica panetteria del paese.

Viaggio in Sicilia: guida completa alla scoperta delle bellezze dell’isola e delle migliori ville di lusso

In questa guida completa alla vacanza ideale in Sicilia abbiamo visto quanto sia importante, nell’ottica della buona riuscita del viaggio e del soggiorno, avere ben in mente gli elementi chiave riguardanti l’organizzazione logistica (quando e come arrivare in Sicilia), la pianificazione degli itinerari (cosa fare e vedere) e soprattutto come scegliere la migliore casa vacanze, quella con le caratteristiche più congeniali al tipo di vacanza desiderata (vicino alla spiaggia, in centro storico, in cima alla collina, in campagna?), ai gusti personali e alle singole esigenze dei componenti del gruppo vacanza.

Come prima cosa è importante decidere quale zona della Sicilia visitare: scelta non facile, visto l’incredibile numero di bellezze paesaggistiche, artistiche e archeologiche che può vantare l’isola.

Nella scelta della destinazione di viaggio può tornare utile dare un’occhiata al ricco calendario di eventi, feste e manifestazioni presenti in Sicilia in tutte le stagioni dell’anno, coniugando la visita ai propri “posti del cuore” con l’immersione nelle esperienze tipiche del posto e nelle tradizioni locali.

Inoltre, se sceglierete come base una località geograficamente strategica, ossia vicina a diversi siti e punti d’interesse, sarà più facile ottimizzare il tempo a disposizione facendo incetta di spiagge, riserve naturali, città d’arte e parchi archeologici.

Per questo motivo abbiamo voluto darvi qualche consiglio di viaggio e indicarvi gli highlights dell’isola, dividendoli sia per zona geografica che per “tematica”: le spiagge più belle, i borghi imperdibili, le città gioiello, i parchi archeologici.

Punto ancora più cruciale riguarda la scelta della location per la vacanza in Sicilia. Abbiamo evidenziato i tanti vantaggi di prendere in affitto una delle ville di lusso private presenti sul territorio siciliano anziché soggiornare in un’anonima camera di hotel. Un’enorme differenza in chiave di privacy, libertà, vita all’aria aperta, spazi esclusivi e momenti conviviali da trascorrere in compagnia.

Infine abbiamo visto quanto conti rivolgersi ai canali giusti per essere sicuri d’individuare solo le migliori proprietà, dotate di ogni genere di comfort, inserite in contesti da sogno e posizioni invidiabili (punti panoramici, a pochi passi dal mare, nel mezzo della macchia mediterranea), piene di fascino e dettagli di lusso: dalla piscina privata alla terrazza con vista mozzafiato, dall’idromassaggio all’aperto al giardino tipico siciliano, passando per arredi di design, preziosi pezzi d’antiquariato, soluzioni hi-tech e architettura tipica.

La vostra villa sarà il contesto perfetto per lasciarvi andare alla bellezza in cui sarete immersi, per volgere lo sguardo all’orizzonte e ammirare il cielo che suggestivamente trascolora all’ora del tramonto o per godere della brezza marina, mentre fate colazione su una splendida terrazza vista mare.

Cosa aspettate a prenotare la vostra casa vacanze in Sicilia?

Scent of Sicily vi promette solo le migliori ville di lusso per regalarvi la vacanza che avete sempre sognato.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top