La zona sud-orientale della Sicilia gode di un clima mite e piacevole; un territorio ancora vergine, dalle basse colline e valli assolate, con straordinarie spiagge sabbiose, che si snodano su chilometri di litorale, e splendide città dalla storia e tratti secolari. Grazie agli insediamenti, nel corso dei secoli, di Greci, Romani, Arabi e di altre civiltà, la zona si è arricchita delle splendide testimonianze culturali ed artistiche proprie di ogni popolazione, dando luogo ad un patrimonio culturale ed artistico unico ed inestimabile.
L’area è universalmente riconosciuta come la culla del barocco siciliano. La città di Noto, in provincia di Siracusa, è il centro barocco per antonomasia di tutto il continente Europeo. Il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO è impreziosito da un’armoniosa sequenza di edifici barocchi: chiese, palazzi, case, piazze e vicoli intessuti da fantasiosi ricami di pietra.
Già approssimandosi a Noto, la sua aura magica ci appare in tutta evidenza: ecco la cattedrale, dalla pietra dorata, che spicca tra i coppi dei tetti della città vecchia. Passeggiare per le vie ed i vicoli del centro storico, in un’atmosfera quasi irreale, fuori dal tempo, è un’esperienza unica e universale. I balconi della “Capitale del Barocco” sono considerati i più belli del mondo: realizzati in ferro battuto, dalle linee sinuose e sempre originali, decorano edifici raffinati, strette stradine – con graziosi negozi e botteghe artigiane – cortili fioriti e splendide piazze … Una perla incantevole, infatti, da scoprire continuamente, insieme alle altre splendide città barocche della Val di Noto, anch’esse patrimonio UNESCO dell’umanità.
La ricostruzione armoniosa della Val di Noto, avvenuta a seguito di un terremoto del tardo XXVII ° secolo – grazie all’intervento dei migliori artisti ed architetti del tempo e ad un attenta pianificazione dello spazio urbano – ha permesso la realizzazione di un luogo ideale. Da Ragusa Ibla, arroccata su una collina dei monti iblei, a Modica, famosa anche per la tradizione secolare del cioccolato; dalla piccola Scicli, con il suo delizioso centro storico, a Caltagirone, dove si trovano le più belle ceramiche siciliane; ognuna di queste città conserva un patrimonio artistico tra i più raffinati dell’architettura tardo barocca . Otto perle (tra cui annoverare Catania, Palazzolo Acreide e Militello in Val di Catania) che sicuramente rimarranno nella memoria e nel racconto di ciascun viaggiatore.
Le spiagge nell’area di Noto sono particolarmente affascinanti; da non perdere: la Riserva Naturale di Vendicari, una splendida area protetta con flora e fauna uniche (come i fenicotteri rosa, gli aironi ed altri uccelli migratori) e dalle spiagge dall’aspetto tropicale, Calamosche e Portopalo di Capopassero (il punto più meridionale della Sicilia).